This Master Thesis combines two main topics, Sustainable Development and Game Design, and finds a solution for data gathering in smart cities. Collection of data on social aspects of urban life is a key activity for cities that seek sustainable development. Proven that the interaction with citizen is crucial to reach this knowledge, it has been found out that Game Design could help to involve citizens for such aims. The proposed solution takes advantage of a fun activity, creating a urban conversation between objects and citizens, and encourage communication on tips about their daily lives in the city. It’s a powerful tool of data gathering that helps Milan to listen to citizens’ voice and gain insights from it. The objective is to conduct social researches that create a base of knowledge for public bodies and those companies that care about sustainable development to better understand citizen’s needs and habits. The final result is a double-sided project: Blabber is a game for citizens that collects data on social aspects of urban life, while Quaero is the company that takes advantage of these data to address a research service for public good

Questa tesi combina due argomenti principali, lo sviluppo sostenibile ed il game design, e propone una soluzione per la raccolta di informazioni utili allo sviluppo di una Smart City. La raccolta di dati sugli aspetti sociali della vita in città è un’attività fondamentale per poter prendere decisioni orientate allo sviluppo sostenibile e quindi soddisfare i bisogni delle persone. Una città che interagisce con i propri cittadini per conoscerli e svilupparsi di conseguenza ha bisogno di dialogare direttamente con essi, ed il game design potrebbe essere uno strumento utile a coinvolgerli in questo dialogo. La soluzione proposta consiste in un’attività divertente nella quale i cittadini possono avere una “conversazione urbana” con gli oggetti inanimati della città, raccontare storie e dare così informazioni sulla loro vita di tutti i giorni. L’obbiettivo è quello di usare questi dati per condurre ricerche sociologiche che possono essere utili agli enti pubblici o alle aziende che si occupano di sostenibilità per basare le loro decisioni su informazioni che arrivano direttamente dai cittadini. Il risultato finale consiste in un doppio progetto: Blabber è un’attività ludica urbana per i cittadini che punta a conoscere le loro abitudini; Quaero è invece la start-up che sfrutta queste informazioni per offrire un servizio di ricerca ad aziende pubbliche e private.

Urban conversations. A playful activity for data collection

WEISS, VALENTINA
2015/2016

Abstract

This Master Thesis combines two main topics, Sustainable Development and Game Design, and finds a solution for data gathering in smart cities. Collection of data on social aspects of urban life is a key activity for cities that seek sustainable development. Proven that the interaction with citizen is crucial to reach this knowledge, it has been found out that Game Design could help to involve citizens for such aims. The proposed solution takes advantage of a fun activity, creating a urban conversation between objects and citizens, and encourage communication on tips about their daily lives in the city. It’s a powerful tool of data gathering that helps Milan to listen to citizens’ voice and gain insights from it. The objective is to conduct social researches that create a base of knowledge for public bodies and those companies that care about sustainable development to better understand citizen’s needs and habits. The final result is a double-sided project: Blabber is a game for citizens that collects data on social aspects of urban life, while Quaero is the company that takes advantage of these data to address a research service for public good
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Questa tesi combina due argomenti principali, lo sviluppo sostenibile ed il game design, e propone una soluzione per la raccolta di informazioni utili allo sviluppo di una Smart City. La raccolta di dati sugli aspetti sociali della vita in città è un’attività fondamentale per poter prendere decisioni orientate allo sviluppo sostenibile e quindi soddisfare i bisogni delle persone. Una città che interagisce con i propri cittadini per conoscerli e svilupparsi di conseguenza ha bisogno di dialogare direttamente con essi, ed il game design potrebbe essere uno strumento utile a coinvolgerli in questo dialogo. La soluzione proposta consiste in un’attività divertente nella quale i cittadini possono avere una “conversazione urbana” con gli oggetti inanimati della città, raccontare storie e dare così informazioni sulla loro vita di tutti i giorni. L’obbiettivo è quello di usare questi dati per condurre ricerche sociologiche che possono essere utili agli enti pubblici o alle aziende che si occupano di sostenibilità per basare le loro decisioni su informazioni che arrivano direttamente dai cittadini. Il risultato finale consiste in un doppio progetto: Blabber è un’attività ludica urbana per i cittadini che punta a conoscere le loro abitudini; Quaero è invece la start-up che sfrutta queste informazioni per offrire un servizio di ricerca ad aziende pubbliche e private.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Urban conversations. A playful activity for data collection
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132858