To ride a two wheeled vehicle has always been associated to freedom, dynamism and rebellion. Almost once in life we have been victims of this vehicle charme. Nowadays, motorbike is no more “only a passion”, but re presents a true alternative to common vehicles for every day displacements. This means that motorbike accidents could happend more frequentely. To reduce the crash effects on the motobiker body different safety systems have been designed, in parti cular we will focus on body protectors, directely integrated in clothing. So the objective of this thesis will be to analyse the mo torcycle world and the most frequent injuries reported in accidents, in order to properly define an efficient brief and propose a new protector to answer to effectve needs. Due to everyday use of motorbike, the purpose will be to try to find solution that can be both protective and comfor table, as much as possible.
Il mondo delle due ruote, da sempre associato a concetti di libertà, dinamismo o ribellione, è una realtà con cui tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta. Ad oggi, il mercato del motociclo e le statistiche nazionali ci dimostrano come i veicoli a due ruote siano considerati delle vere e proprie alternative di mezzo di trasporto per la mobilità quotidiana e, pertanto, soggetti anche a situazioni incresciose di sinistro stradale. Al fine di ridurre o comunque di minimizzare i probabili danni biologici che conseguono un sinistro stradale, per i motociclisti vengono realizzati dei sistemi di sicurezza (detti passivi) completamente integrati nell’abbigliamento. Obiettivo di questa tesi sarà pertanto condurre un’approfondita analisi sul mondo del motociclo e sulla relativa incidentalità, per definire correttamente un brief progettuale di modo da proporre un nuovo sistema di protezione che possa rispondere a delle reali necessità, cercando il miglior compromesso tra protezione e comfort.
Genesis. Protezione toracica supplementare per attutire la compressione sterno-spinale nei traumi motociclistici
PAPILE, FLAVIA
2015/2016
Abstract
To ride a two wheeled vehicle has always been associated to freedom, dynamism and rebellion. Almost once in life we have been victims of this vehicle charme. Nowadays, motorbike is no more “only a passion”, but re presents a true alternative to common vehicles for every day displacements. This means that motorbike accidents could happend more frequentely. To reduce the crash effects on the motobiker body different safety systems have been designed, in parti cular we will focus on body protectors, directely integrated in clothing. So the objective of this thesis will be to analyse the mo torcycle world and the most frequent injuries reported in accidents, in order to properly define an efficient brief and propose a new protector to answer to effectve needs. Due to everyday use of motorbike, the purpose will be to try to find solution that can be both protective and comfor table, as much as possible.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.Distinta base - A3.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione
195.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2.Complessivo di concepimento pt1 - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione
275.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
275.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2.Complessivo di concepimento pt2 - A1.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione
592.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
592.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
3.Esploso - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione
272.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
4.Complessivo assemblaggio - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione
305.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5.01 Componente frontale - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione
210.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
210.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5.03 Componente laterale - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione
196.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5.04 Bordature - A3.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione
194.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
194.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5.05 Lamiere - A3.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione
197.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5.02 componente posteriore - A2.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione
208.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
208.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
000_GENESIS.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
20.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/131697