The aim of the thesis is to give a general view about the role of emotions in product design, and in particular to focus on the specific properties of the emotion of surprise, belonging to the category of product emotions, which are the emotions that can be elicited by industrial products. The main focus of the thesis are the properties of surprise and some questions about its effectiveness as a product design strategy: which are the motivations that validate its application? Which are the limits and the critical points? The positive points that make it a good choice are analysed, and so are the risks that it can bring in a wide experience of user-product interaction. Then concrete examples and surprising design strategies are examined to give a complete view of its real potential and possibilities for contemporary product design. A collection of case studies presents many surprising objects; a set of guidelines gives a tool for designers that want to apply the analysed strategies to create a surprising product.

La tesi intende fornire un quadro generale sul ruolo delle emozioni all’interno dell’ambito del design di prodotto, ed in particolare soffermarsi sulle caratteristiche peculiari dell’emozione di sorpresa in quanto appartenente all’insieme delle product emotions, ovvero quelle emozioni che possono essere suscitate dall’interazione con i prodotti industriali. Cuore della tesi sono le proprietà della sorpresa e le questioni riguardo l’efficacia della stessa come strategia di design di prodotto: quali sono le motivazioni che ne validano l’applicazione? Quali sono invece i limiti e i punti critici? Vengono dunque analizzati i lati positivi che la rendono una scelta vincente, così come i rischi che essa può comportare all’interno di un’esperienza ampia di interazione fra utente e prodotto. Successivamente esempi concreti e strategie progettuali sorprendenti vengono presi in esame, al fine di restituirne una visione esaustiva delle reali possibilità all’interno del design di prodotto contemporaneo. Una raccolta di casi studio presenta una collezione di realizzazioni sorprendenti; un insieme di linee guida fornisce inoltre uno strumento per i progettisti che vogliano applicare le strategie analizzate per creare un prodotto sorprendente.

Sorpresa. Proprietà e strategie di un design inaspettato

MONZIO COMPAGNONI, FEDERICA
2016/2017

Abstract

The aim of the thesis is to give a general view about the role of emotions in product design, and in particular to focus on the specific properties of the emotion of surprise, belonging to the category of product emotions, which are the emotions that can be elicited by industrial products. The main focus of the thesis are the properties of surprise and some questions about its effectiveness as a product design strategy: which are the motivations that validate its application? Which are the limits and the critical points? The positive points that make it a good choice are analysed, and so are the risks that it can bring in a wide experience of user-product interaction. Then concrete examples and surprising design strategies are examined to give a complete view of its real potential and possibilities for contemporary product design. A collection of case studies presents many surprising objects; a set of guidelines gives a tool for designers that want to apply the analysed strategies to create a surprising product.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2016/2017
La tesi intende fornire un quadro generale sul ruolo delle emozioni all’interno dell’ambito del design di prodotto, ed in particolare soffermarsi sulle caratteristiche peculiari dell’emozione di sorpresa in quanto appartenente all’insieme delle product emotions, ovvero quelle emozioni che possono essere suscitate dall’interazione con i prodotti industriali. Cuore della tesi sono le proprietà della sorpresa e le questioni riguardo l’efficacia della stessa come strategia di design di prodotto: quali sono le motivazioni che ne validano l’applicazione? Quali sono invece i limiti e i punti critici? Vengono dunque analizzati i lati positivi che la rendono una scelta vincente, così come i rischi che essa può comportare all’interno di un’esperienza ampia di interazione fra utente e prodotto. Successivamente esempi concreti e strategie progettuali sorprendenti vengono presi in esame, al fine di restituirne una visione esaustiva delle reali possibilità all’interno del design di prodotto contemporaneo. Una raccolta di casi studio presenta una collezione di realizzazioni sorprendenti; un insieme di linee guida fornisce inoltre uno strumento per i progettisti che vogliano applicare le strategie analizzate per creare un prodotto sorprendente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/132982