This work is about the development of a tree-phase electric motor control system to manage a toy car traction. The control uses the Field Oriented Control strategy and is implemented on automotive grade microprocessors. The algorithms are wrapped in a high-configurable library able to support a large set of hardware, from motors to control boards. Particular effort is made on the dual drive configuration where two different motors are independently controlled at the same time. Moreover, part of the hardware needed to drive the motor is developed. Additional software is implemented for the communication between the control system and the PC via Bluetooth connection.

Questo lavoro tratta dello sviluppo di un sistema di controllo di motori elettrici trifase dedito alla trazione di un veicolo da modellismo. La strategia segue il noto algoritmo Field Oriented Control e viene implementata su microprocessori ideati per raggiungere standard di grado automotive. Il controllo sviluppato è racchiuso all’interno di una libreria altamente configurabile e in grado di supportare un ampio insieme di hardware, dal motore alla scheda di controllo. Particolare attenzione è stata posta sul controllo simultaneo di due diversi motori in maniera indipendente tra loro. È stata inoltre progettata la parte di hardware dedita all’azionamento del motore stesso e necessaria all’architettura dell’automobile. Software aggiuntivo è stato infine implementato per interagire con il veicolo da PC tramite connessione bluetooth

Implementazione di algoritmo F.O.C. per controllo di trazione su microprocessori

MARIANI, ALESSANDRO
2016/2017

Abstract

This work is about the development of a tree-phase electric motor control system to manage a toy car traction. The control uses the Field Oriented Control strategy and is implemented on automotive grade microprocessors. The algorithms are wrapped in a high-configurable library able to support a large set of hardware, from motors to control boards. Particular effort is made on the dual drive configuration where two different motors are independently controlled at the same time. Moreover, part of the hardware needed to drive the motor is developed. Additional software is implemented for the communication between the control system and the PC via Bluetooth connection.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
Questo lavoro tratta dello sviluppo di un sistema di controllo di motori elettrici trifase dedito alla trazione di un veicolo da modellismo. La strategia segue il noto algoritmo Field Oriented Control e viene implementata su microprocessori ideati per raggiungere standard di grado automotive. Il controllo sviluppato è racchiuso all’interno di una libreria altamente configurabile e in grado di supportare un ampio insieme di hardware, dal motore alla scheda di controllo. Particolare attenzione è stata posta sul controllo simultaneo di due diversi motori in maniera indipendente tra loro. È stata inoltre progettata la parte di hardware dedita all’azionamento del motore stesso e necessaria all’architettura dell’automobile. Software aggiuntivo è stato infine implementato per interagire con il veicolo da PC tramite connessione bluetooth
Tesi di laurea Magistrale
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