In this project, we analyse the impact of a helium (He) hazard inside the CERN LHC tunnel built across the border between Switzerland and France nearby the city of Genève. Starting from scratch, with the help of a CFD tool (FLUENT), we evaluate the importance of each parameter involved with a sensitive analysis, furthermore we compare it with the results of a series of mock up tests. Finally we discuss the possible causes of differences between the two and suggest future improvements.

In questo documento viene analizzato l’impatto di una fuoriuscita di elio dal tunnel dell’accelerometro LHC, costruito all’interno del complesso del CERN sul confine tra Svizzera e Francia in prossimità di Ginevra. Partendo da zero, con l’aiuto di un software CFD (FLUENT), l’importanza di ogni parametro viene valutato con un’analisi di sensitività ed i risultati ottenuti vengono poi comparati con quelli ottenuti da una serie di esperimenti condotti all’interno del tunnel stesso. Infine le possibili differenze tra i risultati vengono analizzate e vengono suggerite possibili migliorie al modello.

Helium hazard analysis in the CERN LHC tunnel

CAMPLONE, GIANLUCA
2016/2017

Abstract

In this project, we analyse the impact of a helium (He) hazard inside the CERN LHC tunnel built across the border between Switzerland and France nearby the city of Genève. Starting from scratch, with the help of a CFD tool (FLUENT), we evaluate the importance of each parameter involved with a sensitive analysis, furthermore we compare it with the results of a series of mock up tests. Finally we discuss the possible causes of differences between the two and suggest future improvements.
BATTISTIN, MICHELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-lug-2017
2016/2017
In questo documento viene analizzato l’impatto di una fuoriuscita di elio dal tunnel dell’accelerometro LHC, costruito all’interno del complesso del CERN sul confine tra Svizzera e Francia in prossimità di Ginevra. Partendo da zero, con l’aiuto di un software CFD (FLUENT), l’importanza di ogni parametro viene valutato con un’analisi di sensitività ed i risultati ottenuti vengono poi comparati con quelli ottenuti da una serie di esperimenti condotti all’interno del tunnel stesso. Infine le possibili differenze tra i risultati vengono analizzate e vengono suggerite possibili migliorie al modello.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135278