Autore/i MARTINOT, AGATHE
Relatore DEL CURTO, BARBARA
Scuola / Dip. ARC III - Scuola del Design
Data 27-lug-2017
Anno accademico 2016/2017
Titolo della tesi From evolution to revolution : manufacturing in a market of one
Abstract in italiano Additive manufacturing (AM), cloud-computing, the Internet of Things (IoT), all these radical innovations are starting to define the edges of our next industrial revolution. In this next revolution, the customer will be the center of attention and he will most probably dictate the offer rather than the demand. Putting a century of industrial history in context, this paper tries to show how mass personalization (MP) could be the manufacturing model the world’s industry is getting closer to. In order to do so, we will review the main manufacturing models that forged our contemporary conception of industrial production. Then we will go in depth into the concept of customization and more importantly into the industrial implications of its application in mass production. Finally, we will analyze closely the innovations mentioned above and show that they are critical enablers of mass personalization.
Abstract in inglese La produzione additiva (additive manufacturing), il cloud computing, l’Internet of Things, sono tutte innovazioni radicali che stanno cominciando a definire alcuni aspetti della nostra prossima rivoluzione industriale. In questa prossima rivoluzione, il consumatore sarà al centro dell’attenzione e deciderà l’offerta anziché la domanda. Nel contesto di un secolo di storia industriale, questo documento tenta di mostrare come la personalizzazione di massa (MP) potrebbe essere il modello di produzione per la futura industria mondiale. Per dimostrarlo sono stati esaminati i principali modelli di produzione che hanno forgiato la nostra concezione contemporanea della produzione industriale. Successivamente sono stati approfonditi il concetto di personalizzazione e, soprattutto, le implicazioni della sua applicazione nella produzione di massa. Infine sono state analizzate attentamente le innovazioni sopra menzionate che sono i fattori essenziali della personalizzazione di massa.
Tipo di documento Tesi di laurea Magistrale
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_JULY_MARTINOT.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

10.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10589/135323