Il nuovo tempio della cremazione di Novara si insedia in un’area adiacente al cimitero comunale, compresa tra quest’ultimo e quello che risulta essere il prolungamento dell’antico cardo che - congiuntamente al decumano - è uno degli elementi portanti dell‘assetto urbano della città, nonchè espressione dell’atto di fondazione della medesima. Atto fondativo del progetto è la reinterpretazione critica del recinto, impiegato come dispositivo architettonico e da sempre architettura interprete il tema della morte. Un recinto unitario e poco permeabile, ha portato alla sua rielaborazione, ricorrendo all’utilizzo di sotto-moduli frammentati ed integrati al fine di generare delle stanze ipetre entro le quali i volumi architettonici del tempio trovano una loro collocazione e relazione. Operazione, questa, di frammentazione e interferenza che deriva da un’attenta rilettura del tema della morte come fenomeno vissuto attraverso una successione sequenziale di ambienti, ritmati da una teoria di soglie. La progettazione di tale luogo della memoria - caratterizzata dalla presenza di un continuo e rispettoso silenzio - non si limita all’area ospitante il tempio, bensì coinvolge la rielaborazione del tema del percorso, rompendo il recinto unitario del cimitero e proponendo lo sviluppo di una passeggiata nel parco adiacente il portico di ingresso: la messa a sistema dei luoghi della memoria già esistenti nelle aree adiacenti, costituisce il paradigma principale del progetto.

Il recinto tra silenzio e memoria. Nuovo tempio della cremazione per Novara

FRIGERI, SAMUEL;TAGLIABUE, FEDERICO
2015/2016

Abstract

Il nuovo tempio della cremazione di Novara si insedia in un’area adiacente al cimitero comunale, compresa tra quest’ultimo e quello che risulta essere il prolungamento dell’antico cardo che - congiuntamente al decumano - è uno degli elementi portanti dell‘assetto urbano della città, nonchè espressione dell’atto di fondazione della medesima. Atto fondativo del progetto è la reinterpretazione critica del recinto, impiegato come dispositivo architettonico e da sempre architettura interprete il tema della morte. Un recinto unitario e poco permeabile, ha portato alla sua rielaborazione, ricorrendo all’utilizzo di sotto-moduli frammentati ed integrati al fine di generare delle stanze ipetre entro le quali i volumi architettonici del tempio trovano una loro collocazione e relazione. Operazione, questa, di frammentazione e interferenza che deriva da un’attenta rilettura del tema della morte come fenomeno vissuto attraverso una successione sequenziale di ambienti, ritmati da una teoria di soglie. La progettazione di tale luogo della memoria - caratterizzata dalla presenza di un continuo e rispettoso silenzio - non si limita all’area ospitante il tempio, bensì coinvolge la rielaborazione del tema del percorso, rompendo il recinto unitario del cimitero e proponendo lo sviluppo di una passeggiata nel parco adiacente il portico di ingresso: la messa a sistema dei luoghi della memoria già esistenti nelle aree adiacenti, costituisce il paradigma principale del progetto.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
21-dic-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132365