The project was developed starting from the one of the course “Refurbishment and conservation of buildings” in the academic year 2015/2016; the theme is the refurbishment of the high school "Istituto Superiore Severi Correnti”, located in Via Alcuino 4, Milano. The recognition of the work quality achieved at the end of the course (30 and lode mark) has helped generating the interest in developing further the level of detail of the project as a thesis, going on studying deeper the aspects of it. The educational institute, that is now the location of the scientific high school "Liceo scientifico F. Severi” and the mechanical and prosthodontic professional high school “IPIA C. Correnti”, showed to have limitations in the exploitations of the space possibilities offered by the site and the building and many rooms either not suitable for the actual needs of the students or in an advanced level of degradation. The building presented many weaknesses. also from the energetical point of view. The parcel was studied in a wider urban project, trying to integrate the school with the surrounding neighbourhood, also considering the strategic position of it inside the city of Milano, and this has led to the integration of new functions such as a public library and a semi-public gym inside the school area. Although the work dealt with various volumes and functions, a big effort was made in order to create a unique and coherent project inside the area. The study of the daylight inside the new classrooms created was an aspect analysed with particular dedication, with the objective of satisfying the needs of light required by the normative only throw daylight for the entire year duration, at every school hour and with every sky condition. At the same time, attention was given to the energetic consequences of the shading system selected, trying to stop the direct radiation in summer and maximizing the solar gains in winter, without glare inside the room. In the end, the result is a project that, covering different aspects of the engineering and the architectural discipline, has the objective of synthetizing them, underlining their characteristics and interrelations.

Il progetto nasce nell'ambito del corso di "Recupero e conservazione degli edifici", nell'anno accademico 2015/2016; il tema è quello del recupero dell'"Istituto Superiore Severi Correnti", ubicato in Via Alcuino 4 a Milano. Il riconoscimento ottenuto (30 e lode) ha spinto a incrementare il livello di approfondimento del progetto nel lavoro di tesi, procedendo con lo studio degli aspetti di dettaglio. L'istituto, attualmente in funzione ed ospitante il "Liceo scientifico F. Severi", e L'"IPIA C. Correnti" ad indirizzi odontotecnico e meccanico, presentava degli evidenti limiti nello sfruttamento delle potenzialità degli spazi offerti dal lotto e dall'edificio, così come diversi ambienti non adeguati alle necessità dell'attuale popolazione scolastica o versanti in un evidente stato di degrado, ed estese lacune dal punto di vista energetico. Il lotto è stato oggetto di studio nell’ottica di un progetto urbanistico più ampio, ovvero di un'integrazione tra scuola e quartiere, anche considerata la posizione strategica nella città di Milano, che ha portato all'integrazione di funzioni quali una biblioteca pubblica, ed una palestra semipubblica. Pur lavorando con proprietà, funzioni e volumi diversi, l’attenzione posta nel progettare un complesso unico è stata la base per il raggiungimento di un progetto coerente in tutte le sue parti. Particolare dedizione è stata rivolta nello studio dell'illuminazione nel modulo d'aula scolastica di nuova realizzazione, con l'obiettivo di garantire, attraverso l'impiego della sola luce naturale, il rispetto dei limiti normativi, in qualsiasi data e ora scolastica dell'anno, in qualsiasi condizione di cielo. Al contempo è stata prestata attenzione ai risvolti di questa scelta in campo energetico, ovvero schermando la radiazione diretta in periodo estivo e cercando di massimizzare gli apporti solari in quello invernale, senza per questo rinunciare alla vista diretta degli studenti verso l'ambiente esterno, evitando al contempo fenomeni di abbagliamento. Ne è risultato quindi un progetto che, toccando diverse discipline dell'Ingegneria Edile e dell'Architettura, si pone l'obiettivo di sintesi evidenziandone i rispettivi caratteri critici e le rispettive interdipendenze.

Daylight. Luce naturale nelle aule scolastiche, nell'ambito del progetto di recupero dell'Istituto Superiore Severi Correnti di Milano

REGAZZONI, SIMONE
2015/2016

Abstract

The project was developed starting from the one of the course “Refurbishment and conservation of buildings” in the academic year 2015/2016; the theme is the refurbishment of the high school "Istituto Superiore Severi Correnti”, located in Via Alcuino 4, Milano. The recognition of the work quality achieved at the end of the course (30 and lode mark) has helped generating the interest in developing further the level of detail of the project as a thesis, going on studying deeper the aspects of it. The educational institute, that is now the location of the scientific high school "Liceo scientifico F. Severi” and the mechanical and prosthodontic professional high school “IPIA C. Correnti”, showed to have limitations in the exploitations of the space possibilities offered by the site and the building and many rooms either not suitable for the actual needs of the students or in an advanced level of degradation. The building presented many weaknesses. also from the energetical point of view. The parcel was studied in a wider urban project, trying to integrate the school with the surrounding neighbourhood, also considering the strategic position of it inside the city of Milano, and this has led to the integration of new functions such as a public library and a semi-public gym inside the school area. Although the work dealt with various volumes and functions, a big effort was made in order to create a unique and coherent project inside the area. The study of the daylight inside the new classrooms created was an aspect analysed with particular dedication, with the objective of satisfying the needs of light required by the normative only throw daylight for the entire year duration, at every school hour and with every sky condition. At the same time, attention was given to the energetic consequences of the shading system selected, trying to stop the direct radiation in summer and maximizing the solar gains in winter, without glare inside the room. In the end, the result is a project that, covering different aspects of the engineering and the architectural discipline, has the objective of synthetizing them, underlining their characteristics and interrelations.
BRASCA, MATTEO
GALMOZZI, FERRUCCIO
MALIGHETTI, LAURA ELISABETTA
POLI, TIZIANA
ZANI, GIULIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2017
2015/2016
Il progetto nasce nell'ambito del corso di "Recupero e conservazione degli edifici", nell'anno accademico 2015/2016; il tema è quello del recupero dell'"Istituto Superiore Severi Correnti", ubicato in Via Alcuino 4 a Milano. Il riconoscimento ottenuto (30 e lode) ha spinto a incrementare il livello di approfondimento del progetto nel lavoro di tesi, procedendo con lo studio degli aspetti di dettaglio. L'istituto, attualmente in funzione ed ospitante il "Liceo scientifico F. Severi", e L'"IPIA C. Correnti" ad indirizzi odontotecnico e meccanico, presentava degli evidenti limiti nello sfruttamento delle potenzialità degli spazi offerti dal lotto e dall'edificio, così come diversi ambienti non adeguati alle necessità dell'attuale popolazione scolastica o versanti in un evidente stato di degrado, ed estese lacune dal punto di vista energetico. Il lotto è stato oggetto di studio nell’ottica di un progetto urbanistico più ampio, ovvero di un'integrazione tra scuola e quartiere, anche considerata la posizione strategica nella città di Milano, che ha portato all'integrazione di funzioni quali una biblioteca pubblica, ed una palestra semipubblica. Pur lavorando con proprietà, funzioni e volumi diversi, l’attenzione posta nel progettare un complesso unico è stata la base per il raggiungimento di un progetto coerente in tutte le sue parti. Particolare dedizione è stata rivolta nello studio dell'illuminazione nel modulo d'aula scolastica di nuova realizzazione, con l'obiettivo di garantire, attraverso l'impiego della sola luce naturale, il rispetto dei limiti normativi, in qualsiasi data e ora scolastica dell'anno, in qualsiasi condizione di cielo. Al contempo è stata prestata attenzione ai risvolti di questa scelta in campo energetico, ovvero schermando la radiazione diretta in periodo estivo e cercando di massimizzare gli apporti solari in quello invernale, senza per questo rinunciare alla vista diretta degli studenti verso l'ambiente esterno, evitando al contempo fenomeni di abbagliamento. Ne è risultato quindi un progetto che, toccando diverse discipline dell'Ingegneria Edile e dell'Architettura, si pone l'obiettivo di sintesi evidenziandone i rispettivi caratteri critici e le rispettive interdipendenze.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Regazzoni_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Parte 1
Dimensione 101.69 MB
Formato Adobe PDF
101.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2017_04_Regazzoni_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Parte 2
Dimensione 100.01 MB
Formato Adobe PDF
100.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2017_04_Regazzoni_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Parte 3
Dimensione 94.8 MB
Formato Adobe PDF
94.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132779