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La tesi rientra in un percorso di riflessione, attraverso il progetto, sugli spazi per l’arte nella contemporaneità, condotto durante gli anni universitari. Rispetto ad una condizione attuale, in particolare, ci siamo interrogate sulle potenzialità degli spazi per l’arte di riattivare ambiti urbani mediante un principio di radicamento ai luoghi, in cui i requisiti di esponibilità del contemporaneo possano e debbano intessere relazioni con i contesti in cui sono inseriti, non richiudendosi in autonomi whitecube ma facendosi carico di un ascolto responsabile dei luoghi. L’occasione per fare ciò è offerta da un concorso, bandito dalla città di Belgrado, per la costruzione di uno spazio per l’arte contemporanea in un luogo, a nostro parere, denso di significati inscritti nello spessore del suolo, nei confronti dei quali, i limiti concorsuali non permettevano di esprimere a pieno la silenziosa quanto stimolante complessità che un ascolto del luogo ha portato alla luce. Con sguardo critico, in maniera responsabile, abbiamo cercato di fondare uno spazio per l’arte che sapesse accogliere la complessità di una città e del luogo specifico, mostrando come sia possibile pensare spazi per l’arte che sappiano radicarsi al contesto a cui appartengono. Focalizzando il nostro intento nel far convivere l’edificio con l’esterno, si tenta di realizzare uno spazio che vivifica l’esistente senza sconvolgerlo , trasmettendo un’ energia finalizzata ad attrarre il visitatore, facendolo temporeggiare nel contemplare il paesaggio complessivo circostante. Quindi, rappresentare la familiarità in questo luogo, che agevoli al visitatore il senso di “affaccio” verso la quotidianità ed in più far riscoprire nello stesso i suoi valori rimasti nascosti, risvegliando la sua attenzione nei confronti della realtà in cui vive. Il valore del luogo gioca, in questo caso, un ruolo fondamentale: guida il progetto nel muoversi attorno l’arte, l’architettura ed il paesaggio, dove tutti e tre si fondono nello spessore del suolo, e dove l’architettura così incontra l’arte.
Nello spessore del suolo. Galleria d'arte contemporanea di Belgrado
TOMIC, KATARINA;SUN, YI
2016/2017
Abstract
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https://hdl.handle.net/10589/134175