Ritengo Carlo Scarpa uno dei migliori maestri del secolo scorso. Il suo metodo progettuale era strabiliante, meticoloso e attento ai dettagli. Quello che ci resta adesso, oltre le opere architettoniche, è tutto lo studio che è stato fatto dietro a queste. Attraverso il disegno Scarpa ha immortalato ogni cambiamento, ogni evoluzione, ogni dettaglio. E Scarpa ci lasciava la sua firma, inventando grafiche nuove e adatte ad ogni diverso contesto. Il progetto è un racconto della vita del maestro, visto attraverso altri occhi, come quelli dell’amico Aldo Businaro, attraverso i disegni originali e le grafiche. La prima parte dell’allestimento mette in mostra quello che è il pensiero di Carlo Scarpa, il suo modo di agire, grazie ai disegni di dodici progetti. La seconda parte mette in luce la sua capacità di inventare nuove grafiche, nuovi modi di scrivere. Infine, la terza parte è un focus su Verona, a lui città molto cara, in cui ha dato il meglio di sè attraverso il restauro di Castelvecchio.

A mano libera. Disegni e parole di Carlo Scarpa. Progetto di allestimento presso la Triennale di Milano

BRUNO, ELEONORA
2015/2016

Abstract

Ritengo Carlo Scarpa uno dei migliori maestri del secolo scorso. Il suo metodo progettuale era strabiliante, meticoloso e attento ai dettagli. Quello che ci resta adesso, oltre le opere architettoniche, è tutto lo studio che è stato fatto dietro a queste. Attraverso il disegno Scarpa ha immortalato ogni cambiamento, ogni evoluzione, ogni dettaglio. E Scarpa ci lasciava la sua firma, inventando grafiche nuove e adatte ad ogni diverso contesto. Il progetto è un racconto della vita del maestro, visto attraverso altri occhi, come quelli dell’amico Aldo Businaro, attraverso i disegni originali e le grafiche. La prima parte dell’allestimento mette in mostra quello che è il pensiero di Carlo Scarpa, il suo modo di agire, grazie ai disegni di dodici progetti. La seconda parte mette in luce la sua capacità di inventare nuove grafiche, nuovi modi di scrivere. Infine, la terza parte è un focus su Verona, a lui città molto cara, in cui ha dato il meglio di sè attraverso il restauro di Castelvecchio.
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Bruno_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2018

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 79.1 MB
Formato Adobe PDF
79.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2017_04_Bruno_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2018

Descrizione: Tavole progetto
Dimensione 13.05 MB
Formato Adobe PDF
13.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2017_04_Bruno_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 04/04/2018

Descrizione: Dossier disegni 1:10
Dimensione 33.25 MB
Formato Adobe PDF
33.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132879