The purpose of this thesis is to explore new sustainable sharing economy model based on the concept of KOL ( key opinion leader). This thesis contains the following: theoretical and field research about Internet Celebrity Economy in China background, questionnaire and interview to figure out target group’s needs, many service design tools such as storyboard, system map, business model canvas and prototyping to illustrate and support my concept. Through my research I discovered and summarized the harm chain of internet celebrity, without evaluation, celebrity selection and trust mechanisms, this industry is full of meaningless and vulgar contents, all successful models about internet celebrity are accidental and short-term valuable. After analyzing some cases about skill sharing, I designed a service which encourage people interested in handicraft to share and interact daily idea, insights and products through special channel. Meanwhile, I also consider decentralized economic model and collaboration strategy of the service.

Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare nuovo modello di economia di condivisione sostenibile basata sul concetto di KOL (opinion leader chiave). Questa tesi contiene quanto segue: ricerca teorica e campa su Internet Celebrity economia in Cina sfondo, questionario e intervista per capire le esigenze del gruppo target, molti strumenti di progettazione di servizi come storyboard, mappa del sistema, il modello di business di tela e prototipazione per illustrare e sostenere il mio concetto . Attraverso le mie ricerche ho scoperto e sintetizzato la catena danni di Internet Celebrity, senza valutazione, selezione di celebrità e meccanismi di fiducia, questa industria è piena di contenuti insignificanti e volgari, tutti i modelli di successo su Internet Celebrity sono accidentali e a breve termine prezioso. Dopo aver analizzato alcuni casi sulla condivisione di abilità, ho progettato un servizio che incoraggia le persone chi sono interessate a artigianale di condividere e interagire idea quotidiani, approfondimenti e prodotti attraverso il canale speciale. Nel frattempo, ritengo anche decentrata strategia di modello e di collaborazione economica del servizio.

Commercial handicraft skill sharing and interacting service design. Based on analysis of Internet celebrity economy in China

LIAO, MENGLU
2015/2016

Abstract

The purpose of this thesis is to explore new sustainable sharing economy model based on the concept of KOL ( key opinion leader). This thesis contains the following: theoretical and field research about Internet Celebrity Economy in China background, questionnaire and interview to figure out target group’s needs, many service design tools such as storyboard, system map, business model canvas and prototyping to illustrate and support my concept. Through my research I discovered and summarized the harm chain of internet celebrity, without evaluation, celebrity selection and trust mechanisms, this industry is full of meaningless and vulgar contents, all successful models about internet celebrity are accidental and short-term valuable. After analyzing some cases about skill sharing, I designed a service which encourage people interested in handicraft to share and interact daily idea, insights and products through special channel. Meanwhile, I also consider decentralized economic model and collaboration strategy of the service.
HAN, HAN
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare nuovo modello di economia di condivisione sostenibile basata sul concetto di KOL (opinion leader chiave). Questa tesi contiene quanto segue: ricerca teorica e campa su Internet Celebrity economia in Cina sfondo, questionario e intervista per capire le esigenze del gruppo target, molti strumenti di progettazione di servizi come storyboard, mappa del sistema, il modello di business di tela e prototipazione per illustrare e sostenere il mio concetto . Attraverso le mie ricerche ho scoperto e sintetizzato la catena danni di Internet Celebrity, senza valutazione, selezione di celebrità e meccanismi di fiducia, questa industria è piena di contenuti insignificanti e volgari, tutti i modelli di successo su Internet Celebrity sono accidentali e a breve termine prezioso. Dopo aver analizzato alcuni casi sulla condivisione di abilità, ho progettato un servizio che incoraggia le persone chi sono interessate a artigianale di condividere e interagire idea quotidiani, approfondimenti e prodotti attraverso il canale speciale. Nel frattempo, ritengo anche decentrata strategia di modello e di collaborazione economica del servizio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis final- Menglu LIAO.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 21.71 MB
Formato Adobe PDF
21.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132840