The evergrowing spread of smartphones and the use of social medias completely changed the way we communicate about food. The aim of this work is to describe the so called “foodporn” phenomenon, a trend that was mostly generated by use of visual social networks as Pinterest and Instagram. The semiotic analysis, carried out from an aesthetic and structural point of view, of such visual contents, makes it possible to identify their most important features, in order to identify some tips for “serving” a successful picture on a mobile device. Many brands, conscious of this trend, followed and used it to boost their own visibility. “Tasty”, BuzzFeed’s Facebook page, perfectly proves this trend.

La diffusione dei social media e dei dispositivi mobili intelligenti ha cambiato il modo di comunicare il cibo. La presente tesi descrive il fenomeno del foodporn, un trend nato principalmente sui social network di condivisione visuale come Pinterest e Instagram. L’analisi semiotica e lo studio, dal punto di vista estetico e compositivo dei contenuti generati da questa tendenza, ha permesso di individuarne gli stilemi più rappresentativi con lo scopo di offrire dei tips utili per “impiattare” una fotografia su – mobile – di successo. I brand, tutt’altro che indifferenti a questo tema, hanno a loro volta influenzato la propria comunicazione cavalcando l’onda del successo che il food, in questo periodo, sta avendo. Tasty, la pagina Facebook di BuzzFeed, ne è la prova.

Buono da guardare : l’immagine del cibo sui social network

NASSER, OMAR
2015/2016

Abstract

The evergrowing spread of smartphones and the use of social medias completely changed the way we communicate about food. The aim of this work is to describe the so called “foodporn” phenomenon, a trend that was mostly generated by use of visual social networks as Pinterest and Instagram. The semiotic analysis, carried out from an aesthetic and structural point of view, of such visual contents, makes it possible to identify their most important features, in order to identify some tips for “serving” a successful picture on a mobile device. Many brands, conscious of this trend, followed and used it to boost their own visibility. “Tasty”, BuzzFeed’s Facebook page, perfectly proves this trend.
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
La diffusione dei social media e dei dispositivi mobili intelligenti ha cambiato il modo di comunicare il cibo. La presente tesi descrive il fenomeno del foodporn, un trend nato principalmente sui social network di condivisione visuale come Pinterest e Instagram. L’analisi semiotica e lo studio, dal punto di vista estetico e compositivo dei contenuti generati da questa tendenza, ha permesso di individuarne gli stilemi più rappresentativi con lo scopo di offrire dei tips utili per “impiattare” una fotografia su – mobile – di successo. I brand, tutt’altro che indifferenti a questo tema, hanno a loro volta influenzato la propria comunicazione cavalcando l’onda del successo che il food, in questo periodo, sta avendo. Tasty, la pagina Facebook di BuzzFeed, ne è la prova.
Tesi di laurea Magistrale
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