Reducing energy consumption is one of the major challenges facing countries around the world. After the conclusion of countless research and application projects, we have a rather accurate and reliable scenario regarding energy production, distribution and consumption. One of the bets on electricity in Europe and Italy is the creation of smart grids and consequent new ways of "interacting with energy" that is consumed. Heating and cooling, the main reason for energy consumption in the residential sector, is the subject I chose. Research seeks to find a solution, from the point of view of interaction design, between home users and HVAC systems (which are part of a smart home ecosystem). For the articulation of this text and of the research carried out, the thought expressed in the first pages of "The City of Tomorrow" was fundamental to the design practice which, according to the author, best suits a designer. A designer often (whether urbanist architect, industrial designer or graphic designer), venturing in a semi-conscious way in the accurate representation of the world that will be, makes the most common mistake of taking the latest advances as "elements of the future in the present" and after having projected them tens of years ahead, builds on them a medium to long term scenario to design. The method called futurecraft, on the other hand, sees the designer in one of the possible scenarios but, by involving the community in the design, puts the project's goal to the best scenario. It is therefore to be imagined that design is not a speculative interpretation of the future, but as a means of catalyzing habits towards the desirable scenario.

La riduzione del consumo energetico è una delle sfide principali che i paesi di tutto il mondo stanno ad affrontare. A seguito della conclusione di innumerevoli progetti di ricerca e di applicazione, si sta delineando uno scenario piuttosto preciso e attendibile riguardo la produzione, la distribuzione e il consumo energetico. Una delle scommesse riguardanti l’energia elettrica, in Europa e in Italia, è la creazione di smart grid e conseguenti nuovi modi di “interagire con l’energia” che viene consumata. La climatizzazione, principale motivo di consumo energetico nel settore residenziale, è l’ambito di indagine da me scelto. La ricerca punta a trovare una soluzione, dal punto di vista del design dell’interazione, tra l’utenza domestica e gli impianti HVAC (facenti parte di un ecosistema “smart home”). Per l’articolazione di questo testo e della ricerca svolta è stato fondamentale il pensiero espresso nelle prime pagine di “The City of Tomorrow" riguardo alla pratica di progetto che secondo l’autore meglio si addice ad un designer: questi spesso (che sia architetto, urbanista, designer industriale o grafico) avventurandosi in maniera semi-consapevole nella rappresentazione accurata del mondo che sarà, commette l’errore più comune di prendere gli ultimi avanzamenti come “elementi del futuro nel presente” e, dopo averli proiettati decine di anni avanti, costruire su di essi uno scenario a medio-lungo termine per cui progettare. Il metodo denominato futurecraft, al contrario, vede sì il designer porsi in uno degli scenari possibili ma, coinvolgendo la comunità nella progettazione, pone come obiettivo del progetto la realizzazione dello scenario migliore. Si tratta quindi di immaginare il design non come interpretazione speculativa del futuro, ma come mezzo di catalizzazione delle abitudini verso lo scenario desiderabile.

Interazione uomo ecosistema. Indagine e sperimentazione sui sistemi di termoregolazione domestica dal punto di vista del design dell'interazione

PEDONE, DAVIDE
2016/2017

Abstract

Reducing energy consumption is one of the major challenges facing countries around the world. After the conclusion of countless research and application projects, we have a rather accurate and reliable scenario regarding energy production, distribution and consumption. One of the bets on electricity in Europe and Italy is the creation of smart grids and consequent new ways of "interacting with energy" that is consumed. Heating and cooling, the main reason for energy consumption in the residential sector, is the subject I chose. Research seeks to find a solution, from the point of view of interaction design, between home users and HVAC systems (which are part of a smart home ecosystem). For the articulation of this text and of the research carried out, the thought expressed in the first pages of "The City of Tomorrow" was fundamental to the design practice which, according to the author, best suits a designer. A designer often (whether urbanist architect, industrial designer or graphic designer), venturing in a semi-conscious way in the accurate representation of the world that will be, makes the most common mistake of taking the latest advances as "elements of the future in the present" and after having projected them tens of years ahead, builds on them a medium to long term scenario to design. The method called futurecraft, on the other hand, sees the designer in one of the possible scenarios but, by involving the community in the design, puts the project's goal to the best scenario. It is therefore to be imagined that design is not a speculative interpretation of the future, but as a means of catalyzing habits towards the desirable scenario.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
La riduzione del consumo energetico è una delle sfide principali che i paesi di tutto il mondo stanno ad affrontare. A seguito della conclusione di innumerevoli progetti di ricerca e di applicazione, si sta delineando uno scenario piuttosto preciso e attendibile riguardo la produzione, la distribuzione e il consumo energetico. Una delle scommesse riguardanti l’energia elettrica, in Europa e in Italia, è la creazione di smart grid e conseguenti nuovi modi di “interagire con l’energia” che viene consumata. La climatizzazione, principale motivo di consumo energetico nel settore residenziale, è l’ambito di indagine da me scelto. La ricerca punta a trovare una soluzione, dal punto di vista del design dell’interazione, tra l’utenza domestica e gli impianti HVAC (facenti parte di un ecosistema “smart home”). Per l’articolazione di questo testo e della ricerca svolta è stato fondamentale il pensiero espresso nelle prime pagine di “The City of Tomorrow" riguardo alla pratica di progetto che secondo l’autore meglio si addice ad un designer: questi spesso (che sia architetto, urbanista, designer industriale o grafico) avventurandosi in maniera semi-consapevole nella rappresentazione accurata del mondo che sarà, commette l’errore più comune di prendere gli ultimi avanzamenti come “elementi del futuro nel presente” e, dopo averli proiettati decine di anni avanti, costruire su di essi uno scenario a medio-lungo termine per cui progettare. Il metodo denominato futurecraft, al contrario, vede sì il designer porsi in uno degli scenari possibili ma, coinvolgendo la comunità nella progettazione, pone come obiettivo del progetto la realizzazione dello scenario migliore. Si tratta quindi di immaginare il design non come interpretazione speculativa del futuro, ma come mezzo di catalizzazione delle abitudini verso lo scenario desiderabile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_07_Pedone.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo tesi
Dimensione 10.23 MB
Formato Adobe PDF
10.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135281