The thesis consist of a childhood services planning, seeing children as an active character of his own educational path, in order to organize stimulating internal settings. These spaces have to offer several opportunities about learning and experimentation and they also have to conceive school as a centrality, integrated in a specific urban contest. The educational centre is not only directed to one users typology, but his goal is to take an important role and a collective interest inside the community. It has to open itself towards the city, avoiding the isolation and creating a good relationship with the urban contest, functionally and morphologically. The planning theme is interesting and stimulating because includes several topics concerning the spatial experience from sensitive users during the delicate learning process. For this reason, it is necessary to effectuate a preliminary analysis about three different subjects: legislations, educational theories and the study cases' morphological characters.

La tesi consiste nella progettazione di un servizio rivolto all’infanzia, concependo il bambino come attivo protagonista del proprio percorso educativo al fine di predisporre ambienti interni stimolanti, che offrano numerose possibilità di sperimentazione ed apprendimento, ma anche concepire la scuola come una centralità inserita all’interno di un contesto urbano specifico. Il polo educativo non è solamente rivolto ad un’unica tipologia di utenza, ma si pone lo scopo di assumere un ruolo rilevante all’interno della comunità ed un interesse collettivo, aprendosi verso l’esterno, evitando l’isolamento e tessendo rapporti e relazioni con la città, sia a livello funzionale che morfologico. Il tema progettuale si presenta interessante e stimolante, in quanto racchiude in sè molti aspetti legati all'esperienza dello spazio da parte di soggetti sensibili nella delicata fase dell'apprendimento. Per tale motivo al progetto si accompagna una fase di ricerca preliminare relativa a tre ambiti differenti: l'aspetto normativo, il profilo teorico e pedagogico e i caratteri architettonici espressi in alcuni casi studio selezionati.

Luoghi per crescere. Progetto di un nuovo polo per l'infanzia a Greenwich

SOMMARIVA, CECILIA;SANGALLI, CHIARA
2016/2017

Abstract

The thesis consist of a childhood services planning, seeing children as an active character of his own educational path, in order to organize stimulating internal settings. These spaces have to offer several opportunities about learning and experimentation and they also have to conceive school as a centrality, integrated in a specific urban contest. The educational centre is not only directed to one users typology, but his goal is to take an important role and a collective interest inside the community. It has to open itself towards the city, avoiding the isolation and creating a good relationship with the urban contest, functionally and morphologically. The planning theme is interesting and stimulating because includes several topics concerning the spatial experience from sensitive users during the delicate learning process. For this reason, it is necessary to effectuate a preliminary analysis about three different subjects: legislations, educational theories and the study cases' morphological characters.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2017
2016/2017
La tesi consiste nella progettazione di un servizio rivolto all’infanzia, concependo il bambino come attivo protagonista del proprio percorso educativo al fine di predisporre ambienti interni stimolanti, che offrano numerose possibilità di sperimentazione ed apprendimento, ma anche concepire la scuola come una centralità inserita all’interno di un contesto urbano specifico. Il polo educativo non è solamente rivolto ad un’unica tipologia di utenza, ma si pone lo scopo di assumere un ruolo rilevante all’interno della comunità ed un interesse collettivo, aprendosi verso l’esterno, evitando l’isolamento e tessendo rapporti e relazioni con la città, sia a livello funzionale che morfologico. Il tema progettuale si presenta interessante e stimolante, in quanto racchiude in sè molti aspetti legati all'esperienza dello spazio da parte di soggetti sensibili nella delicata fase dell'apprendimento. Per tale motivo al progetto si accompagna una fase di ricerca preliminare relativa a tre ambiti differenti: l'aspetto normativo, il profilo teorico e pedagogico e i caratteri architettonici espressi in alcuni casi studio selezionati.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134692