Product Service System Design (PSSD), is a Master of Science that hosts international students and professors from all over the world. Connecting different cultures, knowledge and trends has been a great vision: PSSD has a unique value, that builds its students as unique talents. During the last 12 years more than 600 students have graduated: taking in consideration the experience of these previous students and the current trends, PSSD needs to evolve its flow and improve its offer. The poor knowledge of companies regarding the PSSD offer, the incapacity of students at explaining their potentiality and the frustrations that come with finding a job/internship, are the challenges addressed. This thesis aims to investigate the path of the students during the two years’ master program in order to provide them with stronger guidance and facilitate them during the job recruitment process. The research has been conducted taking in consideration the voices of the two main stakeholders: the students from one side, and the companies from the other side. The needs and the wishes of both of them are considered necessary in order to provide a quality solution. From the research, the biggest pain point emerged; the lack of contact between the two actors during the academic years: as consequences, companies don’t know the abilities of the students, and students struggle in finding a suitable job. From this scenario, this thesis wants to find answers to the questions: “How might we put in touch the students with companies before working?”, “How might we make companies aware of PSSD students?”. The solution to these answers relies in the improvement and increase of the participation of companies during the academic years. By pushing the collaboration with students since the outset, both of the actors can benefit from one another: on one hand, companies have the chance to test the students and to measure their potential and talent and on the other hand, students can challenge themselves, understand their capabilities and face the difficulties of the job world. What the thesis wants to deliver is a system that allows students to get in touch with companies and to get awareness of the job panorama. The system consists in a collection of suggested activities given to or tailor made for the companies, that facilitate the contact with students during the classes, and create a bridge between these two actors; a space for students to find motivation and collaboration offers related with PSSD; an area related to the teachers to send direct collaboration requests to the companies. In order to show how the system works, H-Farm (a company that already works with PSSD students and is interested in further collaborations with the Product Service System Design Master of Science) has been taken as an exemplification to prototype some of the activities. As a result, the journey presented will be adapted and made based on H-Farm’s direction and with the path/collaborations that the company is willing to undertake with PSSD Master of Science.

Product Service System Design (PSSD), è un corso di laurea specialistica della facoltà di Design del Politecnico di Milano, che accoglie studenti e professori internazionali, provenienti da tutto il mondo. Far interagire culture, conoscenze e trend differenti è stata un’intuizione promettente: PSSD ha un valore straordinario, che permette agli studenti di coltivare talenti ineguagliabili. Negli ultimi 12 anni si sono laureati più di 600 studenti: a partire dall’esperienza di questi ultimi e tenendo conto dello sviluppo di oggi, PSSD deve progredire e aumentare l’offerta proposta. Le sfide che deve affrontare sono soprattutto l’ignoranza delle aziende in termini di offerta da parte di PSSD, l’incapacità degli studenti di esporre le loro potenzialità e la frustrazione di coloro che non riescono a trovare un lavoro o uno stage coerente in questo settore. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare più da vicino il percorso degli studenti durante i due anni di laurea specialistica al fine di indirizzarli verso un futuro migliore ed aiutarli durante il processo di ricerca di un lavoro. Per condurre la ricerca è stata data voce ad entrambe le parti interessate: gli studenti da una parte e le aziende dall’altra. I desideri e le necessità di entrambi sono fondamentali per trovare una soluzione di qualità. Dalla ricerca è emerso il problema principale: la mancanza di comunicazione tra le due parti durante gli anni accademici. Di conseguenza, le aziende non conoscono le vere potenzialità ed abilità degli studenti, e gli studenti hanno difficoltà a trovare un lavoro che gli si addica. A partire da tale panorama, la tesi si pone come obiettivo quello di rispondere alle seguenti domande: “Come mettere in contatto gli studenti e le aziende prima del percorso lavorativo?”, “Come far rendere conto alle aziende che ci sono studenti in PSSD?”. La soluzione ha come base quella di migliorare ed aumentare la partecipazione delle aziende durante gli anni accademici. Se si installa questa collaborazione sin dall’inizio, entrambe le parti possono trarre beneficio l’una dall’altra. Le aziende, da un lato, avrebbero la possibilità di mettere alla prova gli studenti e di misurare il loro potenziale; gli studenti, dall’altro, avrebbero la possibilità di prendere coscienza delle proprie capacità e di affrontare le difficoltà del mondo del lavoro. Ciò che la tesi si propone come obiettivo è di fornire un sistema che permetta agli studenti di entrare in contatto con le aziende e di acquisire consapevolezza del panorama lavorativo. Questo sistema suggerisce un insieme di attività fatte su misura per le aziende, che possano aiutare gli studenti durante le lezioni ed istituire un legame tra le due parti, dedica uno spazio agli studenti per far sì che trovino la giusta motivazione e delle offerte per collaborare con PSSD e riserva uno spazio ai professori perché possano inviare direttamente delle richieste di collaborazione alle aziende. Al fine di dimostrare come funziona questo sistema, H-Farm (un’azienda che lavora già con studenti di PSSD ed è interessata ad una maggiore cooperazione con il corso di Product Service System Design) è stata usata come modello di creazione, ideazione ed invenzione di nuove attività. Di conseguenza, il percorso presentato sarà adattato e diretto da H-Farm e dalle collaborazioni che quest’ultima ha intenzione di intraprendere con PSSD.

Touch-PSSD. Fostering the relationship between PSSD students and companies

RANDO, MARTINA
2015/2016

Abstract

Product Service System Design (PSSD), is a Master of Science that hosts international students and professors from all over the world. Connecting different cultures, knowledge and trends has been a great vision: PSSD has a unique value, that builds its students as unique talents. During the last 12 years more than 600 students have graduated: taking in consideration the experience of these previous students and the current trends, PSSD needs to evolve its flow and improve its offer. The poor knowledge of companies regarding the PSSD offer, the incapacity of students at explaining their potentiality and the frustrations that come with finding a job/internship, are the challenges addressed. This thesis aims to investigate the path of the students during the two years’ master program in order to provide them with stronger guidance and facilitate them during the job recruitment process. The research has been conducted taking in consideration the voices of the two main stakeholders: the students from one side, and the companies from the other side. The needs and the wishes of both of them are considered necessary in order to provide a quality solution. From the research, the biggest pain point emerged; the lack of contact between the two actors during the academic years: as consequences, companies don’t know the abilities of the students, and students struggle in finding a suitable job. From this scenario, this thesis wants to find answers to the questions: “How might we put in touch the students with companies before working?”, “How might we make companies aware of PSSD students?”. The solution to these answers relies in the improvement and increase of the participation of companies during the academic years. By pushing the collaboration with students since the outset, both of the actors can benefit from one another: on one hand, companies have the chance to test the students and to measure their potential and talent and on the other hand, students can challenge themselves, understand their capabilities and face the difficulties of the job world. What the thesis wants to deliver is a system that allows students to get in touch with companies and to get awareness of the job panorama. The system consists in a collection of suggested activities given to or tailor made for the companies, that facilitate the contact with students during the classes, and create a bridge between these two actors; a space for students to find motivation and collaboration offers related with PSSD; an area related to the teachers to send direct collaboration requests to the companies. In order to show how the system works, H-Farm (a company that already works with PSSD students and is interested in further collaborations with the Product Service System Design Master of Science) has been taken as an exemplification to prototype some of the activities. As a result, the journey presented will be adapted and made based on H-Farm’s direction and with the path/collaborations that the company is willing to undertake with PSSD Master of Science.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Product Service System Design (PSSD), è un corso di laurea specialistica della facoltà di Design del Politecnico di Milano, che accoglie studenti e professori internazionali, provenienti da tutto il mondo. Far interagire culture, conoscenze e trend differenti è stata un’intuizione promettente: PSSD ha un valore straordinario, che permette agli studenti di coltivare talenti ineguagliabili. Negli ultimi 12 anni si sono laureati più di 600 studenti: a partire dall’esperienza di questi ultimi e tenendo conto dello sviluppo di oggi, PSSD deve progredire e aumentare l’offerta proposta. Le sfide che deve affrontare sono soprattutto l’ignoranza delle aziende in termini di offerta da parte di PSSD, l’incapacità degli studenti di esporre le loro potenzialità e la frustrazione di coloro che non riescono a trovare un lavoro o uno stage coerente in questo settore. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare più da vicino il percorso degli studenti durante i due anni di laurea specialistica al fine di indirizzarli verso un futuro migliore ed aiutarli durante il processo di ricerca di un lavoro. Per condurre la ricerca è stata data voce ad entrambe le parti interessate: gli studenti da una parte e le aziende dall’altra. I desideri e le necessità di entrambi sono fondamentali per trovare una soluzione di qualità. Dalla ricerca è emerso il problema principale: la mancanza di comunicazione tra le due parti durante gli anni accademici. Di conseguenza, le aziende non conoscono le vere potenzialità ed abilità degli studenti, e gli studenti hanno difficoltà a trovare un lavoro che gli si addica. A partire da tale panorama, la tesi si pone come obiettivo quello di rispondere alle seguenti domande: “Come mettere in contatto gli studenti e le aziende prima del percorso lavorativo?”, “Come far rendere conto alle aziende che ci sono studenti in PSSD?”. La soluzione ha come base quella di migliorare ed aumentare la partecipazione delle aziende durante gli anni accademici. Se si installa questa collaborazione sin dall’inizio, entrambe le parti possono trarre beneficio l’una dall’altra. Le aziende, da un lato, avrebbero la possibilità di mettere alla prova gli studenti e di misurare il loro potenziale; gli studenti, dall’altro, avrebbero la possibilità di prendere coscienza delle proprie capacità e di affrontare le difficoltà del mondo del lavoro. Ciò che la tesi si propone come obiettivo è di fornire un sistema che permetta agli studenti di entrare in contatto con le aziende e di acquisire consapevolezza del panorama lavorativo. Questo sistema suggerisce un insieme di attività fatte su misura per le aziende, che possano aiutare gli studenti durante le lezioni ed istituire un legame tra le due parti, dedica uno spazio agli studenti per far sì che trovino la giusta motivazione e delle offerte per collaborare con PSSD e riserva uno spazio ai professori perché possano inviare direttamente delle richieste di collaborazione alle aziende. Al fine di dimostrare come funziona questo sistema, H-Farm (un’azienda che lavora già con studenti di PSSD ed è interessata ad una maggiore cooperazione con il corso di Product Service System Design) è stata usata come modello di creazione, ideazione ed invenzione di nuove attività. Di conseguenza, il percorso presentato sarà adattato e diretto da H-Farm e dalle collaborazioni che quest’ultima ha intenzione di intraprendere con PSSD.
Tesi di laurea Magistrale
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