Indian B2C e-commerce market has grown enormously in the recent past and has become an attractive platform to do business for many foreign companies. It can be relatively easier for a big company to enter this market due to its potential of capital investments and already established brand image. However, due to information gaps in behavior and environment of Indian e-commerce market, trade policies and return management issues, smaller companies are not very confident with their decision making to enter Indian market even after knowing that it has a huge potential. These remarks are the starting point of the present thesis work, which is meant to explore different dimensions of Indian e-commerce market focusing on apparel products, which is one of the major drivers of Italian export. The objective of the thesis is to offer an overview of Indian e-commerce market to support those Italian firms willing to exploit the potential of the developing country’s fashion market. Moreover, the other aim of the thesis is to diminish the information gap in the behavior and environment of the Indian e-commerce market, especially focusing in return management policies followed by the country’s e-commerce companies and the effects of trade policies, shared by India and Italy, on the Italian sellers who want to exploit potential of Indian e-commerce fashion market.

Il mercato indiano di e-commerce B2C è cresciuto enormemente negli ultimi anni ed è diventato una piattaforma di business attraente per molte aziende estere. Può essere relativamente più facile per una grande impresa entrare in tali mercati a causa del suo potenziale di investimenti in capitale e dell'immagine del marchio già consolidata. Tuttavia, a causa delle lacune informative nel comportamento e nell'ambiente del mercato dell’ e-commerce indiano, delle politiche commerciali e dei problemi di gestione del ritorno, le aziende più piccole non sono molto sicure, nel loro processo decisionale, di entrare nel mercato indiano, anche dopo aver saputo che ha un enorme potenziale. Queste osservazioni sono il punto di partenza del presente lavoro di tesi, che intende esplorare le diverse dimensioni del mercato indiano di e-commerce incentrato sui prodotti di abbigliamento, uno dei principali fattori di esportazione italiana. L'obiettivo della tesi è quello di offrire una panoramica sul mercato dell'e-commerce indiano per supportare quelle aziende italiane che vogliono sfruttare il potenziale del mercato del paese nel settore della moda. In aggiunta, l'altro obiettivo della tesi è quello di ridurre il divario delle informazioni nel comportamento e nell'ambiente del mercato dell'e-commerce in India, con particolare attenzione alle politiche di gestione del rimpatrio seguite dale aziende di e-commerce indiano e agli effetti delle politiche commerciali condivise dall'India e dall'Italia, sui venditori italiani che vogliono sfruttare il potenziale del mercato indiano di e-commerce del mercato del fashion.

Online export to India : analysis of Indian B2C e-commerce market, return management and trade policies focusing on Italian sellers

TIWARI, SUSHANT
2016/2017

Abstract

Indian B2C e-commerce market has grown enormously in the recent past and has become an attractive platform to do business for many foreign companies. It can be relatively easier for a big company to enter this market due to its potential of capital investments and already established brand image. However, due to information gaps in behavior and environment of Indian e-commerce market, trade policies and return management issues, smaller companies are not very confident with their decision making to enter Indian market even after knowing that it has a huge potential. These remarks are the starting point of the present thesis work, which is meant to explore different dimensions of Indian e-commerce market focusing on apparel products, which is one of the major drivers of Italian export. The objective of the thesis is to offer an overview of Indian e-commerce market to support those Italian firms willing to exploit the potential of the developing country’s fashion market. Moreover, the other aim of the thesis is to diminish the information gap in the behavior and environment of the Indian e-commerce market, especially focusing in return management policies followed by the country’s e-commerce companies and the effects of trade policies, shared by India and Italy, on the Italian sellers who want to exploit potential of Indian e-commerce fashion market.
GIUFFRIDA, MARIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
Il mercato indiano di e-commerce B2C è cresciuto enormemente negli ultimi anni ed è diventato una piattaforma di business attraente per molte aziende estere. Può essere relativamente più facile per una grande impresa entrare in tali mercati a causa del suo potenziale di investimenti in capitale e dell'immagine del marchio già consolidata. Tuttavia, a causa delle lacune informative nel comportamento e nell'ambiente del mercato dell’ e-commerce indiano, delle politiche commerciali e dei problemi di gestione del ritorno, le aziende più piccole non sono molto sicure, nel loro processo decisionale, di entrare nel mercato indiano, anche dopo aver saputo che ha un enorme potenziale. Queste osservazioni sono il punto di partenza del presente lavoro di tesi, che intende esplorare le diverse dimensioni del mercato indiano di e-commerce incentrato sui prodotti di abbigliamento, uno dei principali fattori di esportazione italiana. L'obiettivo della tesi è quello di offrire una panoramica sul mercato dell'e-commerce indiano per supportare quelle aziende italiane che vogliono sfruttare il potenziale del mercato del paese nel settore della moda. In aggiunta, l'altro obiettivo della tesi è quello di ridurre il divario delle informazioni nel comportamento e nell'ambiente del mercato dell'e-commerce in India, con particolare attenzione alle politiche di gestione del rimpatrio seguite dale aziende di e-commerce indiano e agli effetti delle politiche commerciali condivise dall'India e dall'Italia, sui venditori italiani che vogliono sfruttare il potenziale del mercato indiano di e-commerce del mercato del fashion.
Tesi di laurea Magistrale
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