During the recent period, the design discipline has moved from product to strategy based gaining relevance in the business world. Meanwhile companies and organizations on different areas are increasingly hiring design services, others (as business consultancies or big companies) are integrating design capabilities through three ways: first, hiring Design Firms. Second, Acquiring Design Firms or Third, building in-house Design Teams (Even though they are not design related). The importance of design/designer is slowly increasing in the context. There are lots of theory and models coming from design and business sides about how to integrate the design process within the organizations. But the attempts to move towards this path present major challenges for the organizations during the execution and implementation of the design process both internally and in relation with external stakeholders. The aim of the thesis project is to guide a digital business company (anonymous for confidentiality reasons) to structure, integrate and improve the current Service Design Department inside their set-up, existing resources and established processes. As in particular, the proposal will help The Company to first position the design methodologies internally and second to offer Design services in a clearer and effective way to the company’s clients.

Negli ultimi tempi, la disciplina del design si è spostata dal prodotto verso la strategia, guadagnando importanza nel mondo delle aziende. Nel frattempo, le imprese stanno chiedendo sempre più servizi di design, mentre altri (come società di consulenza o grandi aziende) stanno integrando le capacità progettuali in tre principali modalità: contrattando agenzie di design; acquisendo agenzie di design o costruendo un team di design interno all’organizzazione (anche nel caso in cui l’azienda non si occupi principalmente di design). L'importanza del design, e di conseguenza dei designers, sta lentamente aumentando all’interno del contesto aziendale. Al momento, sono presenti molteplici teorie e modelli provenienti dal design e dal business in merito all’integrazione del processo di design all'interno delle organizzazioni, ma i tentativi di muoversi in questa direzione presentano sfide importanti per le organizzazioni nell'esecuzione e nell'attuazione di tale processo - sia internamente che in relazione con gli stakeholders esterni. L'obiettivo del progetto di tesi è quello di guidare un’azienda di digital business (che resterà anonima per motivi di riservatezza) a strutturare, integrare e migliorare l'attuale Dipartimento di Service Design all'interno della loro organizzazione, tenendo conto delle risorse esistenti e dei processi già consolidati. In particolare, la proposta aiuterà l'azienda a posizionare le metodologie di design internamente e, in secondo luogo, ad offrire servizi di design in modo più chiaro ed efficace ai propri clienti.

Guidelines to structure a service design department in a non-design firm

CALVACHI GOMEZ, ANDRES SEBASTIAN
2015/2016

Abstract

During the recent period, the design discipline has moved from product to strategy based gaining relevance in the business world. Meanwhile companies and organizations on different areas are increasingly hiring design services, others (as business consultancies or big companies) are integrating design capabilities through three ways: first, hiring Design Firms. Second, Acquiring Design Firms or Third, building in-house Design Teams (Even though they are not design related). The importance of design/designer is slowly increasing in the context. There are lots of theory and models coming from design and business sides about how to integrate the design process within the organizations. But the attempts to move towards this path present major challenges for the organizations during the execution and implementation of the design process both internally and in relation with external stakeholders. The aim of the thesis project is to guide a digital business company (anonymous for confidentiality reasons) to structure, integrate and improve the current Service Design Department inside their set-up, existing resources and established processes. As in particular, the proposal will help The Company to first position the design methodologies internally and second to offer Design services in a clearer and effective way to the company’s clients.
PERUCCIO, PIERPAOLO
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Negli ultimi tempi, la disciplina del design si è spostata dal prodotto verso la strategia, guadagnando importanza nel mondo delle aziende. Nel frattempo, le imprese stanno chiedendo sempre più servizi di design, mentre altri (come società di consulenza o grandi aziende) stanno integrando le capacità progettuali in tre principali modalità: contrattando agenzie di design; acquisendo agenzie di design o costruendo un team di design interno all’organizzazione (anche nel caso in cui l’azienda non si occupi principalmente di design). L'importanza del design, e di conseguenza dei designers, sta lentamente aumentando all’interno del contesto aziendale. Al momento, sono presenti molteplici teorie e modelli provenienti dal design e dal business in merito all’integrazione del processo di design all'interno delle organizzazioni, ma i tentativi di muoversi in questa direzione presentano sfide importanti per le organizzazioni nell'esecuzione e nell'attuazione di tale processo - sia internamente che in relazione con gli stakeholders esterni. L'obiettivo del progetto di tesi è quello di guidare un’azienda di digital business (che resterà anonima per motivi di riservatezza) a strutturare, integrare e migliorare l'attuale Dipartimento di Service Design all'interno della loro organizzazione, tenendo conto delle risorse esistenti e dei processi già consolidati. In particolare, la proposta aiuterà l'azienda a posizionare le metodologie di design internamente e, in secondo luogo, ad offrire servizi di design in modo più chiaro ed efficace ai propri clienti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Calvachi.pdf

solo utenti autorizzati dal 14/04/2018

Descrizione: Thesis Doc
Dimensione 4.61 MB
Formato Adobe PDF
4.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132797