The scope of physical rehabilitation process related to the cure of a chronic illness is to make the patient perform repetitive and tedious exercises. The result is often the loss of interest of the patient, and this causes a loss in the regularity and quality of the rehabilitation process itself, especially if the patient is a child. Our goal was the design and the development of a system, composed of a set of rehabilitation games for the patients affected by Juvenile Idiopathic Arthritis to the lower limbs (specifically the knees and/or the ankles) and a management tool for the therapists to help them during the preparation and control of the therapy. We applied the ``serious games'' principles to design games that are medically relevant and fun to play, realized as smartphone's applications in order to reduce the cost of the required equipment. Our system was developed in collaboration with the Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi where we performed several therapeutic sessions in order to test our games. During these sessions we have tested the reaction of the patients, their level of engagement. Data collected while the patients were performing the exercise have been used by the therapists to understand the behaviour of the patients in order to evaluate the rehabilitation process. The feedbacks we received from the patients were very good; also the feedback we received from the therapists was positive, since they appreciated the possibility to monitor the patient even in remote and also exercise the patients did while paying was greater than that they did without playing.

Scopo del processo riabilitativo per la cura di una malattia cronica consiste nel far eseguire al/alla paziente una serie di esercizi ripetitivi e tediosi. Il risultato è spesso la perdita di interesse da parte dei pazienti, che provoca la non regolarità nell'esecuzione della terapia e la scarsa qualità con cui questa viene eseguita, soprattutto se i pazienti sono bambini. Il nostro scopo è stato la progettazione e lo sviluppo di un sistema composto di un set di giochi progettati per la riabilitazione fisica di pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile agli arti inferiori (alle caviglie e/o alle ginocchia) e di un programma di gestione per i terapisti per aiutarli a preparare e controllare la terapia dei pazienti. Abbiamo applicato i principi dei ``serious games'' per sviluppare giochi con rilevanza medica e che siano divertenti da giocare, realizzati come applicazioni per smartphone in modo da ridurre il costo dell'equipaggiamento. Lo sviluppo del nostro sistema è stato fatto in collaborazione con la Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi, dove abbiamo svolto alcune sessioni terapeutiche per provare il nostro sistema durante le quali abbiamo testato la reazione dei pazienti e il loro divertimento. Le informazioni raccolte durante lo svolgimento dell'esercizio sono state usate dai terapisti per valutare il processo riabilitativo. I riscontri che abbiamo ricevuto dai pazienti sono stati molto positivi; i riscontri da parte dei terapisti sono stati molto buoni: hanno molto apprezzato la possibilità di monitorare il paziente anche da remoto tramite il nostro sistema e hanno notato che i pazienti mentre giocavano ottenevano risultati migliori nei movimenti rispetto a ciò che avveniva senza giocare.

Rehabilitation games for juvenile rheumatic disease to knees and ankles

GIANOTTI, MATTIA
2016/2017

Abstract

The scope of physical rehabilitation process related to the cure of a chronic illness is to make the patient perform repetitive and tedious exercises. The result is often the loss of interest of the patient, and this causes a loss in the regularity and quality of the rehabilitation process itself, especially if the patient is a child. Our goal was the design and the development of a system, composed of a set of rehabilitation games for the patients affected by Juvenile Idiopathic Arthritis to the lower limbs (specifically the knees and/or the ankles) and a management tool for the therapists to help them during the preparation and control of the therapy. We applied the ``serious games'' principles to design games that are medically relevant and fun to play, realized as smartphone's applications in order to reduce the cost of the required equipment. Our system was developed in collaboration with the Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi where we performed several therapeutic sessions in order to test our games. During these sessions we have tested the reaction of the patients, their level of engagement. Data collected while the patients were performing the exercise have been used by the therapists to understand the behaviour of the patients in order to evaluate the rehabilitation process. The feedbacks we received from the patients were very good; also the feedback we received from the therapists was positive, since they appreciated the possibility to monitor the patient even in remote and also exercise the patients did while paying was greater than that they did without playing.
LOPOPOLO, AMALIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2016/2017
Scopo del processo riabilitativo per la cura di una malattia cronica consiste nel far eseguire al/alla paziente una serie di esercizi ripetitivi e tediosi. Il risultato è spesso la perdita di interesse da parte dei pazienti, che provoca la non regolarità nell'esecuzione della terapia e la scarsa qualità con cui questa viene eseguita, soprattutto se i pazienti sono bambini. Il nostro scopo è stato la progettazione e lo sviluppo di un sistema composto di un set di giochi progettati per la riabilitazione fisica di pazienti affetti da Artrite Idiopatica Giovanile agli arti inferiori (alle caviglie e/o alle ginocchia) e di un programma di gestione per i terapisti per aiutarli a preparare e controllare la terapia dei pazienti. Abbiamo applicato i principi dei ``serious games'' per sviluppare giochi con rilevanza medica e che siano divertenti da giocare, realizzati come applicazioni per smartphone in modo da ridurre il costo dell'equipaggiamento. Lo sviluppo del nostro sistema è stato fatto in collaborazione con la Clinica Pediatrica G. e D. De Marchi, dove abbiamo svolto alcune sessioni terapeutiche per provare il nostro sistema durante le quali abbiamo testato la reazione dei pazienti e il loro divertimento. Le informazioni raccolte durante lo svolgimento dell'esercizio sono state usate dai terapisti per valutare il processo riabilitativo. I riscontri che abbiamo ricevuto dai pazienti sono stati molto positivi; i riscontri da parte dei terapisti sono stati molto buoni: hanno molto apprezzato la possibilità di monitorare il paziente anche da remoto tramite il nostro sistema e hanno notato che i pazienti mentre giocavano ottenevano risultati migliori nei movimenti rispetto a ciò che avveniva senza giocare.
Tesi di laurea Magistrale
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