The consuming of wireless speaker has showed a great growth on the marketing in recent years. Both the external marketing environment and the development of relevant speaker technology can be considered as the main reasons. Moreover, consumers of wireless speakers also show the intention to use speaker in varied scenarios, which indicates the needs on personalized and customized product. Based on the marketing analysis and consumer study, this essay will show the systemic process of wireless speaker design and the prototyping of online customizing service application. The aim of this essay is to combine the wireless speaker design with service system design. In the beginning of this design, several target configurable features are confirmed and they are always considered throughout the whole design process and application prototyping. As a result, it is possible to make a consumer electronics like wireless speaker customizable in the shopping stage. In this case, consumers can choose a relatively inclusive wireless speaker that they really want. However, it is not only about more choices on the same product, but also the effective process of instructing consumers to get what they need. In conclusion, in a successful user-centered product design process, every single need from the consumers should be taken into consideration. Since users have their own different needs, requirements and preference on what they want to purchase, this essay can be an example on how to give diverse solutions to different users.

La vendita di altoparlanti wireless ha visto una crescita significativa sul mercato negli ultimi anni. Le ragioni principali si possono ricercare sia nella tipologia di marketing che include ed analizza i fattori esterni, che nello sviluppo della tecnologia in questo campo. In aggiunta, gli utilizzatori di altoparlanti wireless mostrano l’intenzione di usare questi dispositivi in diversi scenari, indicando così l’esistenza di una necessità di prodotti personalizzati e customizzati Basandosi su analisi di mercato e sull’approfondimento delle abitudini degli utenti, questa tesi affronta sia la descrizione del processo di design di altoparlanti wireless che anche la creazione di un prototipo di un’applicazione di online service customization. Scopo di questa testi è di combinare la progettazione di altoparlanti wireless con l’aspetto del service design. Per prima cosa, sono analizzate diverse caratteristiche dell’oggetto da configurare; queste sono poi utilizzate e mantenute durante l’intero processo di design e di prototipazione. Come risultato, si evince che è possibile rendere un prodotto di consusmo di elettronica, come un altoparlante wireless, personalizzabile durante la fase di acquisto. In questo scenario, i clienti possono scegliere un altroparlante speaker con le caratteristiche richieste. In ogni caso, la cosa importante non è solamente la varietà di scelta sul singolo prodotto, ma anche e soprattutto creare un processo efficace per istruire i clienti a richiedere quello di cui hanno veramente bisogno. Come conclusione, possiamo affermare che in un processo di progettazione che è sia centrato sull’utente che di successo, è fondamentale tenere in considerazione tutti i singoli bisogni degli utenti. Poichè diversi utenti hanno diverse necessità, richieste e preferenze relativamente ai loro acquisti, questa tesi può essere utilizzata come guida per proporre soluzioni diverse a diverse tipologie di utenti.

Kong, concept of customizable wireless speaker

CHEN, TANGUO
2016/2017

Abstract

The consuming of wireless speaker has showed a great growth on the marketing in recent years. Both the external marketing environment and the development of relevant speaker technology can be considered as the main reasons. Moreover, consumers of wireless speakers also show the intention to use speaker in varied scenarios, which indicates the needs on personalized and customized product. Based on the marketing analysis and consumer study, this essay will show the systemic process of wireless speaker design and the prototyping of online customizing service application. The aim of this essay is to combine the wireless speaker design with service system design. In the beginning of this design, several target configurable features are confirmed and they are always considered throughout the whole design process and application prototyping. As a result, it is possible to make a consumer electronics like wireless speaker customizable in the shopping stage. In this case, consumers can choose a relatively inclusive wireless speaker that they really want. However, it is not only about more choices on the same product, but also the effective process of instructing consumers to get what they need. In conclusion, in a successful user-centered product design process, every single need from the consumers should be taken into consideration. Since users have their own different needs, requirements and preference on what they want to purchase, this essay can be an example on how to give diverse solutions to different users.
CUCCHETTO, ELISA
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
La vendita di altoparlanti wireless ha visto una crescita significativa sul mercato negli ultimi anni. Le ragioni principali si possono ricercare sia nella tipologia di marketing che include ed analizza i fattori esterni, che nello sviluppo della tecnologia in questo campo. In aggiunta, gli utilizzatori di altoparlanti wireless mostrano l’intenzione di usare questi dispositivi in diversi scenari, indicando così l’esistenza di una necessità di prodotti personalizzati e customizzati Basandosi su analisi di mercato e sull’approfondimento delle abitudini degli utenti, questa tesi affronta sia la descrizione del processo di design di altoparlanti wireless che anche la creazione di un prototipo di un’applicazione di online service customization. Scopo di questa testi è di combinare la progettazione di altoparlanti wireless con l’aspetto del service design. Per prima cosa, sono analizzate diverse caratteristiche dell’oggetto da configurare; queste sono poi utilizzate e mantenute durante l’intero processo di design e di prototipazione. Come risultato, si evince che è possibile rendere un prodotto di consusmo di elettronica, come un altoparlante wireless, personalizzabile durante la fase di acquisto. In questo scenario, i clienti possono scegliere un altroparlante speaker con le caratteristiche richieste. In ogni caso, la cosa importante non è solamente la varietà di scelta sul singolo prodotto, ma anche e soprattutto creare un processo efficace per istruire i clienti a richiedere quello di cui hanno veramente bisogno. Come conclusione, possiamo affermare che in un processo di progettazione che è sia centrato sull’utente che di successo, è fondamentale tenere in considerazione tutti i singoli bisogni degli utenti. Poichè diversi utenti hanno diverse necessità, richieste e preferenze relativamente ai loro acquisti, questa tesi può essere utilizzata come guida per proporre soluzioni diverse a diverse tipologie di utenti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Thesis_Chen_Tanguo_832633.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis text
Dimensione 12.67 MB
Formato Adobe PDF
12.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Kong Core Assembly.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project drawing 1
Dimensione 919.54 kB
Formato Adobe PDF
919.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Kong Core Exploded.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project drawing 2
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Front Shell.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project drawing 3
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Back Shell.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project drawing 4
Dimensione 957.55 kB
Formato Adobe PDF
957.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Case Rock.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Project drawing 5
Dimensione 922.47 kB
Formato Adobe PDF
922.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135318