The goal of this thesis is to design a bike helmet for an urban cyclist , which at the same time , serves as a protection and indicator tool in service of the cyclist. When considering the potential helmet designs , various factors were extensively researched , analyzed and taken into consideration such as : the history , types , structure , existing helmets on the market, as well as throughly looking at the user analysis & consumer feedback . All of this was done in order to be able to successfully come up with a helmet prototype that would satisfy the main requirements contained in EN 1078. At this stage, the components used in making the bike helmet , were extensively analyzed as well as their operating principles. The preliminary study is using statistical data derived from international research that is solely conducted in countries where riding a bike is a traditional mode of transportation. The manufacturing processes are presented through a visit of a company, manufacturer of bike helmets. The target market for which the helmet has been designed for consists of the city users and consequently works to address their needs and the issues that are faced in urban environments. Their needs have been translated into project features aimed at satisfying the common requirements such as: comfort, lightness and usability. The end result is the creation, development and engineering of a bike helmet that is able to identify the presence of the cyclist in the traffic and that can and will notify the other participants for his intentions. For this reason, it uses the sensor technology along with light guide technology, which all together is implemented into the shell of the helmet without obstructing its core function. This added feature on the helmet serves as a protective device and not as the final solution for increasing the security of the cyclist, but instead is geared towards making the cyclist “ stand out” and be visible in the traffic.

L’obiettivo di questa tesi è quello di progettare un casco da bicicletta per un ciclista urbano, che, allo stesso tempo, funga da strumento di protezione e di segnalazione del ciclista. Considerando i potenziali design per il casco, diversi fattori sono stati ampiamente studiati, analizzati e presi in considerazione come ad esempio: la storia, i tipi, la struttura, i caschi esistenti sul mercato, così come sono state accuratamente guardate le analisi degli utenti e i feedback dei consumatori. Tutto questo è stato fatto in modo da essere in grado di ottenere con successo con un prototipo di casco che soddisfacesse i principali requisiti della norma EN 1078. In questa fase, i componenti utilizzati nella fabbricazione del casco della bici, sono stati ampiamente analizzati così come i loro principi operativi. Lo studio preliminare è stto fatto utilizzando i dati statistici derivati ​​dalla ricerca internazionale che si svolge esclusivamente nei paesi in cui l’utilizzo della bicicletta è un modo tradizionale di trasporto. I processi di produzione sono presentati attraverso una visita ad una società, produttrice di caschi. Il mercato di riferimento per il quale il casco è stato progettato sono gli utenti residenti in città e, di conseguenza, punta a soddisfare le loro esigenze e le problematiche che devono affrontare in ambienti urbani. Le loro esigenze sono state tradotte in caratteristiche progettuali volte a soddisfare le esigenze comuni come: comfort, leggerezza e facilità d’uso. Il risultato finale è la creazione, lo sviluppo e ingegnerizzazione di un casco moto che è in grado di identificare la presenza del ciclista nel traffico ed in grado di informare gli altri partecipanti delle sue intenzioni. Per questo motivo, si utilizza la tecnologia dei sensori con la tecnologia a guida di luce, insieme implementate nel guscio del casco senza ostacolare la sua funzione principale. Questa caratteristica aggiuntiva della casco serve come un dispositivo di protezione e non come la soluzione finale per aumentare la sicurezza del ciclista, ma invece è orientato nel far “risaltare” il ciclista e renderlo visibile nel traffico.

Infinity. Smart helmet for the urban cyclists

STOJOVSKA, MARIJA
2015/2016

Abstract

The goal of this thesis is to design a bike helmet for an urban cyclist , which at the same time , serves as a protection and indicator tool in service of the cyclist. When considering the potential helmet designs , various factors were extensively researched , analyzed and taken into consideration such as : the history , types , structure , existing helmets on the market, as well as throughly looking at the user analysis & consumer feedback . All of this was done in order to be able to successfully come up with a helmet prototype that would satisfy the main requirements contained in EN 1078. At this stage, the components used in making the bike helmet , were extensively analyzed as well as their operating principles. The preliminary study is using statistical data derived from international research that is solely conducted in countries where riding a bike is a traditional mode of transportation. The manufacturing processes are presented through a visit of a company, manufacturer of bike helmets. The target market for which the helmet has been designed for consists of the city users and consequently works to address their needs and the issues that are faced in urban environments. Their needs have been translated into project features aimed at satisfying the common requirements such as: comfort, lightness and usability. The end result is the creation, development and engineering of a bike helmet that is able to identify the presence of the cyclist in the traffic and that can and will notify the other participants for his intentions. For this reason, it uses the sensor technology along with light guide technology, which all together is implemented into the shell of the helmet without obstructing its core function. This added feature on the helmet serves as a protective device and not as the final solution for increasing the security of the cyclist, but instead is geared towards making the cyclist “ stand out” and be visible in the traffic.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
L’obiettivo di questa tesi è quello di progettare un casco da bicicletta per un ciclista urbano, che, allo stesso tempo, funga da strumento di protezione e di segnalazione del ciclista. Considerando i potenziali design per il casco, diversi fattori sono stati ampiamente studiati, analizzati e presi in considerazione come ad esempio: la storia, i tipi, la struttura, i caschi esistenti sul mercato, così come sono state accuratamente guardate le analisi degli utenti e i feedback dei consumatori. Tutto questo è stato fatto in modo da essere in grado di ottenere con successo con un prototipo di casco che soddisfacesse i principali requisiti della norma EN 1078. In questa fase, i componenti utilizzati nella fabbricazione del casco della bici, sono stati ampiamente analizzati così come i loro principi operativi. Lo studio preliminare è stto fatto utilizzando i dati statistici derivati ​​dalla ricerca internazionale che si svolge esclusivamente nei paesi in cui l’utilizzo della bicicletta è un modo tradizionale di trasporto. I processi di produzione sono presentati attraverso una visita ad una società, produttrice di caschi. Il mercato di riferimento per il quale il casco è stato progettato sono gli utenti residenti in città e, di conseguenza, punta a soddisfare le loro esigenze e le problematiche che devono affrontare in ambienti urbani. Le loro esigenze sono state tradotte in caratteristiche progettuali volte a soddisfare le esigenze comuni come: comfort, leggerezza e facilità d’uso. Il risultato finale è la creazione, lo sviluppo e ingegnerizzazione di un casco moto che è in grado di identificare la presenza del ciclista nel traffico ed in grado di informare gli altri partecipanti delle sue intenzioni. Per questo motivo, si utilizza la tecnologia dei sensori con la tecnologia a guida di luce, insieme implementate nel guscio del casco senza ostacolare la sua funzione principale. Questa caratteristica aggiuntiva della casco serve come un dispositivo di protezione e non come la soluzione finale per aumentare la sicurezza del ciclista, ma invece è orientato nel far “risaltare” il ciclista e renderlo visibile nel traffico.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132881