The integration of new employees in companies is a very relevant issue. Whether it is a big multinational corporation or a small start-up, the importance of integrating a new employee as soon as possible, has become increasingly evident. How? To encourage the creation of a spontaneous community of employees can bring surprising and unexpected results. This is what is truly needed in adidas Group, a corporation that is currently expanding at a rapid pace. As a consequence the time and resources invested in Talent and Aquisition (T&A) are increasing, but what happens after the talent has been hired? The "Reboot" strategy aims to understand the onboarding topic, comparing it to a complex organization like the adidas Group. After a first phase of research about the onboarding processes and corporate communication, an immersive experience at the Department of T & A and based on the needs exposed by my users, a digital strategy has been developed that aims to further integrate new employees. This is achievable through the creation of a web based community where the participatory nature of the strategy is the main means of integration of new employees, without any filter and driven by the genuine will to help each other.

L’integrazione dei neo dipendenti in azienda è un tema più attuale che mai. Che si parli di una grande multinazionale o di una piccola start up, integrare al meglio e celermente i nuovi assunti è ormai una necessità sempre più impellente. A tal fine, portare alla creazione di una community spontanea di dipendenti può dare luogo a risultati sorprendenti e inaspettati. Questo è ciò di cui adidas Group ha bisogno, essendo una multinazionale che attualmente si sta espandendo sempre di più e che a volte fatica, a causa delle sue dimensioni, a tenere il passo con la sua crescita esponenziale. Il tempo e le risorse investite in Talent and Acquisition (T&A) sono di conseguenza notevoli. Ma cosa succede una volta che il talento viene acquisito e accolto in azienda? La strategia “Reboot” si propone di comprendere il fenomeno dell’onboarding odierno rapportandolo ad una realtà complessa come quella di adidas Group. Dopo una prima fase di ricerca sui processi di onboarding e di comunicazione interna aziendale e dopo una fruttuosa esperienza presso il dipartimento di T&A, sempre considerando i bisogni esposti dai miei utenti, ho elaborato una strategia digitale che avesse come obiettivo l’integrazione dei neo dipendenti. Come? Attraverso la creazione di una community web based dove il carattere partecipativo della strategia fosse il motore principale dell’integrazione. Un motore che, privo di filtri e macchinosità, dev’essere azionato dall’autentica volontà dei neo dipendenti di aiutarsi a vicenda.

Reboot. Una strategia digitale per il processo di onboarding in Adidas Group

NOVALI, ISABELLA
2015/2016

Abstract

The integration of new employees in companies is a very relevant issue. Whether it is a big multinational corporation or a small start-up, the importance of integrating a new employee as soon as possible, has become increasingly evident. How? To encourage the creation of a spontaneous community of employees can bring surprising and unexpected results. This is what is truly needed in adidas Group, a corporation that is currently expanding at a rapid pace. As a consequence the time and resources invested in Talent and Aquisition (T&A) are increasing, but what happens after the talent has been hired? The "Reboot" strategy aims to understand the onboarding topic, comparing it to a complex organization like the adidas Group. After a first phase of research about the onboarding processes and corporate communication, an immersive experience at the Department of T & A and based on the needs exposed by my users, a digital strategy has been developed that aims to further integrate new employees. This is achievable through the creation of a web based community where the participatory nature of the strategy is the main means of integration of new employees, without any filter and driven by the genuine will to help each other.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
L’integrazione dei neo dipendenti in azienda è un tema più attuale che mai. Che si parli di una grande multinazionale o di una piccola start up, integrare al meglio e celermente i nuovi assunti è ormai una necessità sempre più impellente. A tal fine, portare alla creazione di una community spontanea di dipendenti può dare luogo a risultati sorprendenti e inaspettati. Questo è ciò di cui adidas Group ha bisogno, essendo una multinazionale che attualmente si sta espandendo sempre di più e che a volte fatica, a causa delle sue dimensioni, a tenere il passo con la sua crescita esponenziale. Il tempo e le risorse investite in Talent and Acquisition (T&A) sono di conseguenza notevoli. Ma cosa succede una volta che il talento viene acquisito e accolto in azienda? La strategia “Reboot” si propone di comprendere il fenomeno dell’onboarding odierno rapportandolo ad una realtà complessa come quella di adidas Group. Dopo una prima fase di ricerca sui processi di onboarding e di comunicazione interna aziendale e dopo una fruttuosa esperienza presso il dipartimento di T&A, sempre considerando i bisogni esposti dai miei utenti, ho elaborato una strategia digitale che avesse come obiettivo l’integrazione dei neo dipendenti. Come? Attraverso la creazione di una community web based dove il carattere partecipativo della strategia fosse il motore principale dell’integrazione. Un motore che, privo di filtri e macchinosità, dev’essere azionato dall’autentica volontà dei neo dipendenti di aiutarsi a vicenda.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/133000