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Il lavoro di tesi è stato realizzato all’interno di un contesto più ampio, collegato all’attività di tirocinio curricolare. Il tirocinio è stato svolto presso la società Tiliaventum S.c. a r.l., consorzio costituito da Rizzani de Eccher S.p.A. e Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., al fine di realizzare l’intervento di adeguamento alla III Corsia dell’Autostrada A4 tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento – Gonars. L’opera principale dell’appalto è il Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento, il cui progetto prevede la realizzazione di due nuovi viadotti in sostituzione di quello esistente. Dal punto di vista strutturale, entrambi i viadotti sono costituiti da un impalcato a cassone monocellulare in cemento armato precompresso a conci coniugati prefabbricati coniugati da realizzarsi con la tecnica dell’assemblaggio a sbalzi bilanciati. I conci a loro volta verranno realizzati in un’area di cantiere limitrofa al ponte, dedicata alla prefabbricazione e allo stoccaggio. La posa in opera dei conci verrà eseguita con un carro di varo specifico per varo a sbalzo bilanciato. Confrontando l’opera con realizzazioni passate simili, è emerso che potrebbero esserci delle criticità dal punto di vista della pianificazione per quanto riguarda la produttività della realizzazione dei conci, rispetto a quella del varo degli stessi. Una diretta conseguenza di questa analisi comporta l’adeguato dimensionamento dell’area di stoccaggio, in grado di assorbire il surplus di produzione dei conci. La tesi quindi si pone l’obiettivo di realizzare un’analisi completa di questi aspetti per terminare con una valutazione del dimensionamento dell’area di stoccaggio.

Adeguamento alla 3. corsia dell'Autostrada A4 : aspetti costruttivi del nuovo ponte a conci coniugati prefabbricati sul fiume Tagliamento

PETRINI, LORENZO
2016/2017

Abstract

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ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-apr-2017
2016/2017
Il lavoro di tesi è stato realizzato all’interno di un contesto più ampio, collegato all’attività di tirocinio curricolare. Il tirocinio è stato svolto presso la società Tiliaventum S.c. a r.l., consorzio costituito da Rizzani de Eccher S.p.A. e Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., al fine di realizzare l’intervento di adeguamento alla III Corsia dell’Autostrada A4 tratto Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento – Gonars. L’opera principale dell’appalto è il Nuovo Ponte sul Fiume Tagliamento, il cui progetto prevede la realizzazione di due nuovi viadotti in sostituzione di quello esistente. Dal punto di vista strutturale, entrambi i viadotti sono costituiti da un impalcato a cassone monocellulare in cemento armato precompresso a conci coniugati prefabbricati coniugati da realizzarsi con la tecnica dell’assemblaggio a sbalzi bilanciati. I conci a loro volta verranno realizzati in un’area di cantiere limitrofa al ponte, dedicata alla prefabbricazione e allo stoccaggio. La posa in opera dei conci verrà eseguita con un carro di varo specifico per varo a sbalzo bilanciato. Confrontando l’opera con realizzazioni passate simili, è emerso che potrebbero esserci delle criticità dal punto di vista della pianificazione per quanto riguarda la produttività della realizzazione dei conci, rispetto a quella del varo degli stessi. Una diretta conseguenza di questa analisi comporta l’adeguato dimensionamento dell’area di stoccaggio, in grado di assorbire il surplus di produzione dei conci. La tesi quindi si pone l’obiettivo di realizzare un’analisi completa di questi aspetti per terminare con una valutazione del dimensionamento dell’area di stoccaggio.
Tesi di laurea Magistrale
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