La ricerca che propongo analizza gli scenari contemporanei degli spazi sacri con l’intento di definirne trend e visioni future in relazione al contesto urbano. Emerge la necessità di spazi sacri urbani che rispondano ai cambiamenti demografici in atto. Spazi sacri nascosti, negati e illegali sono la concretizzazione di un disagio dovuto alla carenza di luoghi adatti alla preghiera e ai riti di nuove comunità insediatesi in Europa negli ultimi decenni. L’interior design, e non solo, è chiamato a proporre soluzioni progettuali concrete per una situazione nuova e ancora troppo marginale nella pianificazione delle nostre città. La tesi procede prima definendo genericamente i concetti di base di sacralità e spazi sacri, per poi addentrarsi nel contesto urbano occidentale e definirne i caratteri peculiari in relazione non solo agli spazi di culto e sacri presenti ma anche in relazione a delle proiezioni demografiche a lungo termine. Ho preceduto all’analisi di otto categorie di casi studio che hanno evidenziato un sempre maggiore interesse al tema nel campo del design e dell’architettura. Il progetto si è concretizzato in sei strutture modulari e liberamente assemblabili che rispondono formalmente a sei azioni che possono essere svolte in uno spazio sacro: oltrepassare una soglia, compiere un percorso, predicare, pregare, confrontarsi e raccogliersi. Le strutture sono state pensate per essere poste in zone urbane periferiche come i parchi recintati. Milano è stata la città da me scelta per un primo esperimento di concretizzazione del progetto: cinque recinti sacri nela parco di Villa Litta offrono altrettanti spazi di dialogo, confronto e preghiera

Margini di tolleranza. Dispositivi sacri urbani per la preghiera individuale e collettiva

FUMAGALLI, MARTINA
2015/2016

Abstract

La ricerca che propongo analizza gli scenari contemporanei degli spazi sacri con l’intento di definirne trend e visioni future in relazione al contesto urbano. Emerge la necessità di spazi sacri urbani che rispondano ai cambiamenti demografici in atto. Spazi sacri nascosti, negati e illegali sono la concretizzazione di un disagio dovuto alla carenza di luoghi adatti alla preghiera e ai riti di nuove comunità insediatesi in Europa negli ultimi decenni. L’interior design, e non solo, è chiamato a proporre soluzioni progettuali concrete per una situazione nuova e ancora troppo marginale nella pianificazione delle nostre città. La tesi procede prima definendo genericamente i concetti di base di sacralità e spazi sacri, per poi addentrarsi nel contesto urbano occidentale e definirne i caratteri peculiari in relazione non solo agli spazi di culto e sacri presenti ma anche in relazione a delle proiezioni demografiche a lungo termine. Ho preceduto all’analisi di otto categorie di casi studio che hanno evidenziato un sempre maggiore interesse al tema nel campo del design e dell’architettura. Il progetto si è concretizzato in sei strutture modulari e liberamente assemblabili che rispondono formalmente a sei azioni che possono essere svolte in uno spazio sacro: oltrepassare una soglia, compiere un percorso, predicare, pregare, confrontarsi e raccogliersi. Le strutture sono state pensate per essere poste in zone urbane periferiche come i parchi recintati. Milano è stata la città da me scelta per un primo esperimento di concretizzazione del progetto: cinque recinti sacri nela parco di Villa Litta offrono altrettanti spazi di dialogo, confronto e preghiera
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132961