The aim of this research work is to provide a quantitative model to compute the impact of Green House Gases (GHG) emissions produced by the logistics activities needed to deliver goods from Italian companies to the Chinese final customer using the instrument of online commerce. The reasons of choosing China as destination for B2C e-commerce will be explained, together with the selection of products that have been chosen to analyse. This model is associated then also with some considerations related to the order cycle time and the costs of the different solutions considered, to have a wider image of what is the scenario that companies need to face in widening their business to the Chinese territory through e-commerce.

Lo scopo di questo lavoro di ricerca è di offrire un modello quantitativo per calcolare l’impatto delle emissioni di gas serra (GHG) prodotte dalle attività logistiche necessarie per trasportare beni di consumo da compagnie italiane fino al cliente finale cinese tramite lo strumento dell’e-commerce. Verranno spiegati il motivo sotteso alla scelta della Cina come destinazione per il commercio online B2C e la scelta dei prodotti considerati nell’analisi. A questo modello sono state associate anche delle considerazioni riguardanti il tempo di ciclo dell’ordine e i costi delle diverse soluzioni considerate, per poter avere un’immagine più ampia di quale sia lo scenario che le compagnie si trovano davanti nell’aprire il loro business al mercato cinese attraverso l’e-commerce.

A model to compute the environmental impact of cross-border e-commerce between Italy and China

RADICE, BARBARA
2015/2016

Abstract

The aim of this research work is to provide a quantitative model to compute the impact of Green House Gases (GHG) emissions produced by the logistics activities needed to deliver goods from Italian companies to the Chinese final customer using the instrument of online commerce. The reasons of choosing China as destination for B2C e-commerce will be explained, together with the selection of products that have been chosen to analyse. This model is associated then also with some considerations related to the order cycle time and the costs of the different solutions considered, to have a wider image of what is the scenario that companies need to face in widening their business to the Chinese territory through e-commerce.
GIUFFRIDA, MARIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-apr-2017
2015/2016
Lo scopo di questo lavoro di ricerca è di offrire un modello quantitativo per calcolare l’impatto delle emissioni di gas serra (GHG) prodotte dalle attività logistiche necessarie per trasportare beni di consumo da compagnie italiane fino al cliente finale cinese tramite lo strumento dell’e-commerce. Verranno spiegati il motivo sotteso alla scelta della Cina come destinazione per il commercio online B2C e la scelta dei prodotti considerati nell’analisi. A questo modello sono state associate anche delle considerazioni riguardanti il tempo di ciclo dell’ordine e i costi delle diverse soluzioni considerate, per poter avere un’immagine più ampia di quale sia lo scenario che le compagnie si trovano davanti nell’aprire il loro business al mercato cinese attraverso l’e-commerce.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Radice.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134272