A small percentage of Earth’s fresh water is locked in glaciers and ice caps, while the widest part is present as salt water. Therefore, a few percentage of water on Earth is available for drinking. Awareness on water consumption and water saving is fundamental to save water and to protect our environment and our specie. SmartH2O is a project aimed to increase the awareness of the water consumption in its users, providing tips and other stimuli to help the change in behavior of the customers of the water utilities all over the world, having installed smart meters in their habitations leading them to receive constant feedback of their consumption. This thesis focus is to analyze the impact such platform can have on people and to help the distribution of the SmartH2O social awareness application with a mobile version aimed to better reach user’s attention with noti cation and a simpler, portable and interactive UI. A study of the motivational theories, incentive models and engagement methods have been done, then all the implementation choice done in the web version of the SmartH2O application have been reported. Furthermore, this thesis covers in depth the scienti c and technological background required to implement an Android application following the Android Design Pattern, working on the most majority of devices reaching the biggest number of SmartH2O users. Then, it presents in details all the execution of the development of a UI that could create a continuity with the portal, the implementation of the push noti cation management and the synchronization patterns followed. Finally, this work discusses the results obtained by a rst analysis of the web portal version and an early analysis based on qualitative results provided by alpha testers of the mobile application, leading to a premature discussion about the impact of the application and the future possibilities of improvement.

Una piccola percentuale di acqua sulla terra è contenuta nei ghiacciai e nelle calotte polari, mentre la maggior parte è presente come acqua salata negli oceani e nei mari. Pertanto, solo una piccola percentuale di acqua è potabile. La consapevolezza sul consumo di acqua e sul risparmio idrico è fondamentale per risparmiare acqua e per proteggere il nostro ambiente e la nostra specie. SmartH2O è un progetto nalizzato ad aumentare la consapevolezza del consumo di acqua dei cittadine, fornendo suggerimenti e altri stimoli per aiutare il cambiamento nel comportamento dei clienti dei servizi idrici in tutto il mondo, dopo che questi hanno installato contatori intelligenti nelle loro abitazioni, fornendo un feedback costante del loro consumo. Questa tesi si propone di migliorare l’impatto che la piattaforma SmartH2O ha sulle persone mediante la creazione e distribuzione di una versione mobile dell’applicazione SmartH2O, che a anca il portale web e mira a raggiungere più e cacemente l’attenzione dell’utente con le noti che push e con un’interfaccia più semplice, portatile e interattiva. La tesi svolge uno studio delle teorie motivazionali, dei modelli di incentivazione e dei metodi di coinvolgimento; quindi riporta le scelte implementative avvenute nella versione web dell’applicazione SmartH2O. Inoltre, questa tesi studia in modo approfondito i presupposti scienti ci e tecnologici necessari per realizzare un’applicazione seguendo il modello di progettazione Android, rendendola com- patibile con la maggior parte dei dispositivi e capace di raggiungere il maggior numero di utenti SmartH2O. Inoltre, presenta in dettaglio ilprocesso di sviluppo delle interfacce atte a creare una continuità con il portale, l’attuazione della gestione delle noti che push e gli schemi di sincronizzazione tra dati mobili e dati di back-end seguiti. In ne, questo lavoro illustra i risultati ottenuti da una prima analisi della ver- sione web del portale ed una prima analisi basata sui risultati qualitativi forniti da alfa tester sull’applicazione mobile, portando ad una discussione preliminare sull’impatto dell’applicazione e sulle future possibilità di miglioramento.

Design implementation and evaluation of a mobile application for sustainable water consumption

PELLINI, ELEONORA
2015/2016

Abstract

A small percentage of Earth’s fresh water is locked in glaciers and ice caps, while the widest part is present as salt water. Therefore, a few percentage of water on Earth is available for drinking. Awareness on water consumption and water saving is fundamental to save water and to protect our environment and our specie. SmartH2O is a project aimed to increase the awareness of the water consumption in its users, providing tips and other stimuli to help the change in behavior of the customers of the water utilities all over the world, having installed smart meters in their habitations leading them to receive constant feedback of their consumption. This thesis focus is to analyze the impact such platform can have on people and to help the distribution of the SmartH2O social awareness application with a mobile version aimed to better reach user’s attention with noti cation and a simpler, portable and interactive UI. A study of the motivational theories, incentive models and engagement methods have been done, then all the implementation choice done in the web version of the SmartH2O application have been reported. Furthermore, this thesis covers in depth the scienti c and technological background required to implement an Android application following the Android Design Pattern, working on the most majority of devices reaching the biggest number of SmartH2O users. Then, it presents in details all the execution of the development of a UI that could create a continuity with the portal, the implementation of the push noti cation management and the synchronization patterns followed. Finally, this work discusses the results obtained by a rst analysis of the web portal version and an early analysis based on qualitative results provided by alpha testers of the mobile application, leading to a premature discussion about the impact of the application and the future possibilities of improvement.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-dic-2016
2015/2016
Una piccola percentuale di acqua sulla terra è contenuta nei ghiacciai e nelle calotte polari, mentre la maggior parte è presente come acqua salata negli oceani e nei mari. Pertanto, solo una piccola percentuale di acqua è potabile. La consapevolezza sul consumo di acqua e sul risparmio idrico è fondamentale per risparmiare acqua e per proteggere il nostro ambiente e la nostra specie. SmartH2O è un progetto nalizzato ad aumentare la consapevolezza del consumo di acqua dei cittadine, fornendo suggerimenti e altri stimoli per aiutare il cambiamento nel comportamento dei clienti dei servizi idrici in tutto il mondo, dopo che questi hanno installato contatori intelligenti nelle loro abitazioni, fornendo un feedback costante del loro consumo. Questa tesi si propone di migliorare l’impatto che la piattaforma SmartH2O ha sulle persone mediante la creazione e distribuzione di una versione mobile dell’applicazione SmartH2O, che a anca il portale web e mira a raggiungere più e cacemente l’attenzione dell’utente con le noti che push e con un’interfaccia più semplice, portatile e interattiva. La tesi svolge uno studio delle teorie motivazionali, dei modelli di incentivazione e dei metodi di coinvolgimento; quindi riporta le scelte implementative avvenute nella versione web dell’applicazione SmartH2O. Inoltre, questa tesi studia in modo approfondito i presupposti scienti ci e tecnologici necessari per realizzare un’applicazione seguendo il modello di progettazione Android, rendendola com- patibile con la maggior parte dei dispositivi e capace di raggiungere il maggior numero di utenti SmartH2O. Inoltre, presenta in dettaglio ilprocesso di sviluppo delle interfacce atte a creare una continuità con il portale, l’attuazione della gestione delle noti che push e gli schemi di sincronizzazione tra dati mobili e dati di back-end seguiti. In ne, questo lavoro illustra i risultati ottenuti da una prima analisi della ver- sione web del portale ed una prima analisi basata sui risultati qualitativi forniti da alfa tester sull’applicazione mobile, portando ad una discussione preliminare sull’impatto dell’applicazione e sulle future possibilità di miglioramento.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_12_Pellini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 7.47 MB
Formato Adobe PDF
7.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132027