A lot of scholars suggest that the involvement of customers and other stakeholders in the innovation process is a key success factor to make companies competitive. In a scenario characterized by more different requests from customers and a high level of uncertainty companies are looking for innovative practices to improve their market offerings. Customer co-creation, intended as active involvement of customers in new product development process, is developing into this changing environment. In addition to customers, also suppliers involvement benefits new product development process. As companies rely on external suppliers for production activities and service provision, they need to source new and innovative components and technology from suppliers. From a systematic review of literature emerges a lot of contributions about both supplier and customer involvement in new product development process. However there is a gap about how to manage simultaneously customers and suppliers engagement in the same product development process. The main goal of this work is the investigation of how companies manage both customers and suppliers involvement in the same process and how customers engagement influences suppliers engagement. The parameters of investigation are co-creation practices and timing of involvement, both meaningful measures to verify how company pushes the involvement of external actors. An empirical study of real case studies operating in food and fashion industries has been conducted to answer to the research questions. Data has been collected for some case studies through direct contact with companies representatives and for others through desk research. In spite of precedent theoretical and empirical studies that focuses on the separated investigation of external actors (suppliers and customers) this thesis show that exists a connection among customers and suppliers engagement.

Dalla letteratura emerge che il coinvolgimento di consumatori e altri attori esterni nel processo di innovazione rappresenta un fattore chiave per essere più competitivi. In uno scenario caratterizzato da sempre più divergenti richieste da parte dei consumatori e dall’alto livello di incertezza, le aziende stanno cercando metodi alternativi per migliorare la loro offerta sul mercato. La co-creazione con i consumatori, intesa come coinvolgimento attivo dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto, sta prendendo sempre più piede.Oltre ai consumatori anche i fornitori contribuiscono in maniera positiva allo sviluppo di nuovi prodotti. Così come l’azienda viene supportata dai fornitori in termini di approvvigionamento di materiali e attività di produzione, allo stesso modo essi possono essere una fonte per supportare l’attività di innovazione dell’azienda in termini di materiali, componenti e tecnologie. Partendo da una review della letterature è emerso che essa è ricca di contributi circa il coinvolgimento di fornitori e di consumatori nel processo di sviluppo di un prodotto. Tuttavia mancano contributi relativi alla gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto coinvolgendo contemporaneamente nello stesso processo sia consumatori che fornitori. Il principale obiettivo della tesi è colmare questo gap presente in letteratura. I parametri utilizzati per l’analisi del coinvolgimento di attori esterni sono le pratiche di co-creazione e il timing di coinvolgimento , che rappresentano due misure significative per verificare fino a che punto l’azienda spinge il coinvolgimento di attori esterni. Per poter dare delle risposte alle domande di ricerca ci si è basati sull’analisi di casi di studio, concentrandosi sul settore alimentare e sul settore fashion. La raccolta dati è avvenuta in alcuni casi tramite interviste con membri delle aziende, in altri ci si è basati sulle informazione ricavate grazie a ricerche desk. Dunque a differenza di altri studi sia empirici che teorici che analizzano il coinvolgimento di consumatori o il coinvolgimento di fornitori, questa tesi illustra un’analisi combinata di entrambi dimostrando l’esistenza di una correlazione tra i due.

Customer co-creation and supplier involvement in new product development : case studies in the food and fashion industry

PAPARUSSO, CHIARA EMANUELA
2016/2017

Abstract

A lot of scholars suggest that the involvement of customers and other stakeholders in the innovation process is a key success factor to make companies competitive. In a scenario characterized by more different requests from customers and a high level of uncertainty companies are looking for innovative practices to improve their market offerings. Customer co-creation, intended as active involvement of customers in new product development process, is developing into this changing environment. In addition to customers, also suppliers involvement benefits new product development process. As companies rely on external suppliers for production activities and service provision, they need to source new and innovative components and technology from suppliers. From a systematic review of literature emerges a lot of contributions about both supplier and customer involvement in new product development process. However there is a gap about how to manage simultaneously customers and suppliers engagement in the same product development process. The main goal of this work is the investigation of how companies manage both customers and suppliers involvement in the same process and how customers engagement influences suppliers engagement. The parameters of investigation are co-creation practices and timing of involvement, both meaningful measures to verify how company pushes the involvement of external actors. An empirical study of real case studies operating in food and fashion industries has been conducted to answer to the research questions. Data has been collected for some case studies through direct contact with companies representatives and for others through desk research. In spite of precedent theoretical and empirical studies that focuses on the separated investigation of external actors (suppliers and customers) this thesis show that exists a connection among customers and suppliers engagement.
CICCULLO, FEDERICA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
Dalla letteratura emerge che il coinvolgimento di consumatori e altri attori esterni nel processo di innovazione rappresenta un fattore chiave per essere più competitivi. In uno scenario caratterizzato da sempre più divergenti richieste da parte dei consumatori e dall’alto livello di incertezza, le aziende stanno cercando metodi alternativi per migliorare la loro offerta sul mercato. La co-creazione con i consumatori, intesa come coinvolgimento attivo dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto, sta prendendo sempre più piede.Oltre ai consumatori anche i fornitori contribuiscono in maniera positiva allo sviluppo di nuovi prodotti. Così come l’azienda viene supportata dai fornitori in termini di approvvigionamento di materiali e attività di produzione, allo stesso modo essi possono essere una fonte per supportare l’attività di innovazione dell’azienda in termini di materiali, componenti e tecnologie. Partendo da una review della letterature è emerso che essa è ricca di contributi circa il coinvolgimento di fornitori e di consumatori nel processo di sviluppo di un prodotto. Tuttavia mancano contributi relativi alla gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto coinvolgendo contemporaneamente nello stesso processo sia consumatori che fornitori. Il principale obiettivo della tesi è colmare questo gap presente in letteratura. I parametri utilizzati per l’analisi del coinvolgimento di attori esterni sono le pratiche di co-creazione e il timing di coinvolgimento , che rappresentano due misure significative per verificare fino a che punto l’azienda spinge il coinvolgimento di attori esterni. Per poter dare delle risposte alle domande di ricerca ci si è basati sull’analisi di casi di studio, concentrandosi sul settore alimentare e sul settore fashion. La raccolta dati è avvenuta in alcuni casi tramite interviste con membri delle aziende, in altri ci si è basati sulle informazione ricavate grazie a ricerche desk. Dunque a differenza di altri studi sia empirici che teorici che analizzano il coinvolgimento di consumatori o il coinvolgimento di fornitori, questa tesi illustra un’analisi combinata di entrambi dimostrando l’esistenza di una correlazione tra i due.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135219