La tesi affronta un problema di consegna merci relativo alla logistica dell’ultimo miglio (last mile logistic) che attira un crescente interesse a causa del costante sviluppo dell’e-commerce. Nelle grandi città, dove sono in atto restrizioni di accesso ai centri (Zone a Traffico Limitato), la consegna deve essere pianificata accuratamente mediante veicoli ecosostenibili (e.g, biciclette e veicoli elettrici). Dato un insieme di merci con relative destinazioni, appartenenti a vettori trasportatori di lungo raggio, con caratteristiche diverse, il problema consiste nel decidere presso quali piattaforme satellite urbane scaricarle, su quali veicoli dell’ultimo miglio trasferirle e determinare i percorsi di consegna di questi ultimi. Sono considerati quattro obiettivi in modo lessicografico: l’ecosostenibilità dei veicoli, il numero di ordini facoltativi consegnati, il numero di veicoli impiegati e la durata delle rotte. Per tale problema è proposta una formulazione di programmazione lineare mista intera e sono riportati i risultati su istanze verosimili derivate dalla letteratura per problemi affini. Poichè l’onere computazionale è molto elevato anche per istanze piccole, sono state sviluppate due varianti di un’euristica costruttiva, di cui una basata sulla risoluzione del sottoproblema di “bin packing”. I risultati ottenuti su venti istanze mostrano che queste euristiche forniscono soluzioni di buona qualità, soprattutto in termini di ecosostenibilità, e in tempi di calcolo molto brevi.

Problema di consegna dell’ultimo miglio a due livelli. Modello ed euristiche

DEL DOT, ALESSANDRO
2015/2016

Abstract

La tesi affronta un problema di consegna merci relativo alla logistica dell’ultimo miglio (last mile logistic) che attira un crescente interesse a causa del costante sviluppo dell’e-commerce. Nelle grandi città, dove sono in atto restrizioni di accesso ai centri (Zone a Traffico Limitato), la consegna deve essere pianificata accuratamente mediante veicoli ecosostenibili (e.g, biciclette e veicoli elettrici). Dato un insieme di merci con relative destinazioni, appartenenti a vettori trasportatori di lungo raggio, con caratteristiche diverse, il problema consiste nel decidere presso quali piattaforme satellite urbane scaricarle, su quali veicoli dell’ultimo miglio trasferirle e determinare i percorsi di consegna di questi ultimi. Sono considerati quattro obiettivi in modo lessicografico: l’ecosostenibilità dei veicoli, il numero di ordini facoltativi consegnati, il numero di veicoli impiegati e la durata delle rotte. Per tale problema è proposta una formulazione di programmazione lineare mista intera e sono riportati i risultati su istanze verosimili derivate dalla letteratura per problemi affini. Poichè l’onere computazionale è molto elevato anche per istanze piccole, sono state sviluppate due varianti di un’euristica costruttiva, di cui una basata sulla risoluzione del sottoproblema di “bin packing”. I risultati ottenuti su venti istanze mostrano che queste euristiche forniscono soluzioni di buona qualità, soprattutto in termini di ecosostenibilità, e in tempi di calcolo molto brevi.
BRUGLIERI, MAURIZIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132475