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Questa tesi ha come obiettivo la definizione di un modello multicorpo per lo studio del fenomeno del gear walk indotto da un regolatore ABS autore- golante a sei stati. Il gear walk è un’instabilità che caratterizza il carrello d’atterraggio principale, esprimibile come una vibrazione auto-eccitata in direzione longitudinale a bassa frequenza, in primo luogo causata dall’inte- razione del sistema ABS con la dinamica strutturale della gamba. Il modello sviluppato deve essere sufficientemente dettagliato da considerare i vari aspetti connessi al problema e abbastanza semplificato da permettere il suo utilizzo nelle fasi preliminari del progetto di un velivolo. Il modello è composto da sottomodelli che includono lo pneumatico, il freno e gli ammortizzatori. La fusoliera è schematizzata come un corpo rigido, su cui agisce la forza di portanza, funzione del quadrato della velocità longitudi- nale. Alla fusoliera sono collegate le gambe del carrello principale, anch’esse considerate come corpi rigidi, la cui rigidezza è concentrata in una molla rotazionale posta nel collegamento al velivolo. L’ammortizzatore anteriore è schematizzato come un parallelo molla-smorzatore, inserito nel modello al fine di studiare gli effetti del trasferimento di carico durante la frenata. Il freno vede inclusa la modellazione termica e di forza nonlineare che si svi- luppa tra rotore e statore a seguito di una compressione. Il modello viene sviluppato nel programma di dinamica multicorpo MBDyn. Il regolatore è sviluppato in MATLAB/Simulink e lavorerà in co-simulazione con MBDyn. Saranno svolte delle simulazioni per tarare i parametri del regolatore sul modello e successivamente per identificare l’effetto dell’implementazione dei sottomodelli sul fenomeno. Si identificherà infine l’influenza dei parametri di progetto sulla frenata e sul fenomeno. Questa tesi ha come obiettivo la definizione di un modello multicorpo per lo studio del fenomeno del gear walk indotto da un regolatore ABS autore- golante a sei stati. Il gear walk è un’instabilità che caratterizza il carrello d’atterraggio principale, esprimibile come una vibrazione auto-eccitata in direzione longitudinale a bassa frequenza, in primo luogo causata dall’inte- razione del sistema ABS con la dinamica strutturale della gamba. Il modello sviluppato deve essere sufficientemente dettagliato da considerare i vari aspetti connessi al problema e abbastanza semplificato da permettere il suo utilizzo nelle fasi preliminari del progetto di un velivolo. Il modello è composto da sottomodelli che includono lo pneumatico, il freno e gli ammortizzatori. La fusoliera è schematizzata come un corpo rigido, su cui agisce la forza di portanza, funzione del quadrato della velocità longitudi- nale. Alla fusoliera sono collegate le gambe del carrello principale, anch’esse considerate come corpi rigidi, la cui rigidezza è concentrata in una molla rotazionale posta nel collegamento al velivolo. L’ammortizzatore anteriore è schematizzato come un parallelo molla-smorzatore, inserito nel modello al fine di studiare gli effetti del trasferimento di carico durante la frenata. Il freno vede inclusa la modellazione termica e di forza nonlineare che si svi- luppa tra rotore e statore a seguito di una compressione. Il modello viene sviluppato nel programma di dinamica multicorpo MBDyn. Il regolatore è sviluppato in MATLAB/Simulink e lavorerà in co-simulazione con MBDyn. Saranno svolte delle simulazioni per tarare i parametri del regolatore sul modello e successivamente per identificare l’effetto dell’implementazione dei sottomodelli sul fenomeno. Si identificherà infine l’influenza dei parametri di progetto sulla frenata e sul fenomeno.

Studio in ambiente multicorpo del gear walk indotto da sistemi ABS

BUGHETTO, PIETRO
2015/2016

Abstract

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ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2015/2016
Questa tesi ha come obiettivo la definizione di un modello multicorpo per lo studio del fenomeno del gear walk indotto da un regolatore ABS autore- golante a sei stati. Il gear walk è un’instabilità che caratterizza il carrello d’atterraggio principale, esprimibile come una vibrazione auto-eccitata in direzione longitudinale a bassa frequenza, in primo luogo causata dall’inte- razione del sistema ABS con la dinamica strutturale della gamba. Il modello sviluppato deve essere sufficientemente dettagliato da considerare i vari aspetti connessi al problema e abbastanza semplificato da permettere il suo utilizzo nelle fasi preliminari del progetto di un velivolo. Il modello è composto da sottomodelli che includono lo pneumatico, il freno e gli ammortizzatori. La fusoliera è schematizzata come un corpo rigido, su cui agisce la forza di portanza, funzione del quadrato della velocità longitudi- nale. Alla fusoliera sono collegate le gambe del carrello principale, anch’esse considerate come corpi rigidi, la cui rigidezza è concentrata in una molla rotazionale posta nel collegamento al velivolo. L’ammortizzatore anteriore è schematizzato come un parallelo molla-smorzatore, inserito nel modello al fine di studiare gli effetti del trasferimento di carico durante la frenata. Il freno vede inclusa la modellazione termica e di forza nonlineare che si svi- luppa tra rotore e statore a seguito di una compressione. Il modello viene sviluppato nel programma di dinamica multicorpo MBDyn. Il regolatore è sviluppato in MATLAB/Simulink e lavorerà in co-simulazione con MBDyn. Saranno svolte delle simulazioni per tarare i parametri del regolatore sul modello e successivamente per identificare l’effetto dell’implementazione dei sottomodelli sul fenomeno. Si identificherà infine l’influenza dei parametri di progetto sulla frenata e sul fenomeno. Questa tesi ha come obiettivo la definizione di un modello multicorpo per lo studio del fenomeno del gear walk indotto da un regolatore ABS autore- golante a sei stati. Il gear walk è un’instabilità che caratterizza il carrello d’atterraggio principale, esprimibile come una vibrazione auto-eccitata in direzione longitudinale a bassa frequenza, in primo luogo causata dall’inte- razione del sistema ABS con la dinamica strutturale della gamba. Il modello sviluppato deve essere sufficientemente dettagliato da considerare i vari aspetti connessi al problema e abbastanza semplificato da permettere il suo utilizzo nelle fasi preliminari del progetto di un velivolo. Il modello è composto da sottomodelli che includono lo pneumatico, il freno e gli ammortizzatori. La fusoliera è schematizzata come un corpo rigido, su cui agisce la forza di portanza, funzione del quadrato della velocità longitudi- nale. Alla fusoliera sono collegate le gambe del carrello principale, anch’esse considerate come corpi rigidi, la cui rigidezza è concentrata in una molla rotazionale posta nel collegamento al velivolo. L’ammortizzatore anteriore è schematizzato come un parallelo molla-smorzatore, inserito nel modello al fine di studiare gli effetti del trasferimento di carico durante la frenata. Il freno vede inclusa la modellazione termica e di forza nonlineare che si svi- luppa tra rotore e statore a seguito di una compressione. Il modello viene sviluppato nel programma di dinamica multicorpo MBDyn. Il regolatore è sviluppato in MATLAB/Simulink e lavorerà in co-simulazione con MBDyn. Saranno svolte delle simulazioni per tarare i parametri del regolatore sul modello e successivamente per identificare l’effetto dell’implementazione dei sottomodelli sul fenomeno. Si identificherà infine l’influenza dei parametri di progetto sulla frenata e sul fenomeno.
Tesi di laurea Magistrale
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