This thesis aims at providing a framework that can support companies in addressing new industries when exploring the opportunities provided by emergent technologies. Starting from the premise that it is always hard to determine the range of potential applications of a technology, this is especially true in the early phases of its development. The drone industry represents a clear example of this phenomenon, since several decades passed from a first military use of the technology to the exploration of new possible applications. The research has been developed in considering the US market and in opting for a case study research conducted on the very first adopters of the drone technology in new industries. Indeed when rules have been defined for regulating the commercial use of drones, the technology’s full value started to be seized. From a critical analysis of information gathered through secondary resources, four main strategies have emerged in considering both the level of focusing that first adopters opted for and the time lapse within which strategic decisions have been taken. Further details have been provided in outlining the peculiarities characterizing the first adopters in order to enrich the content of the identified framework of strategies. Therefore, the provided structure could have a two-sided reading, either starting from the strategies to the examined peculiarities, or in the other way round; thus providing an efficient framework when trying to explore the opportunities provided by emerging technologies in addressing new industries.

La tesi si propone di identificare un modello a cui possano fare riferimento le aziende alla ricerca di nuove opportunità offerte da tecnologie emergenti in nuove industrie. Partendo dal presupposto che l’individuazione di tutte le potenziali applicazioni di una tecnologia non sia sempre immediata, questo si verifica in particolar modo nelle fasi iniziali del suo sviluppo. Il caso dei droni esemplifica in maniera efficace questo fenomeno, considerando i decenni che sono intercorsi tra un primo utilizzo della tecnologia in campo militare e la successiva apertura a nuove opportunità aperte dalla stessa. La ricerca è stata sviluppata considerando il mercato americano come mercato di riferimento e adottando una metodologia di casi studio di quelle aziende che per la prima volta hanno introdotto i droni in nuove industrie. In particolar modo la definizione di regole per l’utilizzo commerciale dei droni ha permesso la scoperta del vero valore racchiuso nella tecnologia stessa. Dopo aver raccolto informazioni attraverso delle fonti secondarie, queste sono state analizzate considerando il livello di focalizzazione adottato dalle aziende e l’intervallo di tempo in cui le decisioni sono state prese. Quattro principali strategie sono quindi emerse da questa analisi. Successivamente la struttura delle strategie è stata arricchita da quelle caratteristiche associate alle varie aziende che per prime hanno introdotto tale tecnologia nelle diverse industrie. Il valore intrinseco del modello è poi supportato dal fatto che possa avere una doppia lettura, ossia a partire dalle strategie che sono state identificate o dalle peculiarità che caratterizzano le aziende che per prime vanno ad introdurre la tecnologia in nuove industrie.

Exploring the opportunities provided by emerging technologies : evidences from the drone industry

LA BELLA, LUCA
2015/2016

Abstract

This thesis aims at providing a framework that can support companies in addressing new industries when exploring the opportunities provided by emergent technologies. Starting from the premise that it is always hard to determine the range of potential applications of a technology, this is especially true in the early phases of its development. The drone industry represents a clear example of this phenomenon, since several decades passed from a first military use of the technology to the exploration of new possible applications. The research has been developed in considering the US market and in opting for a case study research conducted on the very first adopters of the drone technology in new industries. Indeed when rules have been defined for regulating the commercial use of drones, the technology’s full value started to be seized. From a critical analysis of information gathered through secondary resources, four main strategies have emerged in considering both the level of focusing that first adopters opted for and the time lapse within which strategic decisions have been taken. Further details have been provided in outlining the peculiarities characterizing the first adopters in order to enrich the content of the identified framework of strategies. Therefore, the provided structure could have a two-sided reading, either starting from the strategies to the examined peculiarities, or in the other way round; thus providing an efficient framework when trying to explore the opportunities provided by emerging technologies in addressing new industries.
MAGISTRETTI, STEFANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2016
2015/2016
La tesi si propone di identificare un modello a cui possano fare riferimento le aziende alla ricerca di nuove opportunità offerte da tecnologie emergenti in nuove industrie. Partendo dal presupposto che l’individuazione di tutte le potenziali applicazioni di una tecnologia non sia sempre immediata, questo si verifica in particolar modo nelle fasi iniziali del suo sviluppo. Il caso dei droni esemplifica in maniera efficace questo fenomeno, considerando i decenni che sono intercorsi tra un primo utilizzo della tecnologia in campo militare e la successiva apertura a nuove opportunità aperte dalla stessa. La ricerca è stata sviluppata considerando il mercato americano come mercato di riferimento e adottando una metodologia di casi studio di quelle aziende che per la prima volta hanno introdotto i droni in nuove industrie. In particolar modo la definizione di regole per l’utilizzo commerciale dei droni ha permesso la scoperta del vero valore racchiuso nella tecnologia stessa. Dopo aver raccolto informazioni attraverso delle fonti secondarie, queste sono state analizzate considerando il livello di focalizzazione adottato dalle aziende e l’intervallo di tempo in cui le decisioni sono state prese. Quattro principali strategie sono quindi emerse da questa analisi. Successivamente la struttura delle strategie è stata arricchita da quelle caratteristiche associate alle varie aziende che per prime hanno introdotto tale tecnologia nelle diverse industrie. Il valore intrinseco del modello è poi supportato dal fatto che possa avere una doppia lettura, ossia a partire dalle strategie che sono state identificate o dalle peculiarità che caratterizzano le aziende che per prime vanno ad introdurre la tecnologia in nuove industrie.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_12_La Bella.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132461