During recent years, we have seen how mobility is going through a period of great change; the rising price of oil, the more attention to the quality of life due in part to rising levels of harmful emissions related to the transportation, the growing attitude towards the environmental issue and technological development are just a few of the many factors that are leading to a new vision of mobility. Among the new emerging paradigms, the "electric mobility" is definitely one of the most interesting phenomenon to analyze and study. Starting from a comprehensive analysis of the major countries involved in this development, it was highlighted, on the basis of electric vehicles registrations’ data and on the supports and economic incentives set up by Governments and Public institutions, how the E-mobility paradigm is emerging in each country and with what degree of development. Furthermore, narrowing more and more the field of analysis, we moved to a more detailed analysis of the electric vehicle market in Italy. The purpose of this thesis, in fact, is properly to analyze how E-mobility is evolving on the Italian territory and to evaluate what could be its future level of implementation. Therefore, starting from the analysis of the most active countries in the transition towards the electric mobility, the almost inexistence of a supporting incentives mechanism addressed to the electric vehicles could be identified as possible causes of the extremely low level of penetration of electric cars in Italy. Afterwards, referring to researches and analysis carried out both through a personal investigation and through the direct involvement of the major actors involved in this process, the two parts of the Italian electric vehicle market were analyzed: the supply and the demand. The characteristics and the main aspects related to each side of the market were analyzed pointing out what might be the barriers and the favorable factors affecting the adoption of the electric vehicles. These analyses were carried out in order to predict what will be the level of diffusion of the electric vehicles in Italy by 2020. Indeed, the last part of the script is dedicated to this purpose and moreover the assessment of the possible impact generated on the national electricity system and on the level of CO2 emissions has been performed.

Durante i recenti anni si è visto come la mobilità stia attraversando un periodo di forte cambiamento; il crescente prezzo del petrolio, la maggiore attenzione alla qualità della vita dovuta in parte ai livelli crescenti di emissioni nocive legate al trasporto, la propensione crescente verso l’ambiente e lo sviluppo tecnologico sono solo alcuni dei numerosi fattori che stanno portando ad una nuova visione della mobilità. Tra i nuovi paradigmi emergenti, la “mobilità elettrica” è sicuramente uno tra i più interessanti fenomeni da analizzare e studiare. Partendo da un’analisi globale dei maggiori Paesi coinvolti in questo sviluppo, si è evidenziato, sulla base dei dati relativi alle immatricolazioni di veicoli elettrici e sulla base dei supporti e delle incentivazioni economiche disposte dai Governi e dalle istituzioni pubbliche, come il paradigma dell’E-mobility stia emergendo in ciascun Paese e con quale grado di sviluppo. Successivamente restringendo sempre più il campo di analisi, si è passati ad un’analisi approfondita del mercato dei veicoli elettrici in Italia. Lo scopo di questa tesi è infatti proprio quello di analizzare come la mobilità elettrica si stia evolvendo sul territorio italiano e valutare quale potrebbe essere il futuro livello di implementazione. Pertanto, partendo dall’analisi complessiva dei Paesi maggiormente attivi nella transizione verso l’elettrico, è stato possibile individuare come la quasi inesistenza di un sistema di incentivazione a supporto dei veicoli elettrici possa essere una delle possibili cause relative al livello estremamente ridotto della diffusione in Italia delle auto elettriche. Successivamente, basandosi su ricerche ed analisi svolte sia attraverso un lavoro di ricerca personale, sia attraverso il diretto coinvolgimento dei maggiori attori coinvolti in questo processo, si è proceduto ad analizzare le due parti del mercato dei veicoli elettrici: l’offerta e la domanda. Per ciascuna parte del mercato, sono state analizzate le caratteristiche e gli aspetti principali mettendo in luce quali potessero essere le barriere e i fattori favorevoli allo sviluppo della mobilità elettrica. Tali analisi sono state svolte con l’obiettivo di prevedere quale possa essere il livello di sviluppo dei veicoli elettrici in Italia da qui al 2020. L’ultima parte dell’elaborato è infatti dedicata a questo proposito ed inoltre è stato valutato il possibile impatto che tale livello di sviluppo possa avere sul sistema elettrico nazionale e sul livello delle emissioni di CO2.

The e-mobility in Italy : strategic analysis of the electric vehicles market

BAROZZA, EDOARDO
2016/2017

Abstract

During recent years, we have seen how mobility is going through a period of great change; the rising price of oil, the more attention to the quality of life due in part to rising levels of harmful emissions related to the transportation, the growing attitude towards the environmental issue and technological development are just a few of the many factors that are leading to a new vision of mobility. Among the new emerging paradigms, the "electric mobility" is definitely one of the most interesting phenomenon to analyze and study. Starting from a comprehensive analysis of the major countries involved in this development, it was highlighted, on the basis of electric vehicles registrations’ data and on the supports and economic incentives set up by Governments and Public institutions, how the E-mobility paradigm is emerging in each country and with what degree of development. Furthermore, narrowing more and more the field of analysis, we moved to a more detailed analysis of the electric vehicle market in Italy. The purpose of this thesis, in fact, is properly to analyze how E-mobility is evolving on the Italian territory and to evaluate what could be its future level of implementation. Therefore, starting from the analysis of the most active countries in the transition towards the electric mobility, the almost inexistence of a supporting incentives mechanism addressed to the electric vehicles could be identified as possible causes of the extremely low level of penetration of electric cars in Italy. Afterwards, referring to researches and analysis carried out both through a personal investigation and through the direct involvement of the major actors involved in this process, the two parts of the Italian electric vehicle market were analyzed: the supply and the demand. The characteristics and the main aspects related to each side of the market were analyzed pointing out what might be the barriers and the favorable factors affecting the adoption of the electric vehicles. These analyses were carried out in order to predict what will be the level of diffusion of the electric vehicles in Italy by 2020. Indeed, the last part of the script is dedicated to this purpose and moreover the assessment of the possible impact generated on the national electricity system and on the level of CO2 emissions has been performed.
GUIDUCCI, MARCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2016/2017
Durante i recenti anni si è visto come la mobilità stia attraversando un periodo di forte cambiamento; il crescente prezzo del petrolio, la maggiore attenzione alla qualità della vita dovuta in parte ai livelli crescenti di emissioni nocive legate al trasporto, la propensione crescente verso l’ambiente e lo sviluppo tecnologico sono solo alcuni dei numerosi fattori che stanno portando ad una nuova visione della mobilità. Tra i nuovi paradigmi emergenti, la “mobilità elettrica” è sicuramente uno tra i più interessanti fenomeni da analizzare e studiare. Partendo da un’analisi globale dei maggiori Paesi coinvolti in questo sviluppo, si è evidenziato, sulla base dei dati relativi alle immatricolazioni di veicoli elettrici e sulla base dei supporti e delle incentivazioni economiche disposte dai Governi e dalle istituzioni pubbliche, come il paradigma dell’E-mobility stia emergendo in ciascun Paese e con quale grado di sviluppo. Successivamente restringendo sempre più il campo di analisi, si è passati ad un’analisi approfondita del mercato dei veicoli elettrici in Italia. Lo scopo di questa tesi è infatti proprio quello di analizzare come la mobilità elettrica si stia evolvendo sul territorio italiano e valutare quale potrebbe essere il futuro livello di implementazione. Pertanto, partendo dall’analisi complessiva dei Paesi maggiormente attivi nella transizione verso l’elettrico, è stato possibile individuare come la quasi inesistenza di un sistema di incentivazione a supporto dei veicoli elettrici possa essere una delle possibili cause relative al livello estremamente ridotto della diffusione in Italia delle auto elettriche. Successivamente, basandosi su ricerche ed analisi svolte sia attraverso un lavoro di ricerca personale, sia attraverso il diretto coinvolgimento dei maggiori attori coinvolti in questo processo, si è proceduto ad analizzare le due parti del mercato dei veicoli elettrici: l’offerta e la domanda. Per ciascuna parte del mercato, sono state analizzate le caratteristiche e gli aspetti principali mettendo in luce quali potessero essere le barriere e i fattori favorevoli allo sviluppo della mobilità elettrica. Tali analisi sono state svolte con l’obiettivo di prevedere quale possa essere il livello di sviluppo dei veicoli elettrici in Italia da qui al 2020. L’ultima parte dell’elaborato è infatti dedicata a questo proposito ed inoltre è stato valutato il possibile impatto che tale livello di sviluppo possa avere sul sistema elettrico nazionale e sul livello delle emissioni di CO2.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Barozza.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/133678