Service innovation and retail innovation concepts have received greater attention in the last decade thanks to the latest studies made, especially after the introduction of the Design Driven Innovation (DDI) model and the innovation of meaning concept proposed by Professor Roberto Verganti. ELSE Corp is a virtual retail company that wants to revolutionize the future of the retailing sector. This thesis report is a collaboration with ELSE Corp, one of the fastest growing startups in Italy and the aim of the thesis is to explore and analyse ELSE Corp’s innovative retail service activities under the DDI model adapted for retail innovation as part of the empirical activities being involved. This report covers Product Management internship activities in ELSE Corp on its Universal 3D product configurator “E.L.S.E”. The thesis report begins with the company introduction and the objectives of the internship that was performed at the collaborative company. ELSE Corp’s current innovative activities and visionary concepts are explained and clarified. Then, a review of the current theoretical literature about retailing innovations are made. The theoretical framework that bases the analyze made in the thesis is presented. Mapping the service innovation of “E.L.S.E” with design driven tools is then stated. Case study of retail service innovations are conducted to serve as a reference for features, dimensions and elements of ELSE Corp’s innovation and the detailed task analysis of “How” level of ELSE Corp’s innovation, that is Universal 3D product configurator, is made. Under the light of these points, activities, researches and the empirical activities that have been developed are stated and the results of the service innovation mapping and the case study analysis and thesis conclusion along with the future improvements are lastly presented.

Concetti quali “innovazione dei servizi” e “innovazione del retail” hanno ricevuto una sempre maggiore attenzione nell’ultimo decennio grazie agli ultimi studi condotti, in particolar modo dopo l’introduzione del modello di Design Driven Innovation (DDI) e del principio di innovazione del significato (meaning innovation) proposti dal Professor Roberto Verganti. ELSE Corp è un’azienda di retail virtuale che vuole rivoluzionare il futuro del settore del retail. Questa Tesi è il report di una collaborazione con ELSE Corp, una delle startup italiane con la crescita più rapida, ed il suo scopo è di esplorare ed analizzare le attività innovative del servizio retail della ELSE Corp condotte sotto il modello DDI, adattato alla retail innovation come parte delle sperimentazioni attuate nella ricerca. Questo report riguarda le attività condotte durante l’internship in Product Management presso ELSE Corp sul suo configuratore di prodotto Universal 3D “E.L.S.E.”. Il report inizia con la presentazione dell’azienda e gli obiettivi dell’internship svolto in collaborazione con essa. Gli attuali concept visionari e le attività d’innovazione della ELSE Corp sono spiegati e chiarificati. Successivamente, viene svolta una review della letteratura teorica corrente sull’innovazione del retail. Il framework teorico alla base delle analisi condotte nella tesi è presentato. È poi presentata una mappatura dell’innovazione dei servizi apportata da “E.L.S.E” attraverso strumenti design-driven. Alcuni casi studio riguardo l’innovazione del servizio retail sono utilizzati come riferimento per le caratteristiche, le dimensioni e gli elementi dell’innovazione della ELSE Corp, e l’analisi dettagliata dei compiti nella dimensione “How” del suo processo innovativo, ossia il configuratore di prodotto Universal 3D, viene svolta. Alla luce di questi punti, le attività, le ricerche e le sperimentazioni condotte sono espresse, e i risultati della mappatura dell’innovazione dei servizi così come dell’analisi dei casi studio insieme ai miglioramenti futuri sono infine condivisi.

Analysis of retail service innovation : Else Corp and universal 3D configurator platform ELSE

YUCEL, MERTCAN
2016/2017

Abstract

Service innovation and retail innovation concepts have received greater attention in the last decade thanks to the latest studies made, especially after the introduction of the Design Driven Innovation (DDI) model and the innovation of meaning concept proposed by Professor Roberto Verganti. ELSE Corp is a virtual retail company that wants to revolutionize the future of the retailing sector. This thesis report is a collaboration with ELSE Corp, one of the fastest growing startups in Italy and the aim of the thesis is to explore and analyse ELSE Corp’s innovative retail service activities under the DDI model adapted for retail innovation as part of the empirical activities being involved. This report covers Product Management internship activities in ELSE Corp on its Universal 3D product configurator “E.L.S.E”. The thesis report begins with the company introduction and the objectives of the internship that was performed at the collaborative company. ELSE Corp’s current innovative activities and visionary concepts are explained and clarified. Then, a review of the current theoretical literature about retailing innovations are made. The theoretical framework that bases the analyze made in the thesis is presented. Mapping the service innovation of “E.L.S.E” with design driven tools is then stated. Case study of retail service innovations are conducted to serve as a reference for features, dimensions and elements of ELSE Corp’s innovation and the detailed task analysis of “How” level of ELSE Corp’s innovation, that is Universal 3D product configurator, is made. Under the light of these points, activities, researches and the empirical activities that have been developed are stated and the results of the service innovation mapping and the case study analysis and thesis conclusion along with the future improvements are lastly presented.
GOLUB, ANDREY
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
Concetti quali “innovazione dei servizi” e “innovazione del retail” hanno ricevuto una sempre maggiore attenzione nell’ultimo decennio grazie agli ultimi studi condotti, in particolar modo dopo l’introduzione del modello di Design Driven Innovation (DDI) e del principio di innovazione del significato (meaning innovation) proposti dal Professor Roberto Verganti. ELSE Corp è un’azienda di retail virtuale che vuole rivoluzionare il futuro del settore del retail. Questa Tesi è il report di una collaborazione con ELSE Corp, una delle startup italiane con la crescita più rapida, ed il suo scopo è di esplorare ed analizzare le attività innovative del servizio retail della ELSE Corp condotte sotto il modello DDI, adattato alla retail innovation come parte delle sperimentazioni attuate nella ricerca. Questo report riguarda le attività condotte durante l’internship in Product Management presso ELSE Corp sul suo configuratore di prodotto Universal 3D “E.L.S.E.”. Il report inizia con la presentazione dell’azienda e gli obiettivi dell’internship svolto in collaborazione con essa. Gli attuali concept visionari e le attività d’innovazione della ELSE Corp sono spiegati e chiarificati. Successivamente, viene svolta una review della letteratura teorica corrente sull’innovazione del retail. Il framework teorico alla base delle analisi condotte nella tesi è presentato. È poi presentata una mappatura dell’innovazione dei servizi apportata da “E.L.S.E” attraverso strumenti design-driven. Alcuni casi studio riguardo l’innovazione del servizio retail sono utilizzati come riferimento per le caratteristiche, le dimensioni e gli elementi dell’innovazione della ELSE Corp, e l’analisi dettagliata dei compiti nella dimensione “How” del suo processo innovativo, ossia il configuratore di prodotto Universal 3D, viene svolta. Alla luce di questi punti, le attività, le ricerche e le sperimentazioni condotte sono espresse, e i risultati della mappatura dell’innovazione dei servizi così come dell’analisi dei casi studio insieme ai miglioramenti futuri sono infine condivisi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_07_Yucel.pdf

solo utenti autorizzati dal 14/07/2018

Descrizione: Text of the Thesis
Dimensione 3.11 MB
Formato Adobe PDF
3.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135195