This research aims at providing an in-depth analysis of the current initiatives of fast delivery in the eCommerce business. Given the strong growth of the Internet in the last decades and the corresponding development of the channel of online sales, one of the most challenging topics that merchants have to face regards the way in which they have to organize and manage their logistics fulfillment processes, that are much more complex in the eCommerce with respect to the traditional channels. The methodology adopted for providing this overview comprehends a first analysis of the existing literature about this topic: articles have been collected from the most utilized scientific libraries and they have been analyzed first according to their area of research, then through a matrix in which the speed of the delivery process they described was crossed with the type of activities tackles; lastly, another matrix have been provided in order to match again the speed of the logistics process subject of the article with the main field of application of the contribution. Having then outdrawn comments on findings, from the main gaps highlighted in the literature review a second analysis have been performed having as subject of research the sample of main merchants actually working in the eCommerce; rankings on top players in the sector have allowed to find which the most important players were and the an extensive research on the most common web browsers have been performed for each of them in order to collect a huge amount of data about the delivery services they offered, which have been collected in a database. Data have been previously analyzed by considering one single field of the database at a time and then have been crossed together in some double-variable classifications in which mainly similarities and differences according to the commodity sector of belonging of the merchants have been investigated. All the analyses made on real examples have provided a complete overview of the up-to-date online market for what concerns fast and non-fast delivery options, providing some interesting insights for practitioners’ development.

Questa tesi mira a fornire un'analisi approfondita delle attuali iniziative di consegna rapida nell'attività di eCommerce. Data la forte crescita di Internet negli ultimi decenni e il corrispondente sviluppo del canale delle vendite online, uno dei temi più impegnativi che i commercianti devono affrontare riguarda il modo in cui devono organizzare e gestire i processi di realizzazione della logistica, che sono molto più complessi nell'eCommerce rispetto ai canali tradizionali. La metodologia adottata per fornire questa panoramica comprende una prima analisi della letteratura esistente su questo argomento: gli articoli sono stati raccolti dalle biblioteche scientifiche più utilizzate e sono stati analizzati in primo luogo secondo la loro area di ricerca, poi attraverso una matrice in cui la velocità del processo di consegna descritto è stata intersecata con il tipo di attività affrontata; infine, un'altra matrice è stata fornita per ricongiungere nuovamente la velocità del processo di logistica oggetto dell'articolo con il campo di applicazione principale del contributo. Dopo i commenti sui risultati, dalle principali lacune evidenziate dalla letteratura sono state effettuate delle seconde analisi, aventi come oggetto il campione dei principali commercianti effettivamente operanti nell'eCommerce. Le classifiche dei migliori retailer del settore hanno permesso di scoprire quali sono i principali attori del mercato attuale e una vasta ricerca sui motori di ricerca più comuni è stata eseguita per ciascuno di essi per raccogliere un'enorme quantità di dati sui servizi di consegna offerti. Questi dati sono stati raccolti in un database e sono stati precedentemente analizzati considerando un singolo campo della banca dati alla volta e poi sono stati incrociati in alcune classificazioni a doppia variabile in cui sono state indagate le somiglianze e le differenze in base al settore commerciale di appartenenza dei retailer. Tutte le analisi effettuate su esempi reali hanno fornito una panoramica completa del mercato online odierno per quanto riguarda le opzioni di consegna rapide e non, fornendo alcune interessanti conoscenze per un futuro sviluppo degli attori del business.

Fast logistics in the B2C eCommerce : a global overview

FORTINI, VERONICA
2016/2017

Abstract

This research aims at providing an in-depth analysis of the current initiatives of fast delivery in the eCommerce business. Given the strong growth of the Internet in the last decades and the corresponding development of the channel of online sales, one of the most challenging topics that merchants have to face regards the way in which they have to organize and manage their logistics fulfillment processes, that are much more complex in the eCommerce with respect to the traditional channels. The methodology adopted for providing this overview comprehends a first analysis of the existing literature about this topic: articles have been collected from the most utilized scientific libraries and they have been analyzed first according to their area of research, then through a matrix in which the speed of the delivery process they described was crossed with the type of activities tackles; lastly, another matrix have been provided in order to match again the speed of the logistics process subject of the article with the main field of application of the contribution. Having then outdrawn comments on findings, from the main gaps highlighted in the literature review a second analysis have been performed having as subject of research the sample of main merchants actually working in the eCommerce; rankings on top players in the sector have allowed to find which the most important players were and the an extensive research on the most common web browsers have been performed for each of them in order to collect a huge amount of data about the delivery services they offered, which have been collected in a database. Data have been previously analyzed by considering one single field of the database at a time and then have been crossed together in some double-variable classifications in which mainly similarities and differences according to the commodity sector of belonging of the merchants have been investigated. All the analyses made on real examples have provided a complete overview of the up-to-date online market for what concerns fast and non-fast delivery options, providing some interesting insights for practitioners’ development.
FRATERNALI, SAMUELE
RONCONI, DENISE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
Questa tesi mira a fornire un'analisi approfondita delle attuali iniziative di consegna rapida nell'attività di eCommerce. Data la forte crescita di Internet negli ultimi decenni e il corrispondente sviluppo del canale delle vendite online, uno dei temi più impegnativi che i commercianti devono affrontare riguarda il modo in cui devono organizzare e gestire i processi di realizzazione della logistica, che sono molto più complessi nell'eCommerce rispetto ai canali tradizionali. La metodologia adottata per fornire questa panoramica comprende una prima analisi della letteratura esistente su questo argomento: gli articoli sono stati raccolti dalle biblioteche scientifiche più utilizzate e sono stati analizzati in primo luogo secondo la loro area di ricerca, poi attraverso una matrice in cui la velocità del processo di consegna descritto è stata intersecata con il tipo di attività affrontata; infine, un'altra matrice è stata fornita per ricongiungere nuovamente la velocità del processo di logistica oggetto dell'articolo con il campo di applicazione principale del contributo. Dopo i commenti sui risultati, dalle principali lacune evidenziate dalla letteratura sono state effettuate delle seconde analisi, aventi come oggetto il campione dei principali commercianti effettivamente operanti nell'eCommerce. Le classifiche dei migliori retailer del settore hanno permesso di scoprire quali sono i principali attori del mercato attuale e una vasta ricerca sui motori di ricerca più comuni è stata eseguita per ciascuno di essi per raccogliere un'enorme quantità di dati sui servizi di consegna offerti. Questi dati sono stati raccolti in un database e sono stati precedentemente analizzati considerando un singolo campo della banca dati alla volta e poi sono stati incrociati in alcune classificazioni a doppia variabile in cui sono state indagate le somiglianze e le differenze in base al settore commerciale di appartenenza dei retailer. Tutte le analisi effettuate su esempi reali hanno fornito una panoramica completa del mercato online odierno per quanto riguarda le opzioni di consegna rapide e non, fornendo alcune interessanti conoscenze per un futuro sviluppo degli attori del business.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI FORTINI VERONICA.docx

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi in formato Word
Dimensione 1.95 MB
Formato Microsoft Word XML
1.95 MB Microsoft Word XML Visualizza/Apri
TESI FORTINI VERONICA.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi in formato PDF
Dimensione 2.95 MB
Formato Adobe PDF
2.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135249