"MYIKEA" è il progetto di un nuovo punto vendita IKEA, a partire da un’intuizione nata dall’esperienza diretta e personale, tanto in qualità di visitatore quanto in qualità di co-worker, all'interno di uno store milanese. Sollevare, con animo irrequieto tipico dell'approccio del Designer, non poche perplessità in merito al funzionamento di una macchina apparentemente perfetta: questo il movente. Intraprendere un'analisi capillare ed approfondita sulla storia del Gruppo svedese, unitamente alla comprensione dei nuovi approcci al consumo e dei personaggi-chiave che operano nel mercato commerciale: questo lo svolgimento. Elaborare una serie di riflessioni che sfocino nella proposta di un punto vendita pilota, più compatto, più vicino al centro città, più familiare e caldo dei tradizionali store IKEA: questo l'approccio progettuale. Senza tralasciare le pratiche sociali, gli usi, le tendenze e i comportamenti, il volume tiene conto di alcuni elementi particolari che hanno guidato le idee attraverso l'impostazione del PSSD (Product-Service System Design).

MyIKEA

MILETO, ANDREA
2015/2016

Abstract

"MYIKEA" è il progetto di un nuovo punto vendita IKEA, a partire da un’intuizione nata dall’esperienza diretta e personale, tanto in qualità di visitatore quanto in qualità di co-worker, all'interno di uno store milanese. Sollevare, con animo irrequieto tipico dell'approccio del Designer, non poche perplessità in merito al funzionamento di una macchina apparentemente perfetta: questo il movente. Intraprendere un'analisi capillare ed approfondita sulla storia del Gruppo svedese, unitamente alla comprensione dei nuovi approcci al consumo e dei personaggi-chiave che operano nel mercato commerciale: questo lo svolgimento. Elaborare una serie di riflessioni che sfocino nella proposta di un punto vendita pilota, più compatto, più vicino al centro città, più familiare e caldo dei tradizionali store IKEA: questo l'approccio progettuale. Senza tralasciare le pratiche sociali, gli usi, le tendenze e i comportamenti, il volume tiene conto di alcuni elementi particolari che hanno guidato le idee attraverso l'impostazione del PSSD (Product-Service System Design).
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_MILETO.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 90.64 MB
Formato Adobe PDF
90.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132872