The present thesis elaborates a project for the design of a school complex. The red thread connecting all the subparts of the work is the link between pedagogy and architecture. In the first chapter, we first provide an historical overlook of how educational architecture has changed over the years and then analyze the more contemporary approaches that lie at the basis today’s philosophy. In the remaining parts (chapters 2, 3 and 4) we describe the idea, the development and the technical realization of our case study by carrying out a careful urban analysis of the project site and the final translation of the designed spaces. The present project develops the school building theme proposed by the competition La nuova scuola di Ottava – Istituto Comprensivo Salvatore Farina, announced by Europaconcorsi and sponsored by the municipality of Sassari. The program of the competition includes the realization of a school complex composed by a primary school, a kindergarten and common areas that can be also used by all citizens after school hours. Besides – both inside and outside – some common areas are not only dedicated to teaching activities, but also represent a social gathering point for the community of Ottava.

La tesi presentata sintetizza un lavoro di progettazione riguardante un concorso per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico. Il trattamento dei temi proposti è sviluppato secondo una struttura che ha come filo conduttore il legame tra pedagogia e architettura. La prima parte dello scritto si propone sotto forma di una panoramica storica che analizza come il modo di fare architettura dell’educazione è gradualmente cambiato, per poi concludersi sulle teorie più moderne ed influenti che stanno alla base del progetto contemporaneo. La seconda sezione mette a fuoco il lavoro svolto sull’edificio scolastico in questione, partendo dall’analisi a livello urbano del sito di progetto e chiudendosi con la traduzione degli spazi proposti. Il progetto presentato sviluppa il tema dell’edificio scolastico proposto dal concorso “La nuova scuola di Ottava – Istituto Comprensivo Salvatore Farina”, bandito da Europaconcorsi ed annunciato dal comune di Sassari. Il programma del concorso prevede la realizzazione di un unico complesso scolastico composto da una scuola primaria, una scuola dell’infanzia e luoghi comuni che possano essere usufruibili anche dalla cittadinanza in orari extra-scolastici. All’interno e all’esterno devono essere previsti una serie di spazi che, oltre alla didattica, divengono un punto di riferimento socio-culturale per la comunità di Ottava.

A school complex in Sardinia. Between pedagogy and architecture

GARONZI, NICOLO'
2016/2017

Abstract

The present thesis elaborates a project for the design of a school complex. The red thread connecting all the subparts of the work is the link between pedagogy and architecture. In the first chapter, we first provide an historical overlook of how educational architecture has changed over the years and then analyze the more contemporary approaches that lie at the basis today’s philosophy. In the remaining parts (chapters 2, 3 and 4) we describe the idea, the development and the technical realization of our case study by carrying out a careful urban analysis of the project site and the final translation of the designed spaces. The present project develops the school building theme proposed by the competition La nuova scuola di Ottava – Istituto Comprensivo Salvatore Farina, announced by Europaconcorsi and sponsored by the municipality of Sassari. The program of the competition includes the realization of a school complex composed by a primary school, a kindergarten and common areas that can be also used by all citizens after school hours. Besides – both inside and outside – some common areas are not only dedicated to teaching activities, but also represent a social gathering point for the community of Ottava.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-lug-2017
2016/2017
La tesi presentata sintetizza un lavoro di progettazione riguardante un concorso per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico. Il trattamento dei temi proposti è sviluppato secondo una struttura che ha come filo conduttore il legame tra pedagogia e architettura. La prima parte dello scritto si propone sotto forma di una panoramica storica che analizza come il modo di fare architettura dell’educazione è gradualmente cambiato, per poi concludersi sulle teorie più moderne ed influenti che stanno alla base del progetto contemporaneo. La seconda sezione mette a fuoco il lavoro svolto sull’edificio scolastico in questione, partendo dall’analisi a livello urbano del sito di progetto e chiudendosi con la traduzione degli spazi proposti. Il progetto presentato sviluppa il tema dell’edificio scolastico proposto dal concorso “La nuova scuola di Ottava – Istituto Comprensivo Salvatore Farina”, bandito da Europaconcorsi ed annunciato dal comune di Sassari. Il programma del concorso prevede la realizzazione di un unico complesso scolastico composto da una scuola primaria, una scuola dell’infanzia e luoghi comuni che possano essere usufruibili anche dalla cittadinanza in orari extra-scolastici. All’interno e all’esterno devono essere previsti una serie di spazi che, oltre alla didattica, divengono un punto di riferimento socio-culturale per la comunità di Ottava.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134745