Design Thinking is a methodology for innovation and it is starting to be adopted by corporates as way of working. Business are using this approach to develop in-house projects and to support b2b clients in their issues. The thesis starts from an analysis of academic literatures, a personal experience at D.School of Stanford and from a qualitative research on the field interviewing four corporates manager involved in innovation by DT. The research points out strengthens and weakness of methodology and i focus on improving the strategic planning for workshop. So i have develop four tools for the preceded phase of workshop in order to strength the basis and give a direction to creative work.

Design thinking è una metodologia per lo sviluppo di innovazione che sta iniziando ad essere utilizzata sempre più come modus operandi dalle organizzazioni di business. Sono sempre più le corporate che fanno utilizzo di tale approccio per sviluppare progetti interni ed esterni all’azienda. Il lavoro parte da un attenta analisi della letteratura esistente in materia, da un esperienza personale presso la d.school di Stanford e da una ricerca qualitativa sul campo intervistando quattro manager di grosse multinazionali che si occupano direttamente di Design Thinking. La ricerca ha fatto emergere punti di forza e di debolezza della metodologia e io mi sono focalizzato sul miglioramento della pianificazione strategica degli workshop. Così ho sviluppato quattro diversi metamodelli da utilizzare nella fase che precede il workshop per porre delle basi solide e dare una direzione al lavoro creativo.

Design thinking for business : analysis of corporates methodologies and improvements for strategic planning.

BONARI, MARCO
2016/2017

Abstract

Design Thinking is a methodology for innovation and it is starting to be adopted by corporates as way of working. Business are using this approach to develop in-house projects and to support b2b clients in their issues. The thesis starts from an analysis of academic literatures, a personal experience at D.School of Stanford and from a qualitative research on the field interviewing four corporates manager involved in innovation by DT. The research points out strengthens and weakness of methodology and i focus on improving the strategic planning for workshop. So i have develop four tools for the preceded phase of workshop in order to strength the basis and give a direction to creative work.
DELL'ERA, CLAUDIO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
Design thinking è una metodologia per lo sviluppo di innovazione che sta iniziando ad essere utilizzata sempre più come modus operandi dalle organizzazioni di business. Sono sempre più le corporate che fanno utilizzo di tale approccio per sviluppare progetti interni ed esterni all’azienda. Il lavoro parte da un attenta analisi della letteratura esistente in materia, da un esperienza personale presso la d.school di Stanford e da una ricerca qualitativa sul campo intervistando quattro manager di grosse multinazionali che si occupano direttamente di Design Thinking. La ricerca ha fatto emergere punti di forza e di debolezza della metodologia e io mi sono focalizzato sul miglioramento della pianificazione strategica degli workshop. Così ho sviluppato quattro diversi metamodelli da utilizzare nella fase che precede il workshop per porre delle basi solide e dare una direzione al lavoro creativo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135337