Ritengo Carlo Scarpa uno dei migliori maestri del secolo scorso. Il suo metodo progettuale era strabiliante, meticoloso e attento ai dettagli. Quello che ci resta adesso, oltre le opere architettoniche, è tutto lo studio che è stato fatto dietro a queste. Attraverso il disegno Scarpa ha immortalato ogni cambiamento, ogni evoluzione, ogni dettaglio. E Scarpa ci lasciava la sua firma, inventando grafiche nuove e adatte ad ogni diverso contesto. Il progetto è un racconto della vita del maestro, visto attraverso altri occhi, come quelli dell’amico Aldo Businaro, attraverso i disegni originali e le grafiche. La prima parte dell’allestimento mette in mostra quello che è il pensiero di Carlo Scarpa, il suo modo di agire, grazie ai disegni di dodici progetti. La seconda parte mette in luce la sua capacità di inventare nuove grafiche, nuovi modi di scrivere. Infine, la terza parte è un focus su Verona, a lui città molto cara, in cui ha dato il meglio di sè attraverso il restauro di Castelvecchio.
A mano libera. Disegni e parole di Carlo Scarpa. Progetto di allestimento presso la Triennale di Milano
BRUNO, ELEONORA
2015/2016
Abstract
Ritengo Carlo Scarpa uno dei migliori maestri del secolo scorso. Il suo metodo progettuale era strabiliante, meticoloso e attento ai dettagli. Quello che ci resta adesso, oltre le opere architettoniche, è tutto lo studio che è stato fatto dietro a queste. Attraverso il disegno Scarpa ha immortalato ogni cambiamento, ogni evoluzione, ogni dettaglio. E Scarpa ci lasciava la sua firma, inventando grafiche nuove e adatte ad ogni diverso contesto. Il progetto è un racconto della vita del maestro, visto attraverso altri occhi, come quelli dell’amico Aldo Businaro, attraverso i disegni originali e le grafiche. La prima parte dell’allestimento mette in mostra quello che è il pensiero di Carlo Scarpa, il suo modo di agire, grazie ai disegni di dodici progetti. La seconda parte mette in luce la sua capacità di inventare nuove grafiche, nuovi modi di scrivere. Infine, la terza parte è un focus su Verona, a lui città molto cara, in cui ha dato il meglio di sè attraverso il restauro di Castelvecchio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_04_Bruno_01.pdf
solo utenti autorizzati dal 04/04/2018
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
79.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
79.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2017_04_Bruno_02.pdf
solo utenti autorizzati dal 04/04/2018
Descrizione: Tavole progetto
Dimensione
13.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2017_04_Bruno_03.pdf
solo utenti autorizzati dal 04/04/2018
Descrizione: Dossier disegni 1:10
Dimensione
33.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
33.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/132879