To ride a two wheeled vehicle has always been associated to freedom, dynamism and rebellion. Almost once in life we have been victims of this vehicle charme. Nowadays, motorbike is no more “only a passion”, but re presents a true alternative to common vehicles for every day displacements. This means that motorbike accidents could happend more frequentely. To reduce the crash effects on the motobiker body different safety systems have been designed, in parti cular we will focus on body protectors, directely integrated in clothing. So the objective of this thesis will be to analyse the mo torcycle world and the most frequent injuries reported in accidents, in order to properly define an efficient brief and propose a new protector to answer to effectve needs. Due to everyday use of motorbike, the purpose will be to try to find solution that can be both protective and comfor table, as much as possible.

Il mondo delle due ruote, da sempre associato a concetti di libertà, dinamismo o ribellione, è una realtà con cui tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta. Ad oggi, il mercato del motociclo e le statistiche nazionali ci dimostrano come i veicoli a due ruote siano considerati delle vere e proprie alternative di mezzo di trasporto per la mobilità quotidiana e, pertanto, soggetti anche a situazioni incresciose di sinistro stradale. Al fine di ridurre o comunque di minimizzare i probabili danni biologici che conseguono un sinistro stradale, per i motociclisti vengono realizzati dei sistemi di sicurezza (detti passivi) completamente integrati nell’abbigliamento. Obiettivo di questa tesi sarà pertanto condurre un’approfondita analisi sul mondo del motociclo e sulla relativa incidentalità, per definire correttamente un brief progettuale di modo da proporre un nuovo sistema di protezione che possa rispondere a delle reali necessità, cercando il miglior compromesso tra protezione e comfort.

Genesis. Protezione toracica supplementare per attutire la compressione sterno-spinale nei traumi motociclistici

PAPILE, FLAVIA
2015/2016

Abstract

To ride a two wheeled vehicle has always been associated to freedom, dynamism and rebellion. Almost once in life we have been victims of this vehicle charme. Nowadays, motorbike is no more “only a passion”, but re presents a true alternative to common vehicles for every day displacements. This means that motorbike accidents could happend more frequentely. To reduce the crash effects on the motobiker body different safety systems have been designed, in parti cular we will focus on body protectors, directely integrated in clothing. So the objective of this thesis will be to analyse the mo torcycle world and the most frequent injuries reported in accidents, in order to properly define an efficient brief and propose a new protector to answer to effectve needs. Due to everyday use of motorbike, the purpose will be to try to find solution that can be both protective and comfor table, as much as possible.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2016
2015/2016
Il mondo delle due ruote, da sempre associato a concetti di libertà, dinamismo o ribellione, è una realtà con cui tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta. Ad oggi, il mercato del motociclo e le statistiche nazionali ci dimostrano come i veicoli a due ruote siano considerati delle vere e proprie alternative di mezzo di trasporto per la mobilità quotidiana e, pertanto, soggetti anche a situazioni incresciose di sinistro stradale. Al fine di ridurre o comunque di minimizzare i probabili danni biologici che conseguono un sinistro stradale, per i motociclisti vengono realizzati dei sistemi di sicurezza (detti passivi) completamente integrati nell’abbigliamento. Obiettivo di questa tesi sarà pertanto condurre un’approfondita analisi sul mondo del motociclo e sulla relativa incidentalità, per definire correttamente un brief progettuale di modo da proporre un nuovo sistema di protezione che possa rispondere a delle reali necessità, cercando il miglior compromesso tra protezione e comfort.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
1.Distinta base - A3.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione 195.82 kB
Formato Adobe PDF
195.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2.Complessivo di concepimento pt1 - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione 275.87 kB
Formato Adobe PDF
275.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2.Complessivo di concepimento pt2 - A1.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione 592.61 kB
Formato Adobe PDF
592.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
3.Esploso - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione 272.58 kB
Formato Adobe PDF
272.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
4.Complessivo assemblaggio - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione 305.8 kB
Formato Adobe PDF
305.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
5.01 Componente frontale - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione 210.99 kB
Formato Adobe PDF
210.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
5.03 Componente laterale - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione 196.45 kB
Formato Adobe PDF
196.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
5.04 Bordature - A3.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione 194.6 kB
Formato Adobe PDF
194.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
5.05 Lamiere - A3.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione 197.92 kB
Formato Adobe PDF
197.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
5.02 componente posteriore - A2.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione 208.75 kB
Formato Adobe PDF
208.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
000_GENESIS.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 20.1 MB
Formato Adobe PDF
20.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/131697