This Thesis presents the worldwide packaging market, the triggers that influence the growth and its forecasts. Each culture requires different solutions in terms of design, materials and processes. One of the biggest challenges for a FMCG brand is to stand out on the shelf. The packaging quality has an essential role for the brand competitiveness. This dissertation includes a deep analysis for leading a high quality injection moulded packaging component in polypropylene (PP) from the design stage to its final production. The research dives into the main factors that can affect the final product performance from polymers and additives selection to their manufacturing. Moreover, the development and implementation of a new packaging for the multinational Unilever is presented as real case study, which put into practice the insights learnt across the academic and company experience.

Questo progetto di Tesi presenta lo studio del mercato globale del packaging, i fattori che influenzano la sua crescita e le previsioni per il futuro. Ogni area culturale prevede diverse soluzioni dal punto di vista del design del prodotto, dei materiali e dei processi di produzione. Una delle maggiori difficoltà che un marchio affronta nel campo dei beni di largo consumo è quella di spiccare tra i concorrenti durante la vendita al consumatore finale. La qualità del packaging ha un ruolo essenziale nel livello di competitività del marchio. Questa Tesi include una profonda analisi per l’immissione sul mercato di componenti in polipropilene (PP) stampati ad iniezione, dalla fase di progettazione alla produzione finale di alta qualità. La ricerca approfondisce i fattori che influenzano le prestazioni del prodotto, dalla scelta del tipo di polimero e degli additivi fino allo stampaggio. Inoltre, viene presentata l’implementazione di un nuovo packaging sviluppato per la multinazionale Unilever come reale caso studio, il quale mette in pratica le conoscenze maturate durante il percorso accademico e l’esperienza in azienda.

Competitive packaging from concept to shelf injection moulding polypropylene for high quality packaging components

SALEM, GIULIA
2015/2016

Abstract

This Thesis presents the worldwide packaging market, the triggers that influence the growth and its forecasts. Each culture requires different solutions in terms of design, materials and processes. One of the biggest challenges for a FMCG brand is to stand out on the shelf. The packaging quality has an essential role for the brand competitiveness. This dissertation includes a deep analysis for leading a high quality injection moulded packaging component in polypropylene (PP) from the design stage to its final production. The research dives into the main factors that can affect the final product performance from polymers and additives selection to their manufacturing. Moreover, the development and implementation of a new packaging for the multinational Unilever is presented as real case study, which put into practice the insights learnt across the academic and company experience.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2016
2015/2016
Questo progetto di Tesi presenta lo studio del mercato globale del packaging, i fattori che influenzano la sua crescita e le previsioni per il futuro. Ogni area culturale prevede diverse soluzioni dal punto di vista del design del prodotto, dei materiali e dei processi di produzione. Una delle maggiori difficoltà che un marchio affronta nel campo dei beni di largo consumo è quella di spiccare tra i concorrenti durante la vendita al consumatore finale. La qualità del packaging ha un ruolo essenziale nel livello di competitività del marchio. Questa Tesi include una profonda analisi per l’immissione sul mercato di componenti in polipropilene (PP) stampati ad iniezione, dalla fase di progettazione alla produzione finale di alta qualità. La ricerca approfondisce i fattori che influenzano le prestazioni del prodotto, dalla scelta del tipo di polimero e degli additivi fino allo stampaggio. Inoltre, viene presentata l’implementazione di un nuovo packaging sviluppato per la multinazionale Unilever come reale caso studio, il quale mette in pratica le conoscenze maturate durante il percorso accademico e l’esperienza in azienda.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_12_Salem.pdf

solo utenti autorizzati dal 08/12/2019

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 28.32 MB
Formato Adobe PDF
28.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/131725