This project was born thinking about an ordinary element such as the train and turn into an extraordinary element such as an oasis in the desert. The purpose is to carry the city with its piazza, with innovative features or just needed, in a completely unrelated place, using a new way to live the train and its stations. In Mauritania there is the longest train in the world that, with its 200 and more carriages (for almost 2 kilometres in length), does a 700 kilometres journey between the endless dunes of the desert to the Atlantic coasts in order to carry iron ore from the centre of the country (where the mines are) The basic concept of the project, that remains a constant inside it, is the crossing programs, or rather the possibility by one element, like the train, to be transformed and revisited in a different key and under a more dynamic view. What my project wants to propose isn’t just a mere spaces and wagons design, but rather a different idea of the journey and the city. At this point is not the user that goes to the city, but the city that fits to him. A more dynamic city from unusual forms. It is not a news, there have always been caravans and there always will be, Bedouin and Berber teach, but the situation is different in this case. Those who travel, before to enjoy the most varied services, will now have the chance to enjoy in the easiest way, without days of traveling. The project is divided in two parts. One moving and one fixed. Both are at the same time independent and dependent from each other. The moving one is the train with its time table and wagons: the first are the same, instead at the further are added others which bring, and actually are, the programs and the new situations. On the contrary, the fixed part is a very present element in the Arabic world: the caravanserai. An element arranged in advance to welcome the passenger and provide him for what is needed.

Questo lavoro nasce dall’idea di voler prendere un elemento ordinario come il treno e trasformarlo in straordinario come un’oasi nel deserto. Il concetto è quello di trasportare la città con la sua piazza, con tratti innovativi o semplicemente necessari, in luoghi estranei ad essi, il tutto utilizzando un nuovo modo di vivere il treno e le sue stazioni. In Mauritania è presente il treno più lungo del mondo che con le sue 200 e passa carrozze (per quasi due chilometri e mezzo di lunghezza) fa un viaggio di 700 chilometri tra le dune infinite del deserto per portare minerali di ferro dal centro dello stato (dove si trovano le miniere) fino alle coste atlantiche. Il concetto che sta alla base del progetto, e che rimane una costante presenza all’interno di esso, è il il crossing programs, ovvero la possibilità di un elemento – come in questo caso il treno – di poter essere trasformato e rivisitato in una chiave diversa e sotto un’ottica più dinamica. Quello che questo studio vuole proporre non è soltanto una mera progettazione di spazi e vagoni, ma un’idea diversa di viaggio e di città. Non sarà più l’utente che va verso la città, ma la città che si adatta all’utente per potersi avvicinare ad esso. Una città più dinamica e dalle forme inusuali. Non è una novità certo, le carovane ci sono sempre state e sempre ci saranno, Beduini e Berberi insegnano, ma la situazione in questo caso è diversa. Chi prima si doveva spostare chilomentri per poter godere dei servizi più disparati, ora avrà la possibilità di usufruirne nella maniera più comoda evitando giornate intere di viaggio. Il progetto si divide in due parti. Una parte in movimento e una fissa, entrambe dipendenti e indipendenti tra di loro. La parte in movimento è il treno: orari e vagoni. I primi rimangono invariati, mentre ai vagoni ne vengono aggiunti altri che trasportano, o meglio sono, i programmi e le situazioni nuove. La parte fissa invece è un elemento che troviamo spesso nel mondo arabo e delle carovane: il caravanserraglio. Un elemento predisposto ad accogliere il viaggiatore e fornirgli tutto quello di cui ha bisogno.

This is not a train

ROCCHETTI, ALBERTO
2015/2016

Abstract

This project was born thinking about an ordinary element such as the train and turn into an extraordinary element such as an oasis in the desert. The purpose is to carry the city with its piazza, with innovative features or just needed, in a completely unrelated place, using a new way to live the train and its stations. In Mauritania there is the longest train in the world that, with its 200 and more carriages (for almost 2 kilometres in length), does a 700 kilometres journey between the endless dunes of the desert to the Atlantic coasts in order to carry iron ore from the centre of the country (where the mines are) The basic concept of the project, that remains a constant inside it, is the crossing programs, or rather the possibility by one element, like the train, to be transformed and revisited in a different key and under a more dynamic view. What my project wants to propose isn’t just a mere spaces and wagons design, but rather a different idea of the journey and the city. At this point is not the user that goes to the city, but the city that fits to him. A more dynamic city from unusual forms. It is not a news, there have always been caravans and there always will be, Bedouin and Berber teach, but the situation is different in this case. Those who travel, before to enjoy the most varied services, will now have the chance to enjoy in the easiest way, without days of traveling. The project is divided in two parts. One moving and one fixed. Both are at the same time independent and dependent from each other. The moving one is the train with its time table and wagons: the first are the same, instead at the further are added others which bring, and actually are, the programs and the new situations. On the contrary, the fixed part is a very present element in the Arabic world: the caravanserai. An element arranged in advance to welcome the passenger and provide him for what is needed.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2017
2015/2016
Questo lavoro nasce dall’idea di voler prendere un elemento ordinario come il treno e trasformarlo in straordinario come un’oasi nel deserto. Il concetto è quello di trasportare la città con la sua piazza, con tratti innovativi o semplicemente necessari, in luoghi estranei ad essi, il tutto utilizzando un nuovo modo di vivere il treno e le sue stazioni. In Mauritania è presente il treno più lungo del mondo che con le sue 200 e passa carrozze (per quasi due chilometri e mezzo di lunghezza) fa un viaggio di 700 chilometri tra le dune infinite del deserto per portare minerali di ferro dal centro dello stato (dove si trovano le miniere) fino alle coste atlantiche. Il concetto che sta alla base del progetto, e che rimane una costante presenza all’interno di esso, è il il crossing programs, ovvero la possibilità di un elemento – come in questo caso il treno – di poter essere trasformato e rivisitato in una chiave diversa e sotto un’ottica più dinamica. Quello che questo studio vuole proporre non è soltanto una mera progettazione di spazi e vagoni, ma un’idea diversa di viaggio e di città. Non sarà più l’utente che va verso la città, ma la città che si adatta all’utente per potersi avvicinare ad esso. Una città più dinamica e dalle forme inusuali. Non è una novità certo, le carovane ci sono sempre state e sempre ci saranno, Beduini e Berberi insegnano, ma la situazione in questo caso è diversa. Chi prima si doveva spostare chilomentri per poter godere dei servizi più disparati, ora avrà la possibilità di usufruirne nella maniera più comoda evitando giornate intere di viaggio. Il progetto si divide in due parti. Una parte in movimento e una fissa, entrambe dipendenti e indipendenti tra di loro. La parte in movimento è il treno: orari e vagoni. I primi rimangono invariati, mentre ai vagoni ne vengono aggiunti altri che trasportano, o meglio sono, i programmi e le situazioni nuove. La parte fissa invece è un elemento che troviamo spesso nel mondo arabo e delle carovane: il caravanserraglio. Un elemento predisposto ad accogliere il viaggiatore e fornirgli tutto quello di cui ha bisogno.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134291