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La musica popular porta con sè quasi un secolo di storia. La sua capacità di saper comunicare con un pubblico ampio ed eterogeneo e il suo sapersi adattare a gusti e comportamenti nel corso dei decenni le ha permesso di diventare uno dei prodotti di consumo più diffusi e, in quanto tale, ha seguito e segue le medesime logiche di mercato a cui fa riferimento qualsiasi brand. Nella scena musicale underground le esibizioni live sono la principale fonte di guadagno per gli artisti: suonare dal vivo significa ricevere un cachet da investire nella produzione discografica, nella sua promozione e nella sua distribuzione, soprattutto se non si è supportati da etichette o case di produzione. Oggi essere attraenti per gli organizzatori di serate live è direttamente proporzionale alla quantità di pubblico che, potenzialmente, potrebbe essere presente agli spettacoli. Scopo di questa tesi è l’indagine di come un progetto di musica indipendente emergente possa trovare un proprio spazio nel mercato della musica dal vivo e, più in generale, nel panorama musicale underground. A partire da un’analisi del mercato discografico contemporaneo, dei modi e dei mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati negli ambienti musicali nei diversi decenni, del sistema economico su cui si fonda questo settore di mercato e il suo approccio alle classiche regole di marketing, si è sviluppato un progetto di comunicazione ad hoc per il rilancio del brand di un progetto musicale indipendente, Delgado. Scopo del progetto è soprattutto quello di valutare l’utilitá e l’efficacia dell’utilizzo di mezzi di comunicazione digitali se inseriti in un contesto di autopromozione e autoproduzione. L’efficacia è valutata in rapporto al supporto fornito nella promozione di un brand giá esistente e con un target di pubblico definito, in un determinato contesto territoriale e sociale. La scelta di non legare il progetto di comunicazione al lancio di un prodotto discografico in particolare risiede nella volontá di studiare e valutare i meccanismi della costruzione di una brand identity che permetta a un progetto di inserirsi in modo stabile in un contesto estremamente dinamico.

#volevofarelarockstar - Le band indipendenti come brand e il loro rapporto con la comunicazione digitale

MONTI, ELISA
2015/2016

Abstract

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CIANCIA, MARIANA
VENDITTI, SIMONA
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
La musica popular porta con sè quasi un secolo di storia. La sua capacità di saper comunicare con un pubblico ampio ed eterogeneo e il suo sapersi adattare a gusti e comportamenti nel corso dei decenni le ha permesso di diventare uno dei prodotti di consumo più diffusi e, in quanto tale, ha seguito e segue le medesime logiche di mercato a cui fa riferimento qualsiasi brand. Nella scena musicale underground le esibizioni live sono la principale fonte di guadagno per gli artisti: suonare dal vivo significa ricevere un cachet da investire nella produzione discografica, nella sua promozione e nella sua distribuzione, soprattutto se non si è supportati da etichette o case di produzione. Oggi essere attraenti per gli organizzatori di serate live è direttamente proporzionale alla quantità di pubblico che, potenzialmente, potrebbe essere presente agli spettacoli. Scopo di questa tesi è l’indagine di come un progetto di musica indipendente emergente possa trovare un proprio spazio nel mercato della musica dal vivo e, più in generale, nel panorama musicale underground. A partire da un’analisi del mercato discografico contemporaneo, dei modi e dei mezzi di comunicazione maggiormente utilizzati negli ambienti musicali nei diversi decenni, del sistema economico su cui si fonda questo settore di mercato e il suo approccio alle classiche regole di marketing, si è sviluppato un progetto di comunicazione ad hoc per il rilancio del brand di un progetto musicale indipendente, Delgado. Scopo del progetto è soprattutto quello di valutare l’utilitá e l’efficacia dell’utilizzo di mezzi di comunicazione digitali se inseriti in un contesto di autopromozione e autoproduzione. L’efficacia è valutata in rapporto al supporto fornito nella promozione di un brand giá esistente e con un target di pubblico definito, in un determinato contesto territoriale e sociale. La scelta di non legare il progetto di comunicazione al lancio di un prodotto discografico in particolare risiede nella volontá di studiare e valutare i meccanismi della costruzione di una brand identity che permetta a un progetto di inserirsi in modo stabile in un contesto estremamente dinamico.
Tesi di laurea Magistrale
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