In this work, a physical model for creep developed by Sandstrom, for copper and its alloys, has been studied and applied to the railway's overhead contact lines. In particular, a critical analysis of the Sandstrom's model and the results of experimental tests, used to fit the model to the case of the contact wire, will be presented. Furthermore, through the use of the proposed creep model and finite elements analysis, creep simulations of the contact wire and simulations of the dynamic behavior of the creep-deformed catenary will be presented.

In questo lavoro, un modello di natura fisica per lo studio dello scorrimento viscoso a caldo del rame e delle sue leghe, modello del Sandstrom, è stato studiato e applicato in ambito ferroviario. In particolare si presenta un'analisi critica del modello proposto dal Sandstrom ed i risultati di prove sperimentali per la sua applicazione al caso del filo di contatto, dove le leghe al rame utilizzate sono molto simili a quelle impiegate per la messa a punto del modello stesso. Si presenteranno, inoltre, simulazioni dello scorrimento viscoso nel filo di contatto e simulazioni del comportamento dinamico della catenaria, tenendo conto della presenza del fenomeno di scorrimento viscoso, con il modello proposto unito ad analisi ad elementi finiti.

Effetto, in applicazioni ferroviarie, delle proprietà meccaniche in temperatura del rame e di sue leghe

NATARELLI, SIMONE;VIZZINI, NICCOLO'
2015/2016

Abstract

In this work, a physical model for creep developed by Sandstrom, for copper and its alloys, has been studied and applied to the railway's overhead contact lines. In particular, a critical analysis of the Sandstrom's model and the results of experimental tests, used to fit the model to the case of the contact wire, will be presented. Furthermore, through the use of the proposed creep model and finite elements analysis, creep simulations of the contact wire and simulations of the dynamic behavior of the creep-deformed catenary will be presented.
BASSI, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
22-dic-2016
2015/2016
In questo lavoro, un modello di natura fisica per lo studio dello scorrimento viscoso a caldo del rame e delle sue leghe, modello del Sandstrom, è stato studiato e applicato in ambito ferroviario. In particolare si presenta un'analisi critica del modello proposto dal Sandstrom ed i risultati di prove sperimentali per la sua applicazione al caso del filo di contatto, dove le leghe al rame utilizzate sono molto simili a quelle impiegate per la messa a punto del modello stesso. Si presenteranno, inoltre, simulazioni dello scorrimento viscoso nel filo di contatto e simulazioni del comportamento dinamico della catenaria, tenendo conto della presenza del fenomeno di scorrimento viscoso, con il modello proposto unito ad analisi ad elementi finiti.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132038