In every market and field there is always a need to evolve and innovate constantly in order to keep succeeding, this is also the case for the electric material manufacturers that belong to an old market and that at their time and beginning, were some of the first introducers and producers of important products such as cables, plugs and adaptors. Due to the fact that they were born in the mid- 90´s, most of these companies tend to be stuck in a traditional product-oriented mindset and approach, but now, in a time where new technologies and innovations keep emerging day by day, there is an existing need to evolve into a creative-oriented one in order to stand out, differentiate from competitors, innovate and quickly adapt to change in markets. Electraline, an Italian manufacturer and distributor of electrical material that started producing cables since 1996, is the perfect case to use as a reference to test and apply design thinking into its organizational structure in order to establish an identity, purpose and renovate its corporate culture to enable meaningful changes towards creativity that will allow the company to emerge into a new modern and innovative world. A company’s culture defines how the people work, think, develop, act and behave, and has a direct impact on their performance, the fact that Electraline does not have an established culture with defined values, vision and purpose is why the focus of this project starts in redefining it. The project proposes a set of tools designed for the company in order to enhance its corporate culture by promoting within its employees; collaboration, team-building, being informed, updated, reinforcing relationships and working together to solve problems.

In ogni settore e in qualsiasi campo è necessario progredire costantemente ed introdurre innovazioni per avere successo. Questo vale anche per i produttori di materiale elettrico che appartengono al “vecchio mercato” e che, all’inizio della loro attività, erano tra i primi creatori e produttori di oggetti fondamentali come cavi, prese e adattatori. Dato che sono nate a metà degli anni ‘90, la maggior parte di tali aziende tende a rimanere ancorata ad una mentalità e ad un approccio troppo tradizionali, fortemente orientati verso il prodotto. Tuttavia, in un’epoca di grande innovazione e sviluppo tecnologico come quella che stiamo vivendo, la mentalità delle aziende deve evolversi verso una direzione più creativa al fine di emergere, distinguersi dalla concorrenza, innovare e mettersi al passo con le trasformazioni dei diversi mercati. Electraline, produttore e distributore italiano di materiali elettrici che ha iniziato a produrre cavi nel 1996, è un caso perfetto da prendere come modello da studiare applicando il processo di design thinking. Quest’ultimo sarà usato all’interno della struttura organizzativa dell’azienda per stabilirne un’identità e proporre di rinnovare la cultura aziendale. In tal modo si apporteranno trasformazioni importanti nella creatività, che a loro volta daranno la possibilità all’azienda di farsi spazio in un mondo nuovo, moderno e innovativo. La cultura aziendale determina il modo di lavorare, pensare, sviluppare, agire e comportarsi dei suoi lavoratori; ha, inoltre, un impatto diretto sui risultati che ottengono e in quello che fanno. Il fatto che Electraline non abbia delineato una vera e propria cultura aziendale con valori, aspettative e scopi ben definiti, è il punto di partenza di questa ricerca che mira a modellarne una. Il progetto propone una serie di strumenti progettati per l’azienda che servano a modellare una cultura aziendale. Gli strumenti messi a disposizione promuovono collaborazione, informazione, progresso, lavoro di gruppo e scambio di idee tra i lavoratori al fine di lavorare insieme per poter risolvere problemi e trovare nuove soluzioni.

Wiring Electraline. Toolkit to shape the company's culture by enabling staff participation

BÁEZ LÓPEZ, PATRICIA FERNANDA
2015/2016

Abstract

In every market and field there is always a need to evolve and innovate constantly in order to keep succeeding, this is also the case for the electric material manufacturers that belong to an old market and that at their time and beginning, were some of the first introducers and producers of important products such as cables, plugs and adaptors. Due to the fact that they were born in the mid- 90´s, most of these companies tend to be stuck in a traditional product-oriented mindset and approach, but now, in a time where new technologies and innovations keep emerging day by day, there is an existing need to evolve into a creative-oriented one in order to stand out, differentiate from competitors, innovate and quickly adapt to change in markets. Electraline, an Italian manufacturer and distributor of electrical material that started producing cables since 1996, is the perfect case to use as a reference to test and apply design thinking into its organizational structure in order to establish an identity, purpose and renovate its corporate culture to enable meaningful changes towards creativity that will allow the company to emerge into a new modern and innovative world. A company’s culture defines how the people work, think, develop, act and behave, and has a direct impact on their performance, the fact that Electraline does not have an established culture with defined values, vision and purpose is why the focus of this project starts in redefining it. The project proposes a set of tools designed for the company in order to enhance its corporate culture by promoting within its employees; collaboration, team-building, being informed, updated, reinforcing relationships and working together to solve problems.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
In ogni settore e in qualsiasi campo è necessario progredire costantemente ed introdurre innovazioni per avere successo. Questo vale anche per i produttori di materiale elettrico che appartengono al “vecchio mercato” e che, all’inizio della loro attività, erano tra i primi creatori e produttori di oggetti fondamentali come cavi, prese e adattatori. Dato che sono nate a metà degli anni ‘90, la maggior parte di tali aziende tende a rimanere ancorata ad una mentalità e ad un approccio troppo tradizionali, fortemente orientati verso il prodotto. Tuttavia, in un’epoca di grande innovazione e sviluppo tecnologico come quella che stiamo vivendo, la mentalità delle aziende deve evolversi verso una direzione più creativa al fine di emergere, distinguersi dalla concorrenza, innovare e mettersi al passo con le trasformazioni dei diversi mercati. Electraline, produttore e distributore italiano di materiali elettrici che ha iniziato a produrre cavi nel 1996, è un caso perfetto da prendere come modello da studiare applicando il processo di design thinking. Quest’ultimo sarà usato all’interno della struttura organizzativa dell’azienda per stabilirne un’identità e proporre di rinnovare la cultura aziendale. In tal modo si apporteranno trasformazioni importanti nella creatività, che a loro volta daranno la possibilità all’azienda di farsi spazio in un mondo nuovo, moderno e innovativo. La cultura aziendale determina il modo di lavorare, pensare, sviluppare, agire e comportarsi dei suoi lavoratori; ha, inoltre, un impatto diretto sui risultati che ottengono e in quello che fanno. Il fatto che Electraline non abbia delineato una vera e propria cultura aziendale con valori, aspettative e scopi ben definiti, è il punto di partenza di questa ricerca che mira a modellarne una. Il progetto propone una serie di strumenti progettati per l’azienda che servano a modellare una cultura aziendale. Gli strumenti messi a disposizione promuovono collaborazione, informazione, progresso, lavoro di gruppo e scambio di idee tra i lavoratori al fine di lavorare insieme per poter risolvere problemi e trovare nuove soluzioni.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132826