The integration of migrants from all around the world into the host society has become one of the greatest challenges in developed countries such as Italy. The distribution of foreigners generates a social, physical and a spatial transformation in the city of Milan where immigrants are more concentrated among the peripheries of the city and Italians in the center. School choice preferences can influence segregation -by ethnicity, income, Italian language learner status, or the special needs status. From one perspective, this opens up a multiplicity of alternatives for families, yet on the other; it has provoked an inequality in the distribution of foreign and native students among the schools in Milan and prompted the schools to be even more segregated and socially stratified than it is in the actual territory. School choice is creating a broad pattern of segregation. This study illuminates on how school choice influences segregation and the relationship between schools and the urban space. This thesis aims to investigate how middle-class parents’ perceive and deal with diversity when it comes to choosing the right education for their children. The schools in which parents choose and the extent of which their decisions are acknowledged have a high impact on the schools in the Italian context. The thesis provides an empirical research on segregation and school choice and then draws out an analysis of school choice strategies of 32 middle-class parents in the area of Maciachini in Milan. The survey draws on qualitative research, and a subjective assessment is carried out across the area of families and representatives from the public schools to enable us to investigate the logic, values, concerns, and the extent to which informal parental decision making of school choices and the impact of ethnic segregation. The findings are deliberated within the framework of current school choice policies and do consider some implications for future policy design.

L’integrazione degli immigrati da tutto il mondo all’interno della società ospitante è diventata una delle sfide più gradi nei paesi sviluppati come l’Italia. La distribuzione degli stranieri genera trasformazioni sociali, fisiche e spaziali nella città di Milano, in cui gli immigrati sono concentrati maggiormente nelle periferie e gli italiani in centro. Questo fenomeno mostra una disparità anche nella distribuzione degli studenti nelle scuole. Le preferenze scolastiche possono influenzare la segregazione che può essere per etnia, reddito, livello di apprendimento della lingua italiana o per le difficolta di apprendimento. Da un lato questo prospetta diverse opzioni per le famiglie, ma dall’altro ha provocato diseguaglianze nella distribuzione degli studenti stranieri ed autoctoni nelle scuola milanesi, rendendole ancora più segregate e stratificate socialmente di quanto non sia effettivamente sul territorio. Questo studio mostra come la scelta della scuola influenzi la segregazione e la relazione tra le scuole e il territorio La tesi mira ad investigare le scelte dei genitori di ceto medio per l’istruzione dei figli e come loro stessi percepiscono e gestiscono questa diversità nel contesto italiano. L’istituto scelto dai genitori è la misura in cui la loro scelta è stata tenuta in considerazione hanno un grande impatto sulle scuole nel contesto italiano. Questo studio si struttura come una ricerca empirica sulla segregazione sulla scelta dell’istruzione, per poi proseguire in un’analisi dei criteri per la scelta della scuola dei 32 genitori nell’area di Maciachini a Milano. I rilevamenti si basano su ricerche qualitative, mentre viene redatta una valutazione soggettiva sulle famiglie e sui rappresentanti delle scuole pubbliche dell’area per permettere allo studio di capire come la segregazione sia influenzata dalle logiche, dai valori e dalle preoccupazioni dei genitori, ma anche dalla reputazione in via informale delle scuole come il passaparola. I risultati sono considerati all’interno del contesto delle attuali politiche per la decisione della scelta della scuola e considera le implicazioni per le scelte future per il design delle politiche che a tal riguardo.

School choice and segregation. The case of Milan

DARAKJI, RACHEL
2016/2017

Abstract

The integration of migrants from all around the world into the host society has become one of the greatest challenges in developed countries such as Italy. The distribution of foreigners generates a social, physical and a spatial transformation in the city of Milan where immigrants are more concentrated among the peripheries of the city and Italians in the center. School choice preferences can influence segregation -by ethnicity, income, Italian language learner status, or the special needs status. From one perspective, this opens up a multiplicity of alternatives for families, yet on the other; it has provoked an inequality in the distribution of foreign and native students among the schools in Milan and prompted the schools to be even more segregated and socially stratified than it is in the actual territory. School choice is creating a broad pattern of segregation. This study illuminates on how school choice influences segregation and the relationship between schools and the urban space. This thesis aims to investigate how middle-class parents’ perceive and deal with diversity when it comes to choosing the right education for their children. The schools in which parents choose and the extent of which their decisions are acknowledged have a high impact on the schools in the Italian context. The thesis provides an empirical research on segregation and school choice and then draws out an analysis of school choice strategies of 32 middle-class parents in the area of Maciachini in Milan. The survey draws on qualitative research, and a subjective assessment is carried out across the area of families and representatives from the public schools to enable us to investigate the logic, values, concerns, and the extent to which informal parental decision making of school choices and the impact of ethnic segregation. The findings are deliberated within the framework of current school choice policies and do consider some implications for future policy design.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2017
2016/2017
L’integrazione degli immigrati da tutto il mondo all’interno della società ospitante è diventata una delle sfide più gradi nei paesi sviluppati come l’Italia. La distribuzione degli stranieri genera trasformazioni sociali, fisiche e spaziali nella città di Milano, in cui gli immigrati sono concentrati maggiormente nelle periferie e gli italiani in centro. Questo fenomeno mostra una disparità anche nella distribuzione degli studenti nelle scuole. Le preferenze scolastiche possono influenzare la segregazione che può essere per etnia, reddito, livello di apprendimento della lingua italiana o per le difficolta di apprendimento. Da un lato questo prospetta diverse opzioni per le famiglie, ma dall’altro ha provocato diseguaglianze nella distribuzione degli studenti stranieri ed autoctoni nelle scuola milanesi, rendendole ancora più segregate e stratificate socialmente di quanto non sia effettivamente sul territorio. Questo studio mostra come la scelta della scuola influenzi la segregazione e la relazione tra le scuole e il territorio La tesi mira ad investigare le scelte dei genitori di ceto medio per l’istruzione dei figli e come loro stessi percepiscono e gestiscono questa diversità nel contesto italiano. L’istituto scelto dai genitori è la misura in cui la loro scelta è stata tenuta in considerazione hanno un grande impatto sulle scuole nel contesto italiano. Questo studio si struttura come una ricerca empirica sulla segregazione sulla scelta dell’istruzione, per poi proseguire in un’analisi dei criteri per la scelta della scuola dei 32 genitori nell’area di Maciachini a Milano. I rilevamenti si basano su ricerche qualitative, mentre viene redatta una valutazione soggettiva sulle famiglie e sui rappresentanti delle scuole pubbliche dell’area per permettere allo studio di capire come la segregazione sia influenzata dalle logiche, dai valori e dalle preoccupazioni dei genitori, ma anche dalla reputazione in via informale delle scuole come il passaparola. I risultati sono considerati all’interno del contesto delle attuali politiche per la decisione della scelta della scuola e considera le implicazioni per le scelte future per il design delle politiche che a tal riguardo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Rachel Darakji - Masters Thesis - School Segregation The case of Milan.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text - School Choice and Segregation - Masters Thesis
Dimensione 6.04 MB
Formato Adobe PDF
6.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/134835