Le infrastrutture spesso sono dei veri e propri margini interni , cesure che isolano parti della città e ostacolano le relazioni. Nell’area della Sagrera , il piano dei binari viene interrato liberando il suolo alla quota della città : la cesura , attraverso un attento progetto , diventa luogo del confronto tra parti della città e elemento strutturante degli spazi di relazione di Barcellona. In questo caso risulta veramente evidente come il progetto del margine possa dare alla città una nuova struttura : lo spazio dei binari diventa una fascia verde dilatata, che si insinua nei tessuti della città con l’intento di connettere, relazionare, unire. Tutto questo mantenendo evidente la traccia della ferrovia e rispettando le diverse geometrie che si confrontano nell’area.
Suoli abitati. Strategie della trasformazione nella città di margine tra infrastrutture e spazio pubblico
GIANCANI, ALBERTO;MAMBRIN, MARTINA
2010/2011
Abstract
Le infrastrutture spesso sono dei veri e propri margini interni , cesure che isolano parti della città e ostacolano le relazioni. Nell’area della Sagrera , il piano dei binari viene interrato liberando il suolo alla quota della città : la cesura , attraverso un attento progetto , diventa luogo del confronto tra parti della città e elemento strutturante degli spazi di relazione di Barcellona. In questo caso risulta veramente evidente come il progetto del margine possa dare alla città una nuova struttura : lo spazio dei binari diventa una fascia verde dilatata, che si insinua nei tessuti della città con l’intento di connettere, relazionare, unire. Tutto questo mantenendo evidente la traccia della ferrovia e rispettando le diverse geometrie che si confrontano nell’area.File | Dimensione | Formato | |
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