La tesi ha come oggetto la connessione tra il Cibo, Territorio e sviluppo economico di tipo Turistico che questa crea, elaborando un design comunicativo che lo definisca e lo promuova. Cibo e Uomo: dalla necessità della sopravvivenza alla coltivazione per dar vita a quella che oggi intendiamo come civiltà. Il legame tra Civiltà-Cibo è strettissimo ed è alla base di qualsiasi discorso che coinvolge l’evoluzione dell’uomo. L’agricoltura è stata la base di questo processo. Da uomini cacciatori e raccoglitori essa ha costituito il processo evolutivo che ha portato l’uomo a “governare” la natura. Da li il passaggio allo scambio commerciale ed alla conservazione degli alimenti, dall’industrializzazione alla tecnica che ha reso quasi immediato lo scambio, dalla moneta agli scambi commerciali, fino alla creazione di un mercato unico e globale di epoca contemporanea. Ad oggi quest’ultimo ha prodotto dei benefici oggettivi, ma di converso, una similitudine nei prodotti alimentari, la produzione intensiva ed industriale ha prodotto anche un certo appiattimento in termini di qualità e specificità. Conseguente è divenuta la “riscoperta” di valori specifici. L’identità alimentare è diventata un tratto caratteristico dei nostri tempi. Oltre al prodotto, inteso come alimento nutrizionale, diventa importante la sua specificità, in primis, il luogo di provenienza, la sua storia, i sistemi di coltivazione, ma anche i metodi utilizzati per la realizzazione e le certificazioni che da questo derivano. La volontà di comunicare la connessione tra agricoltura e territorio, crea uno sviluppo in molti tipi contemporanei di Turismo. Il Turismo ha origini altrettanto antiche. L’esplorazione di territori diversi e gli spostamenti hanno da sempre caratterizzato l’essere umano. Gli incontri e gli scambi sono sempre stati componenti essenziali del vivere. Tuttavia inteso come lo intendiamo oggi “Il termine turismo è una parola relativamente recente (risalente al 1711) che deriva dal latino tornare e dal greco tornisce e significa “movimento attorno ad un punto centrale” e descrive viaggi per piacere, svago, tempo libero, attività culturali o devozionali”. Dai primi viaggi fino ai giorni nostri, tutto questo è diventato un vero settore autonomo dell’economia. Con i più facili sistemi di comunicazione, le infrastrutture, i voli ecc..il turismo può essere oramai considerato settore a se stante e volano di indotti di altri settori. Nella situazione attuale si parla più di “turismi” che di “turismo” intendendo con questo la possibilità, la necessità di creare al proprio interno vari settori nati dal diverso approccio alla vacanza. In particolar modo uno dei turismi più voga al momento è sicuramente quello “enogastronomico”. L’unione di territorio ed il cibo che esso produce è la base di ogni discorso che deve affrontare chiunque voglia parlare di turismo ai giorni nostri. Questo il motivo, unito anche ai più facili spostamenti e sicuramente alla nascita di internet, che ha portato diverse società ad investire su questo settore. Un turismo enogastronomico è un turismo locale che va esplorato da locale spesso in maniera individuale. “Turismo individuale” è un’altra forma per identificare quel genere di turismo nato in contrapposizione al vecchio “tour di gruppo”, dove il viaggio viene organizzato in tappe e fruito da più persone allo stesso tempo. Un fenomeno come AIRBNB è appunto espressione di un’evoluzione del turismo individuale su scala mondiale. Ma qui tracceremo un percorso che arrivi alla realizzazione ed integrazione con nuovi elementi di un progetto locale, iniziando dall’individuazione di uno specifico territorio. La sua delimitazione dipenderà dai suoi tratti essenziali. Ogni territorio ha le sue proprie caratteristiche, alcune comuni altre no. Prendendo come elementi cardine CIBO e TERRITORIO tracceremo i suoi confini che potranno coincidere con quelli regionali o ancora più localizzati. Nel caso specifico tratteremo di un progetto ancora in fase di start-up che nasce e si evolve in una zona specifica del SUD-EST Siciliano. Da un approccio turistico in senso stretto presenteremo il suo design e le relative innovazioni da apportare. Un aspetto importate di questa tesi è la ricerca e lo studio del vecchio pensiero di globalizzazione. Tutto diventa piatto e il concetto di qualità locale e regionale di converso gratifica l’economia di oggi. Partendo dal presupposto che per territorio intendiamo l’individuazione di un’area geografica delimitata, spiegherò come le origini sia dell’agricoltura e del turismo lo coinvolgono. Individuerò gli argomenti principali i quali porteranno a un progetto di comunicazione digitale capace di far interagire gli stessi portando anche un beneficio in termini economici. Con particolare riguardo alla comunicazione di ambito turistico ci concentreremo in particolar modo sulle mappe: la loro storia, lo sviluppo fino alle mappe concettuali, agli itinerari digitali applicati al progetto di cui sopra.

Eloro typical products. Applicazione digitale per l’esplorazione dei nuovi distretti agroalimentari

SANTUCCIO, MARCO
2015/2016

Abstract

La tesi ha come oggetto la connessione tra il Cibo, Territorio e sviluppo economico di tipo Turistico che questa crea, elaborando un design comunicativo che lo definisca e lo promuova. Cibo e Uomo: dalla necessità della sopravvivenza alla coltivazione per dar vita a quella che oggi intendiamo come civiltà. Il legame tra Civiltà-Cibo è strettissimo ed è alla base di qualsiasi discorso che coinvolge l’evoluzione dell’uomo. L’agricoltura è stata la base di questo processo. Da uomini cacciatori e raccoglitori essa ha costituito il processo evolutivo che ha portato l’uomo a “governare” la natura. Da li il passaggio allo scambio commerciale ed alla conservazione degli alimenti, dall’industrializzazione alla tecnica che ha reso quasi immediato lo scambio, dalla moneta agli scambi commerciali, fino alla creazione di un mercato unico e globale di epoca contemporanea. Ad oggi quest’ultimo ha prodotto dei benefici oggettivi, ma di converso, una similitudine nei prodotti alimentari, la produzione intensiva ed industriale ha prodotto anche un certo appiattimento in termini di qualità e specificità. Conseguente è divenuta la “riscoperta” di valori specifici. L’identità alimentare è diventata un tratto caratteristico dei nostri tempi. Oltre al prodotto, inteso come alimento nutrizionale, diventa importante la sua specificità, in primis, il luogo di provenienza, la sua storia, i sistemi di coltivazione, ma anche i metodi utilizzati per la realizzazione e le certificazioni che da questo derivano. La volontà di comunicare la connessione tra agricoltura e territorio, crea uno sviluppo in molti tipi contemporanei di Turismo. Il Turismo ha origini altrettanto antiche. L’esplorazione di territori diversi e gli spostamenti hanno da sempre caratterizzato l’essere umano. Gli incontri e gli scambi sono sempre stati componenti essenziali del vivere. Tuttavia inteso come lo intendiamo oggi “Il termine turismo è una parola relativamente recente (risalente al 1711) che deriva dal latino tornare e dal greco tornisce e significa “movimento attorno ad un punto centrale” e descrive viaggi per piacere, svago, tempo libero, attività culturali o devozionali”. Dai primi viaggi fino ai giorni nostri, tutto questo è diventato un vero settore autonomo dell’economia. Con i più facili sistemi di comunicazione, le infrastrutture, i voli ecc..il turismo può essere oramai considerato settore a se stante e volano di indotti di altri settori. Nella situazione attuale si parla più di “turismi” che di “turismo” intendendo con questo la possibilità, la necessità di creare al proprio interno vari settori nati dal diverso approccio alla vacanza. In particolar modo uno dei turismi più voga al momento è sicuramente quello “enogastronomico”. L’unione di territorio ed il cibo che esso produce è la base di ogni discorso che deve affrontare chiunque voglia parlare di turismo ai giorni nostri. Questo il motivo, unito anche ai più facili spostamenti e sicuramente alla nascita di internet, che ha portato diverse società ad investire su questo settore. Un turismo enogastronomico è un turismo locale che va esplorato da locale spesso in maniera individuale. “Turismo individuale” è un’altra forma per identificare quel genere di turismo nato in contrapposizione al vecchio “tour di gruppo”, dove il viaggio viene organizzato in tappe e fruito da più persone allo stesso tempo. Un fenomeno come AIRBNB è appunto espressione di un’evoluzione del turismo individuale su scala mondiale. Ma qui tracceremo un percorso che arrivi alla realizzazione ed integrazione con nuovi elementi di un progetto locale, iniziando dall’individuazione di uno specifico territorio. La sua delimitazione dipenderà dai suoi tratti essenziali. Ogni territorio ha le sue proprie caratteristiche, alcune comuni altre no. Prendendo come elementi cardine CIBO e TERRITORIO tracceremo i suoi confini che potranno coincidere con quelli regionali o ancora più localizzati. Nel caso specifico tratteremo di un progetto ancora in fase di start-up che nasce e si evolve in una zona specifica del SUD-EST Siciliano. Da un approccio turistico in senso stretto presenteremo il suo design e le relative innovazioni da apportare. Un aspetto importate di questa tesi è la ricerca e lo studio del vecchio pensiero di globalizzazione. Tutto diventa piatto e il concetto di qualità locale e regionale di converso gratifica l’economia di oggi. Partendo dal presupposto che per territorio intendiamo l’individuazione di un’area geografica delimitata, spiegherò come le origini sia dell’agricoltura e del turismo lo coinvolgono. Individuerò gli argomenti principali i quali porteranno a un progetto di comunicazione digitale capace di far interagire gli stessi portando anche un beneficio in termini economici. Con particolare riguardo alla comunicazione di ambito turistico ci concentreremo in particolar modo sulle mappe: la loro storia, lo sviluppo fino alle mappe concettuali, agli itinerari digitali applicati al progetto di cui sopra.
ARC III - Scuola del Design
21-dic-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/131803