Dopo il Laboratorio di Sintesi Finale si è deciso di portare l’esperienza acquisita, presso un territorio diverso dai quartieri milanesi di Dergano e Bovisa, ma con necessità di intervento simili: il centro storico genovese, in particolare il difficile quartiere della Maddalena. Si è partiti da una ricerca, costituita da: uno studio del territorio genovese, focalizzato sulla zona interessata; uno svolgimento di interviste e colloqui, grazie alla collaborazione con due realtà di associazionismo dal basso presenti nel territorio, A.M.a e Teatro Altrove; e lo svolgimento di un questionario online rivolto alla popolazione genovese. Da questa fase è emersa una forte necessità di comunicare l’identità del territorio, in modo da ottenere una maggiore partecipazione alle iniziative ed aumentare il passaggio per le vie del quartiere, di svolgere quindi un lavoro di ‘audience engagement’. La possibilità di mettere in atto ciò, si è presentata con la richiesta, da parte delle associazioni del posto, di “prendere in mano” la comunicazione di due nuovi progetti: RollArt Maddalena e Altrove Out. Dopo aver svolto un’analisi dei trend di comunicazione e di cosa significhi comunicare l’identità di un territorio, è stata scelta la tecnica del transmedia storytelling, creare un mondo narrativo che, per mezzo di un personaggio costruito ad hoc, raccontasse il quartiere ed i progetti uscenti, attraverso canali low budget, in modo da creare, parallelamente, un archivio di quartiere. Nel mettere in atto il progetto, però, sono emerse più volte problematiche interne alle associazioni, che hanno portato all’interruzione e annullamento delle strategie di comunicazione create. Dopo aver provato diversi approcci progettuali, senza successo, ci si è chiesti: è davvero impossibile progettare strategie di comunicazione per piccole realtà di associazionismo come quelle presenti nella Maddalena? Dopo aver analizzato l’esperienza svolta ed aver ottenuto un confronto con esperti del settore, sono emersi i punti di debolezza delle associazioni, partendo dai quali si è arrivati a strutturare un possibile approccio progettuale comunicativo attuabile. Da questo studio è nato “Comunichiamo!”, uno strumento che accompagna le due entità, associazione e progettista, in un percorso progettuale di collaborazione finalizzato alla creazione di una strategia comunicativa.
Comunichiamo ! Uno strumento per il dialogo progettuale con le associazioni
PIRAS, VALERIA
2015/2016
Abstract
Dopo il Laboratorio di Sintesi Finale si è deciso di portare l’esperienza acquisita, presso un territorio diverso dai quartieri milanesi di Dergano e Bovisa, ma con necessità di intervento simili: il centro storico genovese, in particolare il difficile quartiere della Maddalena. Si è partiti da una ricerca, costituita da: uno studio del territorio genovese, focalizzato sulla zona interessata; uno svolgimento di interviste e colloqui, grazie alla collaborazione con due realtà di associazionismo dal basso presenti nel territorio, A.M.a e Teatro Altrove; e lo svolgimento di un questionario online rivolto alla popolazione genovese. Da questa fase è emersa una forte necessità di comunicare l’identità del territorio, in modo da ottenere una maggiore partecipazione alle iniziative ed aumentare il passaggio per le vie del quartiere, di svolgere quindi un lavoro di ‘audience engagement’. La possibilità di mettere in atto ciò, si è presentata con la richiesta, da parte delle associazioni del posto, di “prendere in mano” la comunicazione di due nuovi progetti: RollArt Maddalena e Altrove Out. Dopo aver svolto un’analisi dei trend di comunicazione e di cosa significhi comunicare l’identità di un territorio, è stata scelta la tecnica del transmedia storytelling, creare un mondo narrativo che, per mezzo di un personaggio costruito ad hoc, raccontasse il quartiere ed i progetti uscenti, attraverso canali low budget, in modo da creare, parallelamente, un archivio di quartiere. Nel mettere in atto il progetto, però, sono emerse più volte problematiche interne alle associazioni, che hanno portato all’interruzione e annullamento delle strategie di comunicazione create. Dopo aver provato diversi approcci progettuali, senza successo, ci si è chiesti: è davvero impossibile progettare strategie di comunicazione per piccole realtà di associazionismo come quelle presenti nella Maddalena? Dopo aver analizzato l’esperienza svolta ed aver ottenuto un confronto con esperti del settore, sono emersi i punti di debolezza delle associazioni, partendo dai quali si è arrivati a strutturare un possibile approccio progettuale comunicativo attuabile. Da questo studio è nato “Comunichiamo!”, uno strumento che accompagna le due entità, associazione e progettista, in un percorso progettuale di collaborazione finalizzato alla creazione di una strategia comunicativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017_aprile_piras.pdf
non accessibile
Dimensione
49.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
49.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/133020