The thesis project will focus on the distribution model between Rhiag and Brembo. The two companies collaborate in order to provide the Italian aftermarket with high-quality spare parts of braking system. Overall, Rhiag deals with more than 200 suppliers and 600 product lines. Due to the great number of suppliers and increasingly demanding market, the company is constantly looking for new solutions aimed at optimising and standardising the activities as much as possible. Considering this, the overall object of the project is to analyse and improve the replenishment process between Rhiag and one of its main suppliers. Currently, Brembo delivers to the central warehouse and other eight branches. The direct shipments to the branches enable Rhiag to reduce the internal activities and workload on the central warehouse. On the other hand, this situation does not allow the company to properly control the distribution process. Therefore, Rhiag is evaluating a centralisation of Brembo deliveries. In this way, the distributor can increase the reactivity of its network and optimise the inventory in the regional warehouses. After a careful evaluation of all the factors that affect this kind of decision, the result is that, through this initiative, Rhiag can achieve potential savings of roughly EUR 50,000 per year. Furthermore, the project implies a better inventory management thanks to a partial centralisation of the safety stock.

Il progetto di tesi è incentrato sul modello distributivo Rhiag - Brembo. La relazione esistente tra le due aziende permette all’aftermarket italiano di poter accedere a ricambi di alta qualità del sistema frenate. Complessivamente Rhiag si interfaccia con più di 200 fornitori e 600 linee di prodotto. A causa dell’elevato numero di fornitori e un mercato sempre più esigente, l’azienda cerca continuamente nuove soluzioni per ottimizzare e standardizzare il più possibile le proprie attività. Alla luce di ciò, il progetto cercherà di analizzare e migliorare il processo di approvvigionamento tra Rhiag e uno dei suoi principali fornitori. Attualmente, Rhiag gestisce le consegne di Brembo a livello decentralizzato. Ciò significa che Brembo distribuisce i propri prodotti al magazzino centrale e ad altri otto depositi periferici di Rhiag. La consegna diretta sulle filiali consente a Rhiag di diminuire le attività interne ed il carico di lavoro sul magazzino centrale. D’altra parte, questa situazione non permette di aver un completo controllo sulla distribuzione. Per questo motivo, Rhiag sta valutando la possibilità di centralizzare le consegne di Brembo, in modo da poter migliorare la reattività di distribuzione e ottimizzare le scorte nei magazzini periferici. A seguito di un’attenta valutazione di tutti i fattori che possono influenzare questa decisione, il risultato del progetto è che Rhiag potrebbe ottenere risparmi dell’entità di circa 50.000 euro. Inoltre, il progetto comporta una migliore gestione delle scorte grazie alla parziale centralizzazione delle scorte di sicurezza.

Review of automotive spare parts distribution model : the case of Brembo-Rhiag

FRASCHINI, PAOLO
2015/2016

Abstract

The thesis project will focus on the distribution model between Rhiag and Brembo. The two companies collaborate in order to provide the Italian aftermarket with high-quality spare parts of braking system. Overall, Rhiag deals with more than 200 suppliers and 600 product lines. Due to the great number of suppliers and increasingly demanding market, the company is constantly looking for new solutions aimed at optimising and standardising the activities as much as possible. Considering this, the overall object of the project is to analyse and improve the replenishment process between Rhiag and one of its main suppliers. Currently, Brembo delivers to the central warehouse and other eight branches. The direct shipments to the branches enable Rhiag to reduce the internal activities and workload on the central warehouse. On the other hand, this situation does not allow the company to properly control the distribution process. Therefore, Rhiag is evaluating a centralisation of Brembo deliveries. In this way, the distributor can increase the reactivity of its network and optimise the inventory in the regional warehouses. After a careful evaluation of all the factors that affect this kind of decision, the result is that, through this initiative, Rhiag can achieve potential savings of roughly EUR 50,000 per year. Furthermore, the project implies a better inventory management thanks to a partial centralisation of the safety stock.
COLETTA, WALTER
GIORDANI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2015/2016
Il progetto di tesi è incentrato sul modello distributivo Rhiag - Brembo. La relazione esistente tra le due aziende permette all’aftermarket italiano di poter accedere a ricambi di alta qualità del sistema frenate. Complessivamente Rhiag si interfaccia con più di 200 fornitori e 600 linee di prodotto. A causa dell’elevato numero di fornitori e un mercato sempre più esigente, l’azienda cerca continuamente nuove soluzioni per ottimizzare e standardizzare il più possibile le proprie attività. Alla luce di ciò, il progetto cercherà di analizzare e migliorare il processo di approvvigionamento tra Rhiag e uno dei suoi principali fornitori. Attualmente, Rhiag gestisce le consegne di Brembo a livello decentralizzato. Ciò significa che Brembo distribuisce i propri prodotti al magazzino centrale e ad altri otto depositi periferici di Rhiag. La consegna diretta sulle filiali consente a Rhiag di diminuire le attività interne ed il carico di lavoro sul magazzino centrale. D’altra parte, questa situazione non permette di aver un completo controllo sulla distribuzione. Per questo motivo, Rhiag sta valutando la possibilità di centralizzare le consegne di Brembo, in modo da poter migliorare la reattività di distribuzione e ottimizzare le scorte nei magazzini periferici. A seguito di un’attenta valutazione di tutti i fattori che possono influenzare questa decisione, il risultato del progetto è che Rhiag potrebbe ottenere risparmi dell’entità di circa 50.000 euro. Inoltre, il progetto comporta una migliore gestione delle scorte grazie alla parziale centralizzazione delle scorte di sicurezza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Fraschini.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesina
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/133667