How will we get a glass of soda in the future? What kind of a machine or an interface will we be interacting with? I and my team set out to redesign the future of soda fountains, together with the PepsiCo Design Center, resulted in the Spire: connected smart objects that entertain, gather and share data, an IoT version of a soda fountain that allows the user to pick from an almost infinite amount of custom beverages based on their personal tastes and preferences. But this is the vision of the future. In reality, PepsiCo’s soda fountains are spread all over the world, often in small bars, grammy counters, dusty street side cafes in India or inside of office canteens in Silicon Valley alike. So we took the real product, Legacy, the main soda fountain, and set to work with the question of what we can do with all the real and restrictions of real world. Our goal was to create a strong, new design language with a bigger branding area and designed for the first time by PepsiCo itself, who had previously had to rely on suppliers soda fountains only. After the process, PepsiCo now has their first legacy line of soda fountains designed by them, but also a modular solution that allows Pepsi to use any soda fountain on the market, to be easily tailored with the new aesthetical parts.

Come faremo a prendere un bicchiere di soda in futuro? Con che tipo di macchina o di interfaccia interagiremo? Io e il mio team ci siamo ritrovati a ridisegnare il futuro delle soda fountains, insieme al PepsiCo Design Center, il risultato è stata la famiglia Spire: oggetti collegati e intelligenti che intrattengono, raccolgono e condividono dati, una versione IoT di soda fountains che permette all'utente di scegliere una quantità quasi infinita di bevande personalizzate in base ai propri gusti e preferenze. Ma questa è la visione del futuro. In realtà, le soda fountains di PepsiCo sono sparse in tutto il mondo, spesso in piccoli bar, nei caffè ai bordi delle polverose strade in India o all'interno di mense per uffici nella Silicon Valley. Così abbiamo preso il prodotto più diffuso, la Legacy fountain, e ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di affrontare le restrizioni del mondo reale. Il nostro obiettivo era quello di creare una forte, nuovo design language con una zona di branding più grande, progettato per la prima volta da PepsiCo per sé, che invece in precedenza aveva dovuto fare affidamento solo su dispenser prodotti da altri. Adesso, PepsiCo ha un proprio prodotto fortemente iconico e riconoscibile, ma anche un sistema modulare che permette di utilizzare qualsiasi soda fountain sul mercato come base di partenza per poter arrivare a quella che è la New legacy fountain.

New legacy soda fountain

SCAMPORLINO, MAURO
2015/2016

Abstract

How will we get a glass of soda in the future? What kind of a machine or an interface will we be interacting with? I and my team set out to redesign the future of soda fountains, together with the PepsiCo Design Center, resulted in the Spire: connected smart objects that entertain, gather and share data, an IoT version of a soda fountain that allows the user to pick from an almost infinite amount of custom beverages based on their personal tastes and preferences. But this is the vision of the future. In reality, PepsiCo’s soda fountains are spread all over the world, often in small bars, grammy counters, dusty street side cafes in India or inside of office canteens in Silicon Valley alike. So we took the real product, Legacy, the main soda fountain, and set to work with the question of what we can do with all the real and restrictions of real world. Our goal was to create a strong, new design language with a bigger branding area and designed for the first time by PepsiCo itself, who had previously had to rely on suppliers soda fountains only. After the process, PepsiCo now has their first legacy line of soda fountains designed by them, but also a modular solution that allows Pepsi to use any soda fountain on the market, to be easily tailored with the new aesthetical parts.
ANGELINI, EDGARDO
BROEN, MARTIN
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Come faremo a prendere un bicchiere di soda in futuro? Con che tipo di macchina o di interfaccia interagiremo? Io e il mio team ci siamo ritrovati a ridisegnare il futuro delle soda fountains, insieme al PepsiCo Design Center, il risultato è stata la famiglia Spire: oggetti collegati e intelligenti che intrattengono, raccolgono e condividono dati, una versione IoT di soda fountains che permette all'utente di scegliere una quantità quasi infinita di bevande personalizzate in base ai propri gusti e preferenze. Ma questa è la visione del futuro. In realtà, le soda fountains di PepsiCo sono sparse in tutto il mondo, spesso in piccoli bar, nei caffè ai bordi delle polverose strade in India o all'interno di mense per uffici nella Silicon Valley. Così abbiamo preso il prodotto più diffuso, la Legacy fountain, e ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di affrontare le restrizioni del mondo reale. Il nostro obiettivo era quello di creare una forte, nuovo design language con una zona di branding più grande, progettato per la prima volta da PepsiCo per sé, che invece in precedenza aveva dovuto fare affidamento solo su dispenser prodotti da altri. Adesso, PepsiCo ha un proprio prodotto fortemente iconico e riconoscibile, ma anche un sistema modulare che permette di utilizzare qualsiasi soda fountain sul mercato come base di partenza per poter arrivare a quella che è la New legacy fountain.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134539