The optimization in terms of cost-effectiveness of the military pilots' learning process is even more important to keep up the operational capability of the Air Forces, especially in the current environment of constant reduction of the budget allocated thereto. For this reason, at the beginning of the new millennium, took place the Eurotraining feasibility study, in which it was developed a method for estimating the best usage of aircraft and simulators, in terms of flight hours and simulator hours. Nowadays, however, that study finds some limitations due to the continuous evolution of aircraft and simulators, as well as the expansion of the statistical sample on which it is based. This work is done in collaboration with the Aircraft Division of Leonardo S.p.A. and its aim is to update the current calculation method, as the related software, which gives a quantitative measurement of the training effectiveness of military aircraft and to evaluate its best use in a context of a process that bring the student pilot from the first flight to full operational capability. This thesis investigates about the mathematical-statistical formulation of the method used in Eurotraining, which was based on the modelling proposed for the very first time by the Engineer Ermanno Bazzocchi in the seventies. Thus, this thesis develops two new methods: the "traditional-updated" one and the "phase-correction" one. The results obtained certainly allow to validate the first one, but, at the same time, they leave open spaces of research for the second.

L’ottimizzazione in termini di costo-efficacia degli iter addestrativi dei piloti militari è sempre più determinante per mantenere elevata la capacità operativa delle Forze Aeree, soprattutto nel contesto attuale di costante riduzione dei budget ad esse destinati. Per questa ragione agli inizi degli anni duemila ha avuto luogo lo studio di fattibilità Eurotraining, all’interno del quale si è sviluppato un metodo atto a stimare il miglior utilizzo dello strumento addestrativo, in quanto ad ore di volo e di simulatore, che tuttavia trova oggi alcune limitazioni dovute alla continua evoluzione di velivoli e simulatori, nonché all’espansione del campione statistico su cui esso di basa. Il presente lavoro, svolto in collaborazione con la Divisione Velivoli di Leonardo S.p.A., mira ad aggiornare il metodo di calcolo attuale e il relativo software per determinare quantitativamente l’efficacia addestrativa dei velivoli militari e a valutarne il miglior utilizzo nel contesto di un percorso che porta l’allievo pilota dal primo volo alla piena capacità operativa. In particolare, in questa tesi, si indaga sulla formulazione matematico-statistica del metodo usato in Eurotraining, il quale trova fondamento nella modellazione proposta per la prima volta dall’Ingegner Ermanno Bazzocchi negli anni Settanta, sviluppando due nuovi metodi: quello “tradizionale aggiornato” e quello “a correzione di fase”. I risultati ottenuti consentono certamente di validare il metodo tradizionale aggiornato e, al contempo, lasciano aperti ulteriori spazi di ricerca riguardo al secondo.

L'efficacia dei sistemi di addestramento dei piloti militari

CEFOLA, NICOLA
2015/2016

Abstract

The optimization in terms of cost-effectiveness of the military pilots' learning process is even more important to keep up the operational capability of the Air Forces, especially in the current environment of constant reduction of the budget allocated thereto. For this reason, at the beginning of the new millennium, took place the Eurotraining feasibility study, in which it was developed a method for estimating the best usage of aircraft and simulators, in terms of flight hours and simulator hours. Nowadays, however, that study finds some limitations due to the continuous evolution of aircraft and simulators, as well as the expansion of the statistical sample on which it is based. This work is done in collaboration with the Aircraft Division of Leonardo S.p.A. and its aim is to update the current calculation method, as the related software, which gives a quantitative measurement of the training effectiveness of military aircraft and to evaluate its best use in a context of a process that bring the student pilot from the first flight to full operational capability. This thesis investigates about the mathematical-statistical formulation of the method used in Eurotraining, which was based on the modelling proposed for the very first time by the Engineer Ermanno Bazzocchi in the seventies. Thus, this thesis develops two new methods: the "traditional-updated" one and the "phase-correction" one. The results obtained certainly allow to validate the first one, but, at the same time, they leave open spaces of research for the second.
BORRONI, GIAN FRANCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2015/2016
L’ottimizzazione in termini di costo-efficacia degli iter addestrativi dei piloti militari è sempre più determinante per mantenere elevata la capacità operativa delle Forze Aeree, soprattutto nel contesto attuale di costante riduzione dei budget ad esse destinati. Per questa ragione agli inizi degli anni duemila ha avuto luogo lo studio di fattibilità Eurotraining, all’interno del quale si è sviluppato un metodo atto a stimare il miglior utilizzo dello strumento addestrativo, in quanto ad ore di volo e di simulatore, che tuttavia trova oggi alcune limitazioni dovute alla continua evoluzione di velivoli e simulatori, nonché all’espansione del campione statistico su cui esso di basa. Il presente lavoro, svolto in collaborazione con la Divisione Velivoli di Leonardo S.p.A., mira ad aggiornare il metodo di calcolo attuale e il relativo software per determinare quantitativamente l’efficacia addestrativa dei velivoli militari e a valutarne il miglior utilizzo nel contesto di un percorso che porta l’allievo pilota dal primo volo alla piena capacità operativa. In particolare, in questa tesi, si indaga sulla formulazione matematico-statistica del metodo usato in Eurotraining, il quale trova fondamento nella modellazione proposta per la prima volta dall’Ingegner Ermanno Bazzocchi negli anni Settanta, sviluppando due nuovi metodi: quello “tradizionale aggiornato” e quello “a correzione di fase”. I risultati ottenuti consentono certamente di validare il metodo tradizionale aggiornato e, al contempo, lasciano aperti ulteriori spazi di ricerca riguardo al secondo.
Tesi di laurea Magistrale
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