As the native generation of Internet, Generation Z whose characters and mindsets are totally different from previous generations will be highly active in the workforce in nearly future. This makes researches on Generation Z in workforce significantly important, especially, their collaboration in work. This thesis aims at exploring the possibilities of improving collaboration quality for Generation Z in future work. Since Generation Z is not really into the workforce and creative workers contain pretty similar work attitudes with Generation Z, the descriptive pilot study focusing on how creative workers collaborate in the current workforce was conducted to inspire product and service system design for Generation Z collaborative experience. First, the literature review on work pattern, Generation Z and collaboration was conducted to define the scope of this thesis and introduce the background of this thesis. Preliminary understandings were also delivered. Secondly, in-depth interview of 10 creative workers were selected by adopting criteria related to Generation Z work features and attitudes was conducted. The qualitative data analysis was carried out by interpretation, conceptualization and synthesis. Lastly, 10 key insights assembled with stories, inspirations, models and opportunities were delivered to specify Generalization Z’s ways of collaboration. Combined with design principles, this novel research attempted to provide inspirations and guides to build better collaborative experience for Generation Z.

In quanto generazione nativa di Internet, la Generazione Z, i cui caratteri e la cui mentalità risultano del tutto differenti rispetto alle generazioni precedenti, sarà particolarmente attiva nella forza lavoro del prossimo futuro. Ciò implica che le ricerche sulla Generazione Z nell’ambito della forza lavoro siano significativamente importanti, soprattutto in relazione alla sua collaborazione nel lavoro. La tesi intende esplorare le possibilità di migliorare la qualità della collaborazione della Generazione Z nel futuro lavoro. Dal momento che la Generazione Z non è attualmente preponderante nella forza lavoro e i lavoratori creativi denotano attitudini simili alla Generazione Z, lo studio pilota, focalizzato su come i lavoratori creativi collaborano nella forza lavoro corrente, è stato condotto per ispirare la progettazione di un sistema prodotto- servizio per l’esperienza collaborativa della Generazione Z. In primis, lo studio della letteratura sui pattern di lavoro, la Generazione Z e la collaborazione è stato condotto per definire lo scopo e il background di questa tesi. Osservazioni preliminari sono state sviluppate. In una seconda fase, sono state condotte interviste approfondite di 10 lavoratori creativi, selezionati attraverso criteri relativi alle caratteristiche e attitudini lavorative della Generazione Z. L’analisi qualitativa dei dati è stata effettuata mediante interpretazione, concettualizzazione e sintesi. Infine, 10 osservazioni chiave riportate nella forma di storie, ispirazioni, modelli e opportunità sono state sviluppate per specificare le modalità di collaborazione della Generazione Z. Combinata con i principi del design, questa nuova ricerca tenta di fornire ispirazioni e guide per costruire una migliore esperienza collaborativa per la Generazione Z.

Collaborative me. Explorative study to create desirable collaborative experience for Generation Z in the coming workplace

LI, LINJIE
2015/2016

Abstract

As the native generation of Internet, Generation Z whose characters and mindsets are totally different from previous generations will be highly active in the workforce in nearly future. This makes researches on Generation Z in workforce significantly important, especially, their collaboration in work. This thesis aims at exploring the possibilities of improving collaboration quality for Generation Z in future work. Since Generation Z is not really into the workforce and creative workers contain pretty similar work attitudes with Generation Z, the descriptive pilot study focusing on how creative workers collaborate in the current workforce was conducted to inspire product and service system design for Generation Z collaborative experience. First, the literature review on work pattern, Generation Z and collaboration was conducted to define the scope of this thesis and introduce the background of this thesis. Preliminary understandings were also delivered. Secondly, in-depth interview of 10 creative workers were selected by adopting criteria related to Generation Z work features and attitudes was conducted. The qualitative data analysis was carried out by interpretation, conceptualization and synthesis. Lastly, 10 key insights assembled with stories, inspirations, models and opportunities were delivered to specify Generalization Z’s ways of collaboration. Combined with design principles, this novel research attempted to provide inspirations and guides to build better collaborative experience for Generation Z.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
In quanto generazione nativa di Internet, la Generazione Z, i cui caratteri e la cui mentalità risultano del tutto differenti rispetto alle generazioni precedenti, sarà particolarmente attiva nella forza lavoro del prossimo futuro. Ciò implica che le ricerche sulla Generazione Z nell’ambito della forza lavoro siano significativamente importanti, soprattutto in relazione alla sua collaborazione nel lavoro. La tesi intende esplorare le possibilità di migliorare la qualità della collaborazione della Generazione Z nel futuro lavoro. Dal momento che la Generazione Z non è attualmente preponderante nella forza lavoro e i lavoratori creativi denotano attitudini simili alla Generazione Z, lo studio pilota, focalizzato su come i lavoratori creativi collaborano nella forza lavoro corrente, è stato condotto per ispirare la progettazione di un sistema prodotto- servizio per l’esperienza collaborativa della Generazione Z. In primis, lo studio della letteratura sui pattern di lavoro, la Generazione Z e la collaborazione è stato condotto per definire lo scopo e il background di questa tesi. Osservazioni preliminari sono state sviluppate. In una seconda fase, sono state condotte interviste approfondite di 10 lavoratori creativi, selezionati attraverso criteri relativi alle caratteristiche e attitudini lavorative della Generazione Z. L’analisi qualitativa dei dati è stata effettuata mediante interpretazione, concettualizzazione e sintesi. Infine, 10 osservazioni chiave riportate nella forma di storie, ispirazioni, modelli e opportunità sono state sviluppate per specificare le modalità di collaborazione della Generazione Z. Combinata con i principi del design, questa nuova ricerca tenta di fornire ispirazioni e guide per costruire una migliore esperienza collaborativa per la Generazione Z.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Li.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 5.29 MB
Formato Adobe PDF
5.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132824