This paper traces the evolution of landscape design and the related projects through the ages. First of all, by defining the multiple terms of landscape design, architecture and landscape urbanism and subsequently the various strategies applied on significant projects. As a starting point of this thesis, the text analyses the meaning and the value of the land art movement, which emerged during 1960s mostly in Northern America and later in Northern Europe, regarding the forthcoming development of the landscape architectural projects. The paper refers to the consequences of the post-industrial era and how they affected the urban fabric of the metropolitan cities. In addition, it lists the methodologies that were followed in order to achieve the revitalization of the post-industrial abandoned sites and their reintegration into the active part of the city. The thesis examines thoroughly the projects that were considered as milestones regarding the field of landscape urbanism such as: The Parc de la Villette entries by Bernard Tschumi and OMA in Paris, Adriaan Geuze landscape projects in Netherlands and the Fresh Kills by James Corner in New York. The paper continues by analyzing the emergence and the value of the landscape and ecological projects, mostly related to post-infrastructure sites and their regeneration. In addition, an extensive research is conducted regarding the productive landscapes and their revitalization both in USA and Europe. The scope of this thesis is mainly focused on the extended examination of the landscape projects in Northern America and Northern Europe. By analyzing the similarities -or their unique characteristics- and the various strategies that were applied, the research reveals not only the evolution of the landscape projects but also the emergence of new yet crucial adaptive methodologies in the new urban era. Consequently, the insufficiency of architecture itself to encounter the urban transformation impasse leads to its substitution by the field of landscape, ecological urbanism and a new type of Heritage.

Questo documento ripercorre l'evoluzione del design del paesaggio e dei relativi progetti attraverso i secoli. Prima di tutto, definendo le molteplici termini di progettazione del paesaggio, l'architettura e il paesaggio urbanistica e, successivamente, le diverse strategie applicate su progetti significativi. Come punto di partenza di questa tesi, il testo analizza il significato e il valore del movimento land art, che è emerso durante il 1960 soprattutto in Nord America e successivamente in Nord Europa, per quanto riguarda l'imminente sviluppo dei progetti di architettura del paesaggio. Il documento si riferisce alle conseguenze dell'era post-industriale e come abbiano influito il tessuto urbano delle città metropolitane. Inoltre, elenca le metodologie che sono stati seguiti per realizzare il rilancio dei siti abbandonati post-industriali e il loro reinserimento nella parte attiva della città. La tesi prende in esame a fondo i progetti che sono stati considerati come pietre miliari per quanto riguarda il settore del landscape urbanism come ad esempio: Il Parc de la Villette voci di Bernard Tschumi e OMA a Parigi, progetti di paesaggio Adriaan Geuze nei Paesi Bassi e nel Kills fresca di James Corner in New York . Il documento prosegue analizzando la nascita e il valore dei progetti paesaggistici ed ecologici, per lo più relativi a siti post-infrastrutture e la loro rigenerazione. Inoltre, viene condotta una vasta ricerca per quanto riguarda i paesaggi produttivi e il loro rilancio sia in USA che in Europa. Lo scopo di questa tesi è principalmente focalizzata sull'esame estesa dei progetti di paesaggio in America del Nord e del Nord Europa. Analizzando le somiglianze -o loro characteristics- unico e le diverse strategie che sono state applicate, la ricerca rivela non solo l'evoluzione dei progetti di paesaggio, ma anche l'emergere di nuove metodologie adattive ancora cruciali nella nuova era urbana. Di conseguenza, l'insufficienza dell'architettura stessa per incontrare la trasformazione stallo urbana porta alla sua sostituzione con il campo del paesaggio, urbanistica ecologica e un nuovo tipo di Patrimonio.

A dynamic substitution and a new type of heritage through the lens of landscape

TRIANTAFYLLIDOU, ELENI
2015/2016

Abstract

This paper traces the evolution of landscape design and the related projects through the ages. First of all, by defining the multiple terms of landscape design, architecture and landscape urbanism and subsequently the various strategies applied on significant projects. As a starting point of this thesis, the text analyses the meaning and the value of the land art movement, which emerged during 1960s mostly in Northern America and later in Northern Europe, regarding the forthcoming development of the landscape architectural projects. The paper refers to the consequences of the post-industrial era and how they affected the urban fabric of the metropolitan cities. In addition, it lists the methodologies that were followed in order to achieve the revitalization of the post-industrial abandoned sites and their reintegration into the active part of the city. The thesis examines thoroughly the projects that were considered as milestones regarding the field of landscape urbanism such as: The Parc de la Villette entries by Bernard Tschumi and OMA in Paris, Adriaan Geuze landscape projects in Netherlands and the Fresh Kills by James Corner in New York. The paper continues by analyzing the emergence and the value of the landscape and ecological projects, mostly related to post-infrastructure sites and their regeneration. In addition, an extensive research is conducted regarding the productive landscapes and their revitalization both in USA and Europe. The scope of this thesis is mainly focused on the extended examination of the landscape projects in Northern America and Northern Europe. By analyzing the similarities -or their unique characteristics- and the various strategies that were applied, the research reveals not only the evolution of the landscape projects but also the emergence of new yet crucial adaptive methodologies in the new urban era. Consequently, the insufficiency of architecture itself to encounter the urban transformation impasse leads to its substitution by the field of landscape, ecological urbanism and a new type of Heritage.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2017
2015/2016
Questo documento ripercorre l'evoluzione del design del paesaggio e dei relativi progetti attraverso i secoli. Prima di tutto, definendo le molteplici termini di progettazione del paesaggio, l'architettura e il paesaggio urbanistica e, successivamente, le diverse strategie applicate su progetti significativi. Come punto di partenza di questa tesi, il testo analizza il significato e il valore del movimento land art, che è emerso durante il 1960 soprattutto in Nord America e successivamente in Nord Europa, per quanto riguarda l'imminente sviluppo dei progetti di architettura del paesaggio. Il documento si riferisce alle conseguenze dell'era post-industriale e come abbiano influito il tessuto urbano delle città metropolitane. Inoltre, elenca le metodologie che sono stati seguiti per realizzare il rilancio dei siti abbandonati post-industriali e il loro reinserimento nella parte attiva della città. La tesi prende in esame a fondo i progetti che sono stati considerati come pietre miliari per quanto riguarda il settore del landscape urbanism come ad esempio: Il Parc de la Villette voci di Bernard Tschumi e OMA a Parigi, progetti di paesaggio Adriaan Geuze nei Paesi Bassi e nel Kills fresca di James Corner in New York . Il documento prosegue analizzando la nascita e il valore dei progetti paesaggistici ed ecologici, per lo più relativi a siti post-infrastrutture e la loro rigenerazione. Inoltre, viene condotta una vasta ricerca per quanto riguarda i paesaggi produttivi e il loro rilancio sia in USA che in Europa. Lo scopo di questa tesi è principalmente focalizzata sull'esame estesa dei progetti di paesaggio in America del Nord e del Nord Europa. Analizzando le somiglianze -o loro characteristics- unico e le diverse strategie che sono state applicate, la ricerca rivela non solo l'evoluzione dei progetti di paesaggio, ma anche l'emergere di nuove metodologie adattive ancora cruciali nella nuova era urbana. Di conseguenza, l'insufficienza dell'architettura stessa per incontrare la trasformazione stallo urbana porta alla sua sostituzione con il campo del paesaggio, urbanistica ecologica e un nuovo tipo di Patrimonio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Triantafyllidou.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis Text
Dimensione 52.09 MB
Formato Adobe PDF
52.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134286