This thesis aims to examine the Procurement Management in the construction industry and give its fundamental and guidelines. The Procurement Process has assumed increasing importance in the strategic planning of each commercial and industrial sector, in particular, in the construction industry, the project’s organizational and management structure involves a large number of organizations and businesses in varying degrees of intensity throughout the entire project life cycle. The purpose is presenting a method and documents to be used in a clearly and systematically way, in order to administer the whole procurement process and fully respect times and boundaries of a construction project. The first part describes the main characteristics of the Procurement Process framed within a project life cycle, describing for each phase the main tasks entrusted to the Procurement Department. The definition of the Project Procurement Management takes as reference the standardized processes for managing a project set out by the premier standards document of the profession, the Project Management Institute’s A Guide to the Project Management Body of Knowledge, Fourth Edition. The objective of the second part of this thesis is to provide an operational procedure allowing the professional, who deals with procurement, better ruling the purchasing processes. Each activities is defined through a general overview, execution process and tools. As attachments of this analysis, they are proposed sample documents and model form that can be easily used assisting the procurement process. The last section provides a comparison of the main project delivery systems. In particular, the description of each procurement arrangement focuses on the project’s final characteristics in terms of cost, execution time and quality.

Con il termine procurement ci si riferisce al processo di approvvigionamento di beni e servizi che include:  Il processo di pianificazione strategica;  Lo sviluppo di documenti rilevanti nella gestione del procurement;  La valutazione e la selezione di contraenti. Il processo di acquisto ha assunto una crescente importanza nella pianificazione strategica di ogni settore commerciale e industriale, in particolar modo, nell’industria delle costruzioni, la struttura organizzativa e gestionale di un progetto coinvolge un elevato numero di organizzazioni e imprese a diversi gradi di intensità. Questa tesi si propone dunque di approfondire il procurement management applicato al processo edilizio e fornirne i fondamentali e le linee guida, al fine di gestire la rete di relazioni contrattuali e ogni momento di acquisto che si manifesta durante lo sviluppo del progetto. L’obiettivo è presentare in modo chiaro e sistematico un metodo da seguire e dei documenti da adottare, per amministrare il processo di acquisto nella sua totalità e in modo corretto rispetto ai tempi e ai limiti propri di un construction project. Nella prima parte sono descritti gli attributi principali dell’industria delle costruzioni e le particolarità che caratterizzano la sua natura unica e lo rendono differente rispetto al settore manifatturiero. Successivamente, il procurement management è inquadrato all’interno del ciclo di vita dello sviluppo del progetto, descrivendone per ogni fase le mansioni principali affidate al Procurement Department. La definizione della gestione del processo di acquisto viene fatta prendendo come riferimento i processi standardizzati per la gestione di un progetto enunciati nel manuale A Project Management Body Of Knowledge Guide dal Project Management Institute. L’obiettivo della seconda parte della tesi è fornire una procedura operativa, per consentire al professionista che si occupa di procurement di governare al meglio il processo di acquisto, attraverso un inquadramento generale e un’analisi delle singole attività, la descrizione del processo esecutivo di ognuna e gli strumenti che ne permettono lo sviluppo. Ad accompagnamento dello studio, vengono proposti dei documenti di esempio e Model Form facilmente applicabili per assistere la programmazione di alcune attività. In ultima analisi, sono messi a confronto i sistemi di gestione contrattuale e affidamento del progetto da parte del cliente. In particolare, viene portata all’attenzione del lettore l’influenza di ogni metodo sulle caratteristiche finali del progetto in termini di costo, tempo di esecuzione e qualità del manufatto finale.

Building and construction procurement process. Fundamentals and guidelines

BANO, LIA
2015/2016

Abstract

This thesis aims to examine the Procurement Management in the construction industry and give its fundamental and guidelines. The Procurement Process has assumed increasing importance in the strategic planning of each commercial and industrial sector, in particular, in the construction industry, the project’s organizational and management structure involves a large number of organizations and businesses in varying degrees of intensity throughout the entire project life cycle. The purpose is presenting a method and documents to be used in a clearly and systematically way, in order to administer the whole procurement process and fully respect times and boundaries of a construction project. The first part describes the main characteristics of the Procurement Process framed within a project life cycle, describing for each phase the main tasks entrusted to the Procurement Department. The definition of the Project Procurement Management takes as reference the standardized processes for managing a project set out by the premier standards document of the profession, the Project Management Institute’s A Guide to the Project Management Body of Knowledge, Fourth Edition. The objective of the second part of this thesis is to provide an operational procedure allowing the professional, who deals with procurement, better ruling the purchasing processes. Each activities is defined through a general overview, execution process and tools. As attachments of this analysis, they are proposed sample documents and model form that can be easily used assisting the procurement process. The last section provides a comparison of the main project delivery systems. In particular, the description of each procurement arrangement focuses on the project’s final characteristics in terms of cost, execution time and quality.
VAILATI FACCHINI, RENZO LUCIANO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-apr-2017
2015/2016
Con il termine procurement ci si riferisce al processo di approvvigionamento di beni e servizi che include:  Il processo di pianificazione strategica;  Lo sviluppo di documenti rilevanti nella gestione del procurement;  La valutazione e la selezione di contraenti. Il processo di acquisto ha assunto una crescente importanza nella pianificazione strategica di ogni settore commerciale e industriale, in particolar modo, nell’industria delle costruzioni, la struttura organizzativa e gestionale di un progetto coinvolge un elevato numero di organizzazioni e imprese a diversi gradi di intensità. Questa tesi si propone dunque di approfondire il procurement management applicato al processo edilizio e fornirne i fondamentali e le linee guida, al fine di gestire la rete di relazioni contrattuali e ogni momento di acquisto che si manifesta durante lo sviluppo del progetto. L’obiettivo è presentare in modo chiaro e sistematico un metodo da seguire e dei documenti da adottare, per amministrare il processo di acquisto nella sua totalità e in modo corretto rispetto ai tempi e ai limiti propri di un construction project. Nella prima parte sono descritti gli attributi principali dell’industria delle costruzioni e le particolarità che caratterizzano la sua natura unica e lo rendono differente rispetto al settore manifatturiero. Successivamente, il procurement management è inquadrato all’interno del ciclo di vita dello sviluppo del progetto, descrivendone per ogni fase le mansioni principali affidate al Procurement Department. La definizione della gestione del processo di acquisto viene fatta prendendo come riferimento i processi standardizzati per la gestione di un progetto enunciati nel manuale A Project Management Body Of Knowledge Guide dal Project Management Institute. L’obiettivo della seconda parte della tesi è fornire una procedura operativa, per consentire al professionista che si occupa di procurement di governare al meglio il processo di acquisto, attraverso un inquadramento generale e un’analisi delle singole attività, la descrizione del processo esecutivo di ognuna e gli strumenti che ne permettono lo sviluppo. Ad accompagnamento dello studio, vengono proposti dei documenti di esempio e Model Form facilmente applicabili per assistere la programmazione di alcune attività. In ultima analisi, sono messi a confronto i sistemi di gestione contrattuale e affidamento del progetto da parte del cliente. In particolare, viene portata all’attenzione del lettore l’influenza di ogni metodo sulle caratteristiche finali del progetto in termini di costo, tempo di esecuzione e qualità del manufatto finale.
Tesi di laurea Magistrale
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